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Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.

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Presentazione sul tema: "Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia."— Transcript della presentazione:

1 Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia

2 Argomenti ✈ Cos’è il SGQ ✈ Obiettivi ✈ PDCA ✈ Processi ✈ SGQ AM – ReSIA ✈ Manuale ✈ Prossime Attività ✈ Cos’è il SGQ ✈ Obiettivi ✈ PDCA ✈ Processi ✈ SGQ AM – ReSIA ✈ Manuale ✈ Prossime Attività

3 Cos’è il SGQ Sistema Gestione Qualità e’ un insieme di procedure, comportamenti, risorse che coerentemente concorrono a definire ed attuare, attraverso tutti i processi, la Qualita’ dell’output dell’organizzazione.

4 Cos’è il SGQ - Requisiti ✈ Stabilire, documentare e implementare un Sistema di Gestione per la Qualità e migliorarne con continuità l ’ efficacia ✈ Identificare i processi necessari per il SGQ e la loro applicazione ✈ Determinare come i processi devono essere applicati nell’ ambito dell’ Organizzazione ✈ Determinare la sequenza e le interazioni tra essi ✈ Stabilire, documentare e implementare un Sistema di Gestione per la Qualità e migliorarne con continuità l ’ efficacia ✈ Identificare i processi necessari per il SGQ e la loro applicazione ✈ Determinare come i processi devono essere applicati nell’ ambito dell’ Organizzazione ✈ Determinare la sequenza e le interazioni tra essi

5 Cos’è il SGQ - Perchè ✈ Per migliorare l ’ organizzazione ✈ Per meglio definire le responsabilità e le mansioni ✈ Per coinvolgere maggiormente e motivare il personale ✈ Per aumentare la soddisfazione del cliente ✈ Per ridurre la difettosità ed i costi ✈ Per migliorare le comunicazioni interne e verso l'esterno In altre parole: il SGQ serve per lavorare meglio ✈ Per migliorare l ’ organizzazione ✈ Per meglio definire le responsabilità e le mansioni ✈ Per coinvolgere maggiormente e motivare il personale ✈ Per aumentare la soddisfazione del cliente ✈ Per ridurre la difettosità ed i costi ✈ Per migliorare le comunicazioni interne e verso l'esterno In altre parole: il SGQ serve per lavorare meglio

6 Obiettivo ✈ La meta che si vuole raggiungere finalizzato all ’ espletamento dei compiti dell’ Organizzazione attraverso lo sviluppo e il conseguimento delle capacità necessarie al raggiungimento dello stato futuro desiderato. ✈ E’ sfidante, e quindi difficili da raggiungere. ✈ Ha il massimo commitment da parte del vertice dell ’ organizzazione; ✈ E’ un potenziale fattore di rischio per l ’ organizzazione. ✈ La meta che si vuole raggiungere finalizzato all ’ espletamento dei compiti dell’ Organizzazione attraverso lo sviluppo e il conseguimento delle capacità necessarie al raggiungimento dello stato futuro desiderato. ✈ E’ sfidante, e quindi difficili da raggiungere. ✈ Ha il massimo commitment da parte del vertice dell ’ organizzazione; ✈ E’ un potenziale fattore di rischio per l ’ organizzazione.

7 Obiettivi M,.nbm Risultato conseguito EFFICACIA = ------------------------------- Risultato atteso Consumo atteso di risorse ECONOMICITA ’ = ------------------------------------------- Consumo effettivo di risorse EFFICIENZA = Efficacia * Economicità Parzializzare un obiettivo significa scomporlo in sotto - obiettivi sempre più specifici e concreti

8 PDCA.. PLANPianificare DO Attuare i piani CHECK Valutare i risultati rispetto agli obiettivi ACT Correggere, standardizzare e ricominciare il ciclo AERONAUTICA MILITARE

9 Processo ✈ Complesso di attività di routine permanente diretta a produrre in modo ripetitivo un prodotto o servizio di carattere generale. ✈ Un processo è descritto almeno da una procedura. ✈ Può prevedere dei tempi per ciascuna delle attività, ma non ha una data di partenza o di fine predefinite. ✈ Complesso di attività di routine permanente diretta a produrre in modo ripetitivo un prodotto o servizio di carattere generale. ✈ Un processo è descritto almeno da una procedura. ✈ Può prevedere dei tempi per ciascuna delle attività, ma non ha una data di partenza o di fine predefinite.

10 PROCESSO ✈ Cos’è il SGQ ✈ Obiettivi ✈ Processi ✈ PDCA ✈ Cos’è il SGQ ✈ Obiettivi ✈ Processi ✈ PDCA

11 Processo ✈ Prodotto ✈ Il risultato di un processo ✈ Procedura ✈ Modo specificato e documentato per svolgere in condizioni controllate un processo o le singole attività che lo compongono ✈ Progetto ✈ Processo a sé stante, spesso unico e non ripetibile, composto di più attività tenute sotto controllo, con obiettivi di tempo, costi e caratteristiche del prodotto finale ✈ Prodotto ✈ Il risultato di un processo ✈ Procedura ✈ Modo specificato e documentato per svolgere in condizioni controllate un processo o le singole attività che lo compongono ✈ Progetto ✈ Processo a sé stante, spesso unico e non ripetibile, composto di più attività tenute sotto controllo, con obiettivi di tempo, costi e caratteristiche del prodotto finale

12 Certificazione di Conformità ✈ Procedura attraverso cui una terza parte dà assicurazione scritta che un prodotto, processo o servizio è conforme a requisiti stabiliti (per esempio ai requisiti di una determinata norma).

13 SGQ in AM Brig Gen. Arnaldo D’ORAZIO, Capo dell’UGCI 2009 ✈ il “Mandato di Progetto” del Comitato Guida PPAM intitolato “Implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) presso di Enti AM” datato12 maggio 2009 ✈ l’ atto di approvazione del “Piano di Progetto 2010” per la “Implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) presso di Enti AM” datato 30 dicembre 2009 Attività diretta da UGCI (Ufficio Generale Controllo Interno) Brig Gen. Arnaldo D’ORAZIO, Capo dell’UGCI 2009 ✈ il “Mandato di Progetto” del Comitato Guida PPAM intitolato “Implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) presso di Enti AM” datato12 maggio 2009 ✈ l’ atto di approvazione del “Piano di Progetto 2010” per la “Implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) presso di Enti AM” datato 30 dicembre 2009 Attività diretta da UGCI (Ufficio Generale Controllo Interno)

14 SGQ in AM ✈ 70° Stormo - Latina ✈ 16° Stormo – Martina Franca ✈ 36° Stormo – Gioia del Colle ✈ 61° Stormo - Lecce ✈ 31° Stormo - Ciampino ✈ ReSIA - Roma ✈ 70° Stormo - Latina ✈ 16° Stormo – Martina Franca ✈ 36° Stormo – Gioia del Colle ✈ 61° Stormo - Lecce ✈ 31° Stormo - Ciampino ✈ ReSIA - Roma

15 SGQ al ReSIA L’ attività di Monitoraggio al Re.S.I.A. si è svolta: ✈ 4 giugno 2009 : Attestazione di Qualità Gestionale (AQG). ✈ 28 aprile 2010: Monitoraggio ✈ 28 luglio 2010: Monitoraggio ✈ 29 febbraio 2012: Monitoraggio L’ attività di Monitoraggio al Re.S.I.A. si è svolta: ✈ 4 giugno 2009 : Attestazione di Qualità Gestionale (AQG). ✈ 28 aprile 2010: Monitoraggio ✈ 28 luglio 2010: Monitoraggio ✈ 29 febbraio 2012: Monitoraggio

16 Manuale ✈ Il “Manuale di Gestione Qualità” (MGQ) è il documento di riferimento dell’intero Sistema di GQ interno all’Ente ✈ Comprende il documento di “Politica per la Qualità” (DPQ), i Processi dell’Ente correlati all’implementazione SGQ e le interazioni tra i vari Processi. ✈ Suddiviso in Modelli (A-B-C-D-E…) ✈ Il “Manuale di Gestione Qualità” (MGQ) è il documento di riferimento dell’intero Sistema di GQ interno all’Ente ✈ Comprende il documento di “Politica per la Qualità” (DPQ), i Processi dell’Ente correlati all’implementazione SGQ e le interazioni tra i vari Processi. ✈ Suddiviso in Modelli (A-B-C-D-E…)

17 Manuale – Politica per la Qualità ✈ Divulga formalmente e in maniera strutturata i principi fondamentali per la Qualità; ✈ Determina l’indirizzo “operativo” da intraprendere per la pianificazione e la gestione delle attività necessarie per l’implementazione del Sistema di GQ interno. ✈ ✈ Divulga formalmente e in maniera strutturata i principi fondamentali per la Qualità; ✈ Determina l’indirizzo “operativo” da intraprendere per la pianificazione e la gestione delle attività necessarie per l’implementazione del Sistema di GQ interno. ✈

18 Manuale - CONCATENAZIONE OBIETTIVI - PRODOTTI - PROCESSI La colonna portante del MGQ e di tutto il SGQ è rappresentata dalla compilazione della griglia di concatenazione tra i seguenti elementi peculiari dell’Ente: ✈ Mission ✈ Obiettivi ✈ Prodotti ✈ Processi La colonna portante del MGQ e di tutto il SGQ è rappresentata dalla compilazione della griglia di concatenazione tra i seguenti elementi peculiari dell’Ente: ✈ Mission ✈ Obiettivi ✈ Prodotti ✈ Processi

19 Manuale - Monitoraggio e Verifiche ✈ Ruolo cruciale è svolto dal processo di “monitoraggio” che si sviluppa parallelamente a quello di “gestione” delle attività pianificate ai vari livelli per il conseguimento degli obiettivi. ✈ Verifiche e accertare la conformità di azioni ed attività intraprese nell’ambito del SGQ rispetto a quanto specificato in fase di pianificazione; decisioni basate sui fatti ✈ Ruolo cruciale è svolto dal processo di “monitoraggio” che si sviluppa parallelamente a quello di “gestione” delle attività pianificate ai vari livelli per il conseguimento degli obiettivi. ✈ Verifiche e accertare la conformità di azioni ed attività intraprese nell’ambito del SGQ rispetto a quanto specificato in fase di pianificazione; decisioni basate sui fatti

20 Manuale - Miglioramento Questa attività di miglioramento viene svolta attraverso i seguenti strumenti : ✈ Il documento di “Politica per la Qualità” ✈ Le Verifiche Interne ✈ Le Azioni Correttive (per eliminare la causa di non conformità rilevate durante le Verifiche). ✈ Le Azioni Preventive (per eliminare la causa di una situazione indesiderabile che si può potenzialmente verificare). ✈ Il Riesame del SGQ Questa attività di miglioramento viene svolta attraverso i seguenti strumenti : ✈ Il documento di “Politica per la Qualità” ✈ Le Verifiche Interne ✈ Le Azioni Correttive (per eliminare la causa di non conformità rilevate durante le Verifiche). ✈ Le Azioni Preventive (per eliminare la causa di una situazione indesiderabile che si può potenzialmente verificare). ✈ Il Riesame del SGQ

21 Calendario prossimi eventi Calendario: ✈ Intervento addestrativo: Identificazione obiettivi 2013 e aggiornamento griglia MOPP 13 febbraio 2013 ✈ Intervento addestrativo: Processi & Procedure 25 febbraio 2013 ✈ Attività Monitoraggio UGCI Calendario: ✈ Intervento addestrativo: Identificazione obiettivi 2013 e aggiornamento griglia MOPP 13 febbraio 2013 ✈ Intervento addestrativo: Processi & Procedure 25 febbraio 2013 ✈ Attività Monitoraggio UGCI


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