La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Europa fisica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Europa fisica."— Transcript della presentazione:

1 Europa fisica

2 I MARI europei Mar di Norvegia Mar Bianco Mar d’Azov Mar Caspio
Mar di Marmara

3 La Corrente del Golfo è una corrente marina calda che nasce nel Golfo del Messico e attraversa l’Atlantico, lambendo le coste europee. La Corrente del Golfo modifica il clima dei paesi dell’Europa occidentale: se non ci fosse, le temperature medie di questi paesi sarebbero più basse! Osservando una carta della Norvegia, puoi notare quanto la costa sia frastagliata. Queste particolari insenature sono dette «fiordi» e sono state anticamente scavate dai ghiacciai.

4 I fiumi europei Bacino idrografico = l'area (ad esempio una valle o una pianura) dei fiumi che confluiscono verso un determinato mare, che dà il nome al bacino stesso. Ad esempio, il Danubio sfocia nel Mar Nero, pertanto fa parte del «bacino idrografico del Mar Nero».

5 Carta dei fiumi europei

6 Fiumi da ricordare: Sfocia nel Mar Caspio: Volga (Russia)  Fiume più lungo d’Europa Sfocia nel Mar Nero: Danubio Secondo fiume più lungo d’Europa Sfociano nell’Oceano Atlantico: Senna, Loira, Garonna (fiumi francesi), Duero e Tago (fiumi iberici). Sfociano nel Mare del Nord: Reno (Germania /Svizzera…), Tamigi (fiume inglese) Sfociano nel Mar Baltico: Vistola e Oder (Polonia) Sfociano nel Mediterraneo: Po e Tevere (Italia), Ebro (Spagna), Rodano (Francia/Svizzera).

7 Laghi principali 1°  Ladoga (Russia) 2°  Onega (Russia) I laghi più estesi si trovano nel Nord europeo, in Russia, Finlandia e Svezia. In Europa centrale si trovano i laghi di Costanza (Svizzera/Germania/Austria), Ginevra (Svizzera/Francia) e Balaton (Ungheria).


Scaricare ppt "Europa fisica."

Presentazioni simili


Annunci Google