Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDante Agostini Modificato 9 anni fa
1
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE
2
DIRITTI UMANI: SIGNIFICATO E QUALI SONO TUTELA DEI DIRITTI UMANI: ACCORDI INTERNAZIONALI E INIZIATIVE ORIENTATE IN TAL SENSO DIRITTO A CIBO E SALUTE: PRINCIPALI PROBLEMATICHE IN ITALIA E FUORI E INIZIATIVE VOLTE A INTERROGARSI E A FARE QUALCOSA PER IL PROBLEMA DIRITTO ALL’ISTRUZIONE: SCUOLA COME UN DIRITTO O SCUOLA COME UN DOVERE? 2
4
ART.31 comma 1 CONVENZIONE ATTIVITÀ DIRITTO AL GIOCO E AL TEMPO LIBERO NEL MONDO CONFRONTO DIRETTO «DENTRO IL CONFINE» E «FUORI IL CONFINE» E CAUSE DEL PROBLEMA UNA STORIA DAL MONDO VANGELO SECONDO MARCO [Mc 9,2-10] 4
5
ART.31 C.1 GLI STATI PARTI RICONOSCONO AL FANCIULLO IL DIRITTO AL RIPOSO E AL TEMPO LIBERO, A DEDICARSI AL GIOCO E AD ATTIVITÀ RICREATIVE PROPRIE DELLA SUA ETÀ E A PARTECIPARE LIBERAMENTE ALLA VITA CULTURALE ED ARTISTICA. CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
6
AVETE VOI DEL TEMPO LIBERO NELLA VOSTRA VITA QUOTIDIANA? CHE COSA INTENDETE CON TEMPO LIBERO? LIBERO DA COSA? A COSA LO DEDICATE? 6
7
IL MIO TEMPO LIBERO…
9
9
10
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v =smWUvs7GnAY 2’15’’ https://www.youtube.com/watch?v =smWUvs7GnAY https://www.youtube.com/watch?v =smWUvs7GnAY
11
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v =oy_1R4lT7s4 16’01’’ https://www.youtube.com/watch?v =oy_1R4lT7s4 https://www.youtube.com/watch?v =oy_1R4lT7s4
13
DENTRO IL CONFINE Abbiamo sicuramente del tempo libero che siamo liberi di scegliere come impiegare. Possiamo scegliere di utilizzare il nostro tempo libero per le attività più disparate: giocare alla playstation, al pc, guardare la tv, stare su internet, praticare gli sport più diversi, fare delle gite, andare in vacanza con la famiglia o gli amici, partecipare al grest o al campo estivo… FUORI IL CONFINE Molti bambini e adolescenti non hanno del tempo libero e non possono giocare, perché vengono fatti lavorare per contribuire all’economia della famiglia. Spesso questo lavoro si trasforma in sfruttamento. Molti bambini e ragazzi vengono rapiti e trasformati in soldati. Chi ha la possibilità di giocare liberamente, non ha di certo a disposizione tutto quello che abbiamo noi: spesso si tratta di giochi fatti in casa e si gioca a pallone per strada. 13
14
IQBAL MASIH: DIFENSORE DEI BAMBINI LAVORATORI
15
1983 – 1995 World’s Children Prize 2000 15
16
IL DIRITTO DI CUI STIAMO PARLANDO OGGI, VA A BRACCETTO CON QUELLO ALL’ISTRUZIONE, IN QUANTO, SPESSO, I BAMBINI O RAGAZZI CHE NON VANNO A SCUOLA NON LO FANNO PERCHÉ SONO COSTRETTI A LAVORARE. 16
17
LA SITUAZIONE DELLO SFRUTTAMENTO, ANCHE SE IN DIMINUZIONE, È ANCORA MOLTO FORTE, POICHÉ SONO ANCORA MOLTISSIMI I BAMBINI E RAGAZZI PRIVATI DEL DIRITTO DI GIOCARE E DI GODERE DEL LORO TEMPO LIBERO. 17
18
SIAMO DAVVERO SICURI DI SPENDERE BENE TUTTO IL NOSTRO TEMPO LIBERO? PENSIAMO, OGNI TANTO, DI DEDICARE UN PO’ DEL NOSTRO TEMPO A GESÙ? 18
19
«GESÙ PRESE CON SÉ PIETRO GIACOMO E GIOVANNI» «E LI PORTÒ SOPRA UN MONTE ALTO» «IN DISPARTE» 19
20
«E SI TRASFIGURÒ DAVANTI A LORO» «POI SI FORMÒ UNA NUBE CHE LI AVVOLSE» 20
21
È IMPORTANTE DEDICARE UN PO’ DEL NOSTRO TEMPO AD ASCOLTARE QUELLO CHE GESÙ HA DA DIRCI. LUI CI PARLA ANCHE ATTRAVERSO LE PERSONE A NOI VICINE, ANCHE QUELLE CHE CI STANNO MENO SIMPATICHE. STA A NOI, PERÒ, SAPERLO ASCOLTARE. 21
22
22
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.