Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
AKIRA Associazione Promozione Sociale
Qualità d’Aula Laboratorio Yoga a Scuola
2
LABORATORIO YOGA A SCUOLA
Numerose ricerche scientifiche riconoscono il valore formativo dello YOGA, tanto che il Ministero della Pubblica Istruzione ha firmato nel lontano 1997 il Protocollo d’Intesa con la Confederazione Nazionale Yoga per promuovere e sostenere nelle scuole la diffusione di tale disciplina.
3
LABORATORIO YOGA A SCUOLA
Attraverso il lavoro con le posizioni e l’ascolto del proprio respiro si promuove il miglioramento di: - capacità di concentrazione capacità di apprendimento tempi di attenzione, in particolare di attenzione selettiva e prolungata su un compito sfera comportamentale, con una maggiore adesione alle regole e consapevolezza e controllo del proprio corpo da parte degli alunni.
4
LABORATORIO YOGA A SCUOLA
Durante il laboratorio, la pratica Yoga sara’ vissuta dai bambini come un gioco personale e creativo. L’intervento sarà adeguato all’età ed alle caratteristiche dei bambini in modo da fornire loro strumenti semplici per poter sviluppare una crescita globale il più serena possibile.
5
LABORATORIO YOGA A SCUOLA
Destinatari Tutte le classi della scuola primaria destinataria dell’Intervento Tempi di realizzazione: 2 incontri mensili di un’ora e mezza per classe Il giorno e l’ora del laboratorio sarà concordata con l’Istituto per conciliare le esigenze scolastiche con quelle dei professionisti impegnati.
6
LABORATORIO YOGA A SCUOLA
Il laboratorio si svolgerà nei locali, idonei alla stessa pratica, messi a disposizione dalla scuola.
7
LABORATORIO YOGA A SCUOLA
E’ previsto un monitoraggio dell’attività ed una verifica finale sul lavoro svolto, in modo da permettere all’equipe di lavoro di validare un intervento, al momento sperimentale sul territorio, in termini di efficacia ed efficienza e verificarne i risultati raggiunti.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.