La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Science and Technology Studies Storia – Geografia Prospettive Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 15 Ottobre 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Science and Technology Studies Storia – Geografia Prospettive Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 15 Ottobre 2015."— Transcript della presentazione:

1 Science and Technology Studies Storia – Geografia Prospettive Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 15 Ottobre 2015

2 STS: storie e geografie (1) 1958: Society for the History of Technology (SHOT), USA. Rivista: Technology and Culture. 1964: la Science Studies Unit, Edimburgo, David Edge. 1975: Society for Social Studies of Science (4S). Rivista: Science, Technology, and Human Values. 1981: European Association for the Study of Science and Technology (EASST)

3 STS: storie e geografie (2) 2005: STS Italia, Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia. Rivista: Tecnoscienza. 2006: Sociedad Latinoamericana De Estudios Sociales De La Ciencia y La Tecnología (ESOCITE). 2008: Asia-Pacific Science, Technology and Society Network (APSTSN).

4 Primi corsi accademici – anni ‘60 Program on Science, Technology, and Society – Stanford University. Department of Science & Technology Studies – Cornell University. Science, Technology and Society (STS) + History and Philosophy of Science and Technology (HPST). Program on Science, Technology and Society, Harvard University. Program on Science, Technology, and Society – MIT.

5 Laboratory Studies/Sociology of Scientific Knowledge (SSK): un confronto (1) Può la sociologia della conoscenza indagare e spiegare il contenuto stesso e la natura della conoscenza scientifica? Molti sociologi pensano che non si possa fare. Essi sostengono che la conoscenza in quanto tale, distinta dalle condizioni della sua produzione, sia oltre la loro comprensione. Essi limitano intenzionalmente il raggio di azione alle loro proprie questioni. Io sostengo che questo è un tradimento della visione della loro disciplina. Tutta la conoscenza, sia essa relativa alle scienze empiriche o anche alla matematica, dovrebbe essere trattata come materia di analisi. Questi limiti esistenti per i sociologi finiscono per consegnare materia di studio a discipline alleate come la psicologia oppure nella dipendenza della ricerca di esperti in altri ambiti. Non ci sono limiti che si basano nel carattere assoluto e trascendente della conoscenza scientifica in se stessa o nella speciale natura della razionalità, validità, verità o oggettività. David Bloor, Knowledge and Social Imagery, 1976 (traduzione mia).

6 Laboratory Studies/Sociology of Scientific Knowledge (SSK): un confronto (2) Ogni mattina, I lavoratori si recano in laboratorio, portando con sè il pranzo all’interno di sacchetti marroni. I tecnici cominciano a preparare test, sistemando le tavole chirurgiche e maneggiando elementi chimici. Raccolgono dati dai banconi che hanno lavorato nella notte. Le segretarie siedono alle macchine da scrivere e iniziano a revisionare manoscritti che inevitabilmente sono in ritardo rispetto alla scadenza della pubblicazione. Le persone dello staff, che in parte sono arrivate al lavoro presto, entrano in ufficio uno alla volta e brevemente si scambiano informazioni sul lavoro da svolgere in giornata. Dopo un po’ raggiugono il bancone. Bruno Latour & Steve Woolgar, Laboratory life. The construction of scientific facts, 1979 (traduzione mia).


Scaricare ppt "Science and Technology Studies Storia – Geografia Prospettive Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 15 Ottobre 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google