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PubblicatoGustavo Chiesa Modificato 9 anni fa
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Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente: Enrico Menduni 14a lezione L’era del Web 2.5 – Seconda parte Giovedì 10 dicembre 2015 © Enrico Menduni 2015
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IL FANDOM
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In Internet non ci sono solo utenti singoli, c’è molto fandom. Il fandom è la comunità degli appassionati di qualcosa. © Enrico Menduni 2015
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Fandom: Una band musicale (Le Spice Girls), un prodotto mediale (Star Trek o RadioTre), un videogioco (World of Warcraft), un attore o un regista (George Clooney o Nanni Moretti) © Enrico Menduni 2015
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Alle origini del fandom moderno James Dean, Marlon Brando, Elvis Presley © Enrico Menduni 2015
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The Beatles, Pink Floyd, Madonna Alle origini del fandom moderno © Enrico Menduni 2015
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I fandom sono incessanti creatori, rielaboratori, diffusori di UGC. Il fandom è sempre esistito ma trova nel Web 2.5 il suo migliore habitat. Cantanti liriche (Giuditta Pasta, Maria Malibran, Nellie Melba), attrici (Sarah Bernhardt, Eleonora Duse),attori (Rodolfo Valentino): i primi divi moderni. © Enrico Menduni 2015
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Spesso il fandom è utilizzato dal marketing, anche in forma non trasparente. Il fandom è determinante per la circolazione crossmediale di un prodotto. © Enrico Menduni 2015
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DENTRO I SOCIAL NETWORK
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Punti di “attacco” dei social network: Alcuni partono dal filesharing, attorno a cui si creano communities (Instagram, YouTube) e veri e propri canali di diffusione: media a tutti gli effetti. © Enrico Menduni 2015
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Altri social network partono dall’esigenza di creare un proprio spazio personale e quindi di esprimersi (MySpace). Facebook ha sostanzialmente sostituito MySpace. © Enrico Menduni 2015
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Facebook originariamente era partito dalla ricerca di amici (ex compagni di scuola, ad esempio)e persone con interessi simili. © Enrico Menduni 2015
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Altri nascono dal gioco (siti di gaming e giochi di ruolo) © Enrico Menduni 2015
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Altri ancora offrono mondi virtuali, in parte per gaming, in parte per esprimere parti di sé non realizzate e trovare relazioni (Second Life). © Enrico Menduni 2015
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Second Life ha avuto una fase pubblica (2007 circa)in cui aziende, università, partiti politici se ne sono serviti largamente. Ora è in buona parte un grande bordello virtuale. © Enrico Menduni 2015
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Facebook, Twitter, YouTube e gli altri relazioni sociali, estetica, emozioni © Enrico Menduni 2015
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Leggerezza, mutevolezza, episodicità sono caratteristiche dei social network. Che sono contraddistinti anche da replicazione virale,sovra-rappresentazione delle minoranze, rapide correnti emozionali. I social diventano la sede privilegiata per annunciare eventi o circostanze: un matrimonio, una laurea, una nascita. © Enrico Menduni 2015
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I social diventano anche potenti espressioni di forme di aggregazione politica: sia nele “primavere arabe” che in casa nostra. Favoriscono l’aggregazione in comunità e fandom, che sono anche potenti strumenti di marketing. © Enrico Menduni 2015
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