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Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:

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Presentazione sul tema: "Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:"— Transcript della presentazione:

1 Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente: Enrico Menduni 14a lezione L’era del Web 2.5 – Seconda parte Giovedì 10 dicembre 2015 © Enrico Menduni 2015

2 IL FANDOM

3 In Internet non ci sono solo utenti singoli, c’è molto fandom. Il fandom è la comunità degli appassionati di qualcosa. © Enrico Menduni 2015

4 Fandom: Una band musicale (Le Spice Girls), un prodotto mediale (Star Trek o RadioTre), un videogioco (World of Warcraft), un attore o un regista (George Clooney o Nanni Moretti) © Enrico Menduni 2015

5 Alle origini del fandom moderno James Dean, Marlon Brando, Elvis Presley © Enrico Menduni 2015

6 The Beatles, Pink Floyd, Madonna Alle origini del fandom moderno © Enrico Menduni 2015

7  I fandom sono incessanti creatori, rielaboratori, diffusori di UGC.  Il fandom è sempre esistito ma trova nel Web 2.5 il suo migliore habitat.  Cantanti liriche (Giuditta Pasta, Maria Malibran, Nellie Melba), attrici (Sarah Bernhardt, Eleonora Duse),attori (Rodolfo Valentino): i primi divi moderni. © Enrico Menduni 2015

8  Spesso il fandom è utilizzato dal marketing, anche in forma non trasparente.  Il fandom è determinante per la circolazione crossmediale di un prodotto. © Enrico Menduni 2015

9 DENTRO I SOCIAL NETWORK

10 Punti di “attacco” dei social network: Alcuni partono dal filesharing, attorno a cui si creano communities (Instagram, YouTube) e veri e propri canali di diffusione: media a tutti gli effetti. © Enrico Menduni 2015

11  Altri social network partono dall’esigenza di creare un proprio spazio personale e quindi di esprimersi (MySpace).  Facebook ha sostanzialmente sostituito MySpace. © Enrico Menduni 2015

12  Facebook originariamente era partito dalla ricerca di amici (ex compagni di scuola, ad esempio)e persone con interessi simili. © Enrico Menduni 2015

13  Altri nascono dal gioco (siti di gaming e giochi di ruolo) © Enrico Menduni 2015

14  Altri ancora offrono mondi virtuali, in parte per gaming, in parte per esprimere parti di sé non realizzate e trovare relazioni (Second Life). © Enrico Menduni 2015

15 Second Life ha avuto una fase pubblica (2007 circa)in cui aziende, università, partiti politici se ne sono serviti largamente. Ora è in buona parte un grande bordello virtuale. © Enrico Menduni 2015

16 Facebook, Twitter, YouTube e gli altri relazioni sociali, estetica, emozioni © Enrico Menduni 2015

17  Leggerezza, mutevolezza, episodicità sono caratteristiche dei social network.  Che sono contraddistinti anche da replicazione virale,sovra-rappresentazione delle minoranze, rapide correnti emozionali.  I social diventano la sede privilegiata per annunciare eventi o circostanze: un matrimonio, una laurea, una nascita. © Enrico Menduni 2015

18  I social diventano anche potenti espressioni di forme di aggregazione politica: sia nele “primavere arabe” che in casa nostra.  Favoriscono l’aggregazione in comunità e fandom, che sono anche potenti strumenti di marketing. © Enrico Menduni 2015


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