Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGennaro Moretti Modificato 9 anni fa
1
Scuola secondaria di I grado PENNABILLI
2
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 16 novembre 2012 Ministro Profumo Quadro di riferimento per la progettazione FINALITA’ “Sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie”
3
PRINCIPI FONDAMENTALI La nostra scuola garantisce: Istruzione per ciascuno e quindi per tutti Uguaglianza delle opportunità Accoglienza delle diversità
4
QUADRO ORARIO SETTIMANALE DELLE DISCIPLINE Italiano, Storia, Geografia 12 Matematica 6 Scienze 2 Tecnologia 2 Inglese 5 Arte e Immagine 2 Educazione fisica 2 Musica 2 Religione Cattolica/ora alternativa 1 Mensa 50’ mercoledì +50’ venerdì
5
OFFERTA FORMATIVA Ampia è l’offerta formativa, progettata- sperimentata e monitorata negli anni. Ha permesso di individuare attività che, scelte dai docenti per la loro valenza formativa, sono svolte nella prassi didattica e nei laboratori.
6
SPAZI E ATTREZZATURE Le aule sono ampie e ben arieggiabili Dal prossimo anno ( 2015/16) tutte saranno dotate di Lavagne Interattive Multimediali (LIM). La LIM è uno strumento innovativo accattivante che promuove la motivazione perché vicina agli stili cognitivi degli alunni, sempre più multimediali; sviluppa la creatività, assicura la presenza attiva e collaborativa, facilitando il processo di comunicazione e di apprendimento (lezione interattiva e cooperativa). Grazie alla sua versatilità è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli alunni.
7
PROGETTI
8
RECUPERO/POTENZIAMENTO Maggiore individualizzazione dell’apprendimento - recuperare le abilità - valorizzare le capacità Strategie d’insegnamento diversificate per competenze, capacità di concentrazione e ritmi di apprendimento diversi Contenuti disciplinari e Latino Il mondo oggi
9
SCRITTURA CREATIVA: “Campionato di giornalismo-Resto del Carlino”/ “Scrittori di classe” I ragazzi diventano protagonisti dell'informazione : devono cimentarsi nella stesura di articoli, interviste, approfondimenti su temi di attualità, ma anche su fenomeni sociali Tutto il materiale viene poi pubblicato nelle pagine che il Carlino dedica all'iniziativa. Potrete rivedere le pagine anche su internet e votare la scuola che vi è piaciuta di più.
10
INFORMATICA Conoscere in maniera adeguata i linguaggi informatici di utilità quotidiana per lo studio oggi e per le professioni domani Taglio trasversale per ogni disciplina In modo specifico con l’insegnante di Ed. Tecnica
11
LINGUE STRANIERE Contribuire, in armonia con le altre discipline, alla formazione di una cultura di base e allo sviluppo delle capacità di comprendere, esprimere e comunicare. Allargare gli orizzonti culturali, sociali e umani per il fatto stesso che ogni lingua rispecchia i diversi modi di vivere delle comunità che la parlano ed esprime in modo diverso i dati dell'esperienza umana. -Corso di potenziamento e consolidamento -Ket -Teatro
12
PROGETTO “Legalità” Incontri con l’Arma dei Carabinieri 1.Incidentalità stradale ed effetti dell’alcool 2.Rischi dell’utilizzo del Web 3.Bullismo e vandalismo
13
ORIENTAMENTO Esplorando…mi conosco e scelgo il domani A carattere educativo -per promuovere la maturazione e lo sviluppo di tutta la personalità dell’alunno -per chiarire e sviluppare inclinazioni, interessi, attitudini e valori -per far raggiungere un livello di autonomia e responsabilità tale da permettere di fare scelte realistiche e libere da condizionamenti IN TUTTE LE CLASSI: Letture, discussioni, test,…su tematiche importanti e significative per l’età adolescenziale A carattere informativo -per favorire la conoscenza delle scuole secondarie di II grado divise per tipologia IN CLASSE III: -Uso di materiale didattico e di guide degli assessorati, delle scuole. -OPEN DAY ( giornata dell’orientamento ) con i genitori -Visita Polo Scolastico “Einaudi” -Intervento in classe di ex alunni frequentanti la scuola superiore o già entrati nel mondo del lavoro -Una mattinata nella scuola in cui ci si vuole iscrivere
14
ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO Scoprire le nostre radici attraverso la conoscenza dello spazio in cui viviamo: il “Montefeltro storico” In tutte le classi: ricerca-azione, visite musei del paese e del territorio, incontro con esperti…
15
AMBIENTE Scoprire attraverso l’osservazione e l’operatività le relazioni esistenti tra gli organismi viventi ( uomo incluso ) e il proprio ambiente. Sviluppare negli alunni i principi elementari della metodologia scientifica. Acquisire nozioni di base relative al suolo e ai vegetali. Parco Sasso Simone e Simoncello- “Tracce di Valmarecchia” -Intervento di esperti in classe -Escursioni e visite guidate
16
ATTIVITA’ MOTORIA Acquisire capacità di autocontrollo con lavoro ordinato e ottimale distribuzione delle proprie energie Acquisire una consuetudine permanente al movimento e allo sport attivo Migliorare lo spirito di gruppo, la socializzazione e la collaborazione Attività curricolari Giornata dello Sport Torneo di pallavolo Giochi della Gioventù Giochi sportivi studenteschi
17
Apprendere il linguaggio musicale Uso di uno strumento musicale : chitarra Spettacolo di fine anno con brani live
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.