La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Roma, 20 e 21 ottobre 2015 AUTOMAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Roma, 20 e 21 ottobre 2015 AUTOMAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 Roma, 20 e 21 ottobre 2015 AUTOMAZIONE
INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER L’AMMINISTRAZIONE GENERALE AUTOMAZIONE DELL’APPLICAZIONE DEL SISTEMA SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO MEDIANTE L’IMPIEGO DI STRUMENTI INFORMATICI E TELEMATICI SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE Roma, 20 e 21 ottobre 2015

2 Francesco Pugliese Antonello Gramignano Ministero dell'Interno
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE Ministero dell'Interno Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e le per risorse strumentali e finanziarie Direzione centrale per le risorse finanziarie e strumentali Ufficio IV – Innovazione tecnologica per l’amministrazione generale Francesco Pugliese Antonello Gramignano

3 IL CONTESTO TECNOLOGICO
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE 1 IL CONTESTO TECNOLOGICO

4 SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE attuando le più avanzate forme di automazione e dematerializzazione SANA realizza una nuova “architettura procedimentale” il progetto incentrata sull’impiego di un sistema informativo che è strumento idoneo alla gestione di tutti i procedimenti amministrativi per ottenere una banca dati unitaria nelle Prefetture e negli uffici centrali iter procedimentali omogenei tecniche uniformi di automazione, cooperazione applicativa e interazione con cittadini e altre amministrazioni

5 SANA SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE
Un sistema unitario e uniforme di fascicoli informatici nel quale sono previste solo modalità informatiche di acquisizione, trattazione e trasmissione di documenti e informazioni SANZIONI AMMINISTRATIVE violazioni del codice della strada reati depenalizzati previsti dal TULPS e da altre leggi assegni senza autorizzazione o provvista (SISA-WIR) sequestri e confische COOPERAZIONE E INTERAZIONE CON ORGANI ACCERTATORI, UFFICI GIUDIZIARI, ALTRI ENTI COINVOLTI, UTENZA IMMIGRAZIONE (a Roma, Viterbo e Livorno) automazione di tutte le procedure back office e front office, con l’introduzione di uno sportello telematico e di innovative modalità di “autoconvocazione” e “autotrattazione” delle pratiche COOPERAZIONE E INTERAZIONE CON ORGANI ACCERTATORI, ALTRI ENTI COINVOLTI, UTENZA SANA RUOLI ESATTORIALI riorganizzazione dei codici tributo per le iscrizioni a ruolo delle sanzioni e di altro e completa automazione delle procedure (GR) COOPERAZIONE APPLICATIVA CON EQUITALIA, POLIZIA STRADALE E CARABINIERI PER LA FORMAZIONE E LA TRASMISSIONE DEI RUOLI TELEMATICI. INTERAZIONE CON UTENZA AUTORITA’ DI GESTIONE SERVIZI DI CURA ALL’INFANZIA E AGLI ANZIANI (gestione fondi PAC) automazione di tutte le procedure back office e front office Impostazione di un software per la gestione dei fondi comunitari COOPERAZIONE E INTERAZIONE CON ALTRI ENTI COINVOLTI, UTENZA PROCEDIMENTI DI NUOVA INTRODUZIONE O NON ANCORA AUTOMATIZZATI (ad esempio:Commissario vittime estorsione e usura) I DATI ANAGRAFICI E PROCEDIMENTALI SONO COMUNI A TUTTI GLI AMBITI AUTOMATIZZATI CONSENTENDO SINERGIE DI TRATTAZIONE IN PRECEDENZA IRREALIZZABILI LA POSTALIZZAZIONE E’ AUTOMATIZZATA SE INELIMINABILE TRAMITE IL SERVIZIO INTEGRATO NOTIFICHE (SIN) DI POSTE ITALIANE

6 Nuova architettura procedimentale
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE Nuova architettura procedimentale “SMART” DIGITAL DOCUMENT Documenti informatici di nuova concezione e struttura, con pieno valore legale e in grado di produrre effetti giuridici, ma con la nuova attitudine a “DIALOGARE” CON SISTEMI INFORMATIVI, dando impulso immediato e automatico alla realizzazione degli effetti organizzativi e giuridici disposti “SMART PEC” Posta elettronica e posta elettronica certificata attraverso le quali IL DESTINATARIO INTERAGISCE con l’Amministrazione immediatamente, senza ulteriori complicazioni, per partecipare, accedere agli atti, presentare istanze, impugnare, etc.

7 per l’applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE Nuova architettura procedimentale per l’applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo Reingegnerizzazione e automazione dei procedimenti Trasmissione automatizzata di documenti e informazioni che sostituiscono invii e notifiche tradizionali, con piena efficacia giuridica

8 Servizi di formazione automatizzata dei ruoli esattoriali (SANA-GR)
SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE 20 ottobre 2015 Servizi di formazione automatizzata dei ruoli esattoriali (SANA-GR) 21 ottobre 2015 Cooperazione applicativa con il CNAI della Polizia stradale Postalizzazione automatizzata tramite il Servizio Integrato Notifiche (SIN) di Poste italiane Descrizione del progetto SANA e divulgazione delle ultime innovazioni introdotte (documenti, posta elettronica “smart” e altro)

9 AUTOMATIZZATA DEI RUOLI ESATTORIALI
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE 2 SERVIZI DI FORMAZIONE AUTOMATIZZATA DEI RUOLI ESATTORIALI (SANA-GR)

10 DELLA DOCUMENTAZIONE CITATA
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE CONSULTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE CITATA Da Intranet: Da Internet e da Intranet:

11 RAPPORTI TRA EQUITALIA E L’AMMINISTRAZIONE FONTI
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE RAPPORTI TRA EQUITALIA E L’AMMINISTRAZIONE FONTI GR è il punto di arrivo di una serie di accordi tecnici tra l’Amministrazione ed Equitalia, iniziati all’epoca del Consorzio Nazionale Concessionari (CNC). Convenzione CNC del 25/7/2006 Convenzione CNC del 25/7/2006- Circolare Revisione Convenzione CNC del 6/4/2009 Circolare GR Gestione ruoli del 2/10/2015

12 REVISIONE DEI CODICI TRIBUTO
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE REVISIONE DEI CODICI TRIBUTO Revisione dei codici tributo

13 GR GESTIONE RUOLI (SANA-GR)
SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE GR GESTIONE RUOLI (SANA-GR) E’ un’applicazione informatica che che si inserisce nel contesto delle procedure di SANA. Si accede all’applicazione “GR” tramite il percorso web Intranet: Presupposto di GR è la suddivisione delle materie che determinano la formazione di titoli esecutivi nei seguenti tre tipi: “VIOLAM”; “VAMAIR”; “ASSAP”.

14 SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE “VIOLAM” La materia “VIOLAM” riguarda iscrizioni a ruolo relative a violazioni amministrative previste dal codice della strada o, comunque, aventi a oggetto la circolazione stradale. Le Sezioni di Polizia stradale e la Polizia penitenziaria trasmettono, in cooperazione applicativa con l’Ufficio IV, le proprie sanzioni direttamente a “GR”; esse confluiscono automaticamente nel contesto “VIOLAM”.

15 SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE “VAMAIR” La materia “VAMAIR” riguarda iscrizioni a ruolo aventi a oggetto violazioni amministrative nel contesto cosiddetto “extracodice”; essa non ricomprende quelle relative all’emissione di assegni senza titolo o senza provvista e, naturalmente, neppure le violazioni del codice della strada.

16 SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE “ASSAP” La materia “ASSAP” riguarda iscrizioni a ruolo aventi a oggetto sanzioni amministrative per assegni emessi senza autorizzazione o provvista, trattate con l’applicativo “SISA”. L’utilizzo delle credenziali di amministrazione o operative nella materia “ASSAP” è assolutamente residuale, realizzandosi tra i sistemi “SISA” e “GR” piena cooperazione applicativa, con l’automazione pressoché completa del procedimento.

17 “VAMAIR”, “VIOLAM” e “ASSAP”
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE “VAMAIR”, “VIOLAM” e “ASSAP” Le tre materie individuate quali fonte delle iscrizioni a ruolo non coincidono con le unità organizzative delle Prefetture (note come Aree III), ma sono, rispetto ad esse, trasversali.

18 CREDENZIALI PER L’ACCESSO A GR
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE CREDENZIALI PER L’ACCESSO A GR Per utilizzare GR occorre disporre di apposite credenziali di autenticazione, di due tipi: di amministrazione, la cui divulgazione è già avvenuta con inviata dalla casella operative, rilasciate a cura degli amministratori locali agli operatori di Prefettura, per il tramite di quelle di amministratore.

19 GR – CREDENZIALI DI AMMINISTRAZIONE
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE GR – CREDENZIALI DI AMMINISTRAZIONE Consentono il rilascio delle credenziali operative e l’attivazione di alcune ulteriori funzioni. Nel rilascio delle credenziali operative devono essere seguite le regole indicate nella nota tecnica. Sono comunicate agli amministratori locali dall’Ufficio IV con e sono normalmente una per ogni materia (“VIOLAM”, “VAMAIR”, “ASSAP”). Account e password delle credenziali di amministrazione non possono essere cambiati. Un amministratore che deve operare in più materie ha necessità di disporre di più credenziali, una per materia.

20 GR – CREDENZIALI OPERATIVE
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE GR – CREDENZIALI OPERATIVE Sono rilasciate per il tramite delle credenziali di amministrazione. Consentono l’utilizzo di tutte le funzioni di GR correlate alla sua mission, cioè all’iscrizione, al monitoraggio e allo sgravio dei ruoli. Sono associate alle materie (“VIOLAM”, “VAMAIR”, “ASSAP”). Un operatore che deve operare in più materie ha necessità di disporre di più credenziali, una per materia. Nel rilascio delle credenziali operative devono essere seguite le regole indicate nella nota tecnica.

21 GR – CREDENZIALI PER GLI ORGANI ACCERTATORI
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE GR – CREDENZIALI PER GLI ORGANI ACCERTATORI Caratteristica importante di GR è la possibilità di “coinvolgere” gli organi accertatori , ottenendone la collaborazione per la registrazione delle sanzioni da iscrivere a ruolo (normalmente, a seguito di verbali di accertamento di violazioni amministrative). Tale coinvolgimento avviene in modo trasparente per la Polizia stradale e per la Polizia penitenziaria, mentre richiede il rilascio di apposite credenziali, con modalità differenti rispetto a quelle di GR e non utilizzabili direttamente su GR. Con tali credenziali, gli organi accertatori di violazioni i cui proventi sono destinati all’Erario (Carabinieri, Guardia di finanza, etc.) possono – previo accordo a livello provinciale – supportare la Prefettura nell’iscrizione a ruolo delle sanzioni conseguenti a propri accertamenti.

22 CANALI DI ALIMENTAZIONE DI GR
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE CANALI DI ALIMENTAZIONE DI GR GR è la parte “apparente” di un complesso sistema che regola la cooperazione applicativa tra Equitalia e l’Amministrazione. GR consente diverse forme di caricamento delle sanzioni da iscrivere a ruolo: con caricamento interattivo sul portale GR; in cooperazione applicativa, o analoga modalità, per la ricezione delle sanzioni da SISA e per gli accertamenti della Polizia stradale e della Polizia penitenziaria; con importazione di flussi telematici, prodotti mediante il sistema informativo SANA oppure mediante altre applicazioni; con importazione di fogli Excel; per inserimento diretto a cura degli organi accertatori statali, mediante un apposito portale.

23 COLLABORAZIONE DEI CARABINIERI
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE COLLABORAZIONE DEI CARABINIERI Il Comando generale si è ufficialmente offerto, in due occasioni, di collaborare, per il tramite del Ministero, con le Prefetture, dando indicazioni in tal senso ai Comandi provinciali. Carabinieri - Collaborazione progetto SANA - Nota del 7/11/2012 Carabinieri - Collaborazione progetto SANA - Nota del 23/9/2015

24 COLLABORAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE COLLABORAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA Il Comando generale si è ufficialmente offerto, in una occasione, di collaborare, per il tramite del Ministero, con le Prefetture, dando indicazioni in tal senso ai Comandi provinciali. Guardia di finanza - Collaborazione progetto SANA - Nota del 15/10/2012

25 Francesco Pugliese Antonello Gramignano Ministero dell'Interno
SANA SERVIZI PER L’AUTOMAZIONE PROCEDIMENTALE E DOCUMENTALE Ministero dell'Interno Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e le per risorse strumentali e finanziarie Direzione centrale per le risorse finanziarie e strumentali Ufficio IV – Innovazione tecnologica per l’amministrazione generale Francesco Pugliese Antonello Gramignano


Scaricare ppt "Roma, 20 e 21 ottobre 2015 AUTOMAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google