La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

InRail e FuoriMuro: «Intermodalità e Logistica»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "InRail e FuoriMuro: «Intermodalità e Logistica»"— Transcript della presentazione:

1 InRail e FuoriMuro: «Intermodalità e Logistica»
Torino, 11 gennaio 2013 Guido Porta

2 InRail e FuoriMuro: l’esperienza del Gruppo in ambito ferroviario e logistico
IL GRUPPO ATTIVITA’ FERROVIARIA INNOVAZIONE DIVISIONE FERROVIARIA DIVISIONE LOGISTICA ATTIVITA’ DI SUPPORTO

3 InRail in sintesi IL GRUPPO ATTIVITA’ FERROVIARIA INNOVAZIONE Tra le principali Imprese Ferroviarie italiane, offre dal 2009 servizi di trasporto per tutti i tipi di merci nel Nord Italia; Traziona ca. 80 treni alla settimana; E’ specializzata nel trasporto di materie prime, rottami ferrosi, prodotti siderurgici finiti e legname; Intrattiene rapporti commerciali e operativi con Trenitalia, Ferrovie Udine Cividale, Inter-Rail, Rail Cargo Austria, SBB, Deutsche Bahn, Ferrovia Slovena; Dal 2013 InRail, prima Impresa Ferroviaria oltre a Trenitalia, sarà operativa verso Nova Gorica in territorio sloveno. aumento di capitale da 1 Mio a 1,5 Mio EUR aumento della partecipazione Inter-Rail da 14 a 24 % collaborazione con Inter-Rail + FUC

4 InRai: Facts & Figures √ 2009 2010 2011 2012 Fatturato (EURO)
IL GRUPPO ATTIVITA’ FERROVIARIA INNOVAZIONE 2009 2010 2011 2012 Fatturato (EURO) (al 30 giugno) Personale 25 44 61 69 N° treni 1.068 3.881 5.318 2.700 Locomotori 1 3 5 6 aumento di capitale da 1 Mio a 1,5 Mio EUR aumento della partecipazione Inter-Rail da 14 a 24 % collaborazione con Inter-Rail + FUC

5 FuoriMuro in sintesi IL GRUPPO ATTIVITA’ FERROVIARIA INNOVAZIONE Fondata nel 2010, svolge su concessione esclusiva dell’Autorità Portuale di Genova le attività di manovra all’interno del Porto; Nel 2012 ha movimentato in media carri al mese all’interno del Porto; Impresa Ferroviaria da agosto 2012, ha avviato le prime attività ferroviarie il 24 ottobre con collegamenti tra la Francia (Marsiglia) e l’Italia (Mortara e Castelguelfo); E’ in grado di collegare il Porto di Genova alle piattaforme logistiche del Nord Italia; Impiega 107 dipendenti e dispone di un parco macchine composto da 2 locomotori elettrici (Siemens E190), 7 locomotori diesel e 7 locotrattori. aumento di capitale da 1 Mio a 1,5 Mio EUR aumento della partecipazione Inter-Rail da 14 a 24 % collaborazione con Inter-Rail + FUC

6 L’importanza dell’innovazione
IL GRUPPO ATTIVITA’ FERROVIARIA INNOVAZIONE Per lo sviluppo del trasporto intermodale è di primaria importanza la creazione di un nuovo network intermodale, snello, economico e flessibile. Infatti, il trasporto ferroviario intermodale può esprimere al meglio la propria competitività rispetto a quello su gomma solo se si prevedono, tra il punto di partenza e quello di destinazione, soste intermedie di carico e scarico dei container. Alcune possibili soluzioni sono: Locomotori «ultimo miglio» Sistemi innovativi come «Metrocargo» aumento di capitale da 1 Mio a 1,5 Mio EUR aumento della partecipazione Inter-Rail da 14 a 24 % collaborazione con Inter-Rail + FUC A C D B STOP AND GO STOP AND GO

7 L’importanza dell’innovazione: il sistema Metrocargo
IL GRUPPO ATTIVITA’ FERROVIARIA INNOVAZIONE Metrocargo è il sistema di movimentazione orizzontale delle merci capace di caricare/scaricare un treno in meno di 40 minuti sotto la linea elettrica di contatto. Baia di stoccaggio Shuttle Torri aumento di capitale da 1 Mio a 1,5 Mio EUR aumento della partecipazione Inter-Rail da 14 a 24 % collaborazione con Inter-Rail + FUC

8 Grazie per l’attenzione
InRail S.p.A. FuoriMuro S.r.l. Via M. Boccanegra, 15/2 16126 Genova – Italy TEL FAX Grazie per l’attenzione Guido Porta Presidente


Scaricare ppt "InRail e FuoriMuro: «Intermodalità e Logistica»"

Presentazioni simili


Annunci Google