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Scienza Politica (M-Z) A.A

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Presentazione sul tema: "Scienza Politica (M-Z) A.A"— Transcript della presentazione:

1 Scienza Politica (M-Z) A.A. 2015-2016
Filippo Tronconi Stati Uniti

2 La costituzione del 1787 disegna un sistema presidenziale e federale, la cui caratteristica fondamentale è la separazione dei poteri (separate institutions sharing power) ed il loro bilanciamento (checks and balances) Esecutivo (il Presidente) / Legislativo (il Congresso) / Giudiziario (Corte Suprema, Corti federali e statali) Governo federale / governi statali

3 La «mappa concettuale» di Lijphart

4 Il Presidente Il presidente è il capo dell’esecutivo (che si può considerare a tutti gli effetti un organo monocratico) e capo dello Stato Il suo mandato è fisso (4 anni) e indipendente dalla maggioranza del Congresso: è l’essenza del sistema presidenziale È eletto ogni quattro anni da un collegio di 538 Grandi elettori ( ) eletti dai cittadini rieleggibile solo una volta (a partire dal 1952, dopo le 4 elezioni consecutive di F.D. Roosvelt)

5 L’elezione del Presidente (I)
Il calendario: primarie (gennaio-giugno); conventions (settembre); campagna elettorale e voto popolare (novembre); i GE votano (dicembre); il nuovo Presidente entra in carica (gennaio) Ciascuno stato assegna i Grandi elettori in blocco (esclusi Maine e Nebraska) Conta vincere le elezioni in ciascuno stato, non avere la maggioranza di voti popolari!

6 L’elezione del Presidente (II)
Ciascuno stato ha un «peso specifico», ovvero il numero dei suoi GE Ciascuno stato regola autonomamente le elezioni (eccetto previsioni costituzionali) Ad esempio le modalità di registrazione nelle liste elettorali, o il formato della scheda elettorale Molti Stati vincolano i GE a votare il Presidente del loro partito storicamente il voto popolare non è mai stato capovolto dai GE, ma ci sono state defezioni singole

7 I grandi elettori nel 2012

8 Le conseguenze del sistema elettorale
È importante ottenere la maggioranza di GE, non la maggioranza del voto popolare! Possibilità che chi ottiene più voti popolari risulti sconfitto (1876, 1888, 2000) Nel 2000: Al Gore 48,4% (266) - Bush Jr. 47,9% (271) In Florida: Bush vince con 2,912,790 voti contro 2,912,253. Un margine di 537 voti.

9 I battleground states La sfida si concentra sui battleground states, gli stati in cui la competizione è incerta Negli altri stati, di fatto non c’è campagna elettorale

10 Spesa per spot elettorali (ml di $)
Gli stati incerti nel 2012 Margini di voto Spesa per spot elettorali (ml di $) Florida, 0.88% Ohio, 1.92% North Carolina, 2.04% Virginia, 3.87% Pennsylvania, 5.02% Colorado, 5.17% New Hampshire, 5.58% Iowa, 5.80% Nevada, 6.68% Wisconsin, 6.71% Florida (173) Virginia (151) Ohio (150) North Carolina (97) Colorado (73) Iowa (57) Nevada (55) Wisconsin (39) New Hampshire (34) Michigan (33)

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12 Every month for the next two decades, 50,000 Hispanics will turn 18.

13 Le primarie Fin dall’inizio dell’800 i candidati presidenti sono scelti dai “boss” statali dei partiti riuniti in conventions A partire dagli anni sessanta i delegati alle conventions sono (in gran parte) eletti attraverso le primarie Ciascun partito ha regole proprie, e anche fra stato e stato sono possibili differenze (primarie chiuse e aperte; i caucuses in Iowa e Nevada) Non si vota contemporaneamente in tutti gli Stati: le primarie iniziano circa 11 mesi prima delle elezioni e durano circa sei mesi Per le prossime elezioni, inizieranno a gennaio 2016

14 Le primarie Le primarie si tengono nella maggior parte degli stati, ma in forme diverse Primarie chiuse: votano solo gli elettori registrati per quel partito (si tratta di un registro pubblico) Primarie semi-chiuse: come sopra, ma gli elettori indipendenti (non registrati) possono decidere di partecipare per un partito Primarie aperte: nessuna registrazione, il voto è aperto a tutti i cittadini I primi due tipi sono di gran lunga i più diffusi

15 Il caucus In una minoranza di stati (es. Iowa) i delegati alla convention si scelgono attraverso il caucus Una riunione in locali pubblici (scuole, palestre, chiese) in cui i rappresentanti dei diversi candidati chiedono il voto agli elettori presenti Al termine della riunione, gli elettori si radunano fisicamente in parti diverse della stanza Gli elettori dei candidati meno votati possono scegliere in un secondo momento di ridistribuirsi fra i candidati più competitivi

16 Primarie: pro e contro Un processo lungo e costoso…
…che però permette di conoscere a fondo i diversi candidati (soprattutto gli outsiders) I candidati minori si ritirano lungo il percorso, alcuni outsiders possono emergere Gli stati che votano per primi definiscono il quadro della competizione… …e questo provoca controversie fra gli stati Nel 2008 Florida e Michigan vengono escluse dal conteggio dei delegati per aver anticipato la data delle primarie

17 Gli elettori delle «primarie»
Gli elettori delle «primarie» sono tipicamente i militanti dei partiti o comunque coloro che si identificano maggiormente nei partiti, di solito con convinzioni più «estreme» dell’elettore medio Il rischio, dunque, è quello di selezionare candidati troppo sbilanciati Il candidato ideale deve saper bilanciare i due aspetti: attrarre consensi sia dalla base del partito che, in seguito, fra gli elettori «indipendenti»

18 Congresso: composizione e ciclo elettorale
House of Representatives: 435 membri eletti ogni due anni Senato: 100 membri eletti ogni sei anni (un terzo ogni due anni) 2012: Presidente, House (tutti i membri), Senato (33 stati) 2014 mid-term: House (tutti i membri), Senato (33 stati) 2016: Presidente, House (tutti i membri), Senato (34 stati)

19 Il Congresso attuale (fino al gen 2017)
Camera Senato

20 I poteri di Camera e Senato
Entrambi approvano le leggi Le leggi che implicano la creazione di nuove tasse devono essere presentate nella Camera (ma possono essere emendate dal Senato) Il Senato ha il potere di ratificare i trattati (a maggioranza di 2/3) e di confermare molte nomine presidenziali (i ministri, gli ambasciatori, i giudici della Corte Suprema e molti altri) Quest’ultimo potere rende il Senato particolarmente influente

21 Il processo legislativo (I)
Un progetto di legge (bill) può essere presentato solo da un senatore o da un deputato Il Presidente deve appoggiarsi ad un membro del Congresso per proporre un’iniziativa legislativa Viene quindi assegnato dal presidente alla commissione competente Il progetto, eventualmente emendato, viene votato in commissione e, se approvato, torna al plenum per l’approvazione. Se approvato, passa all’altro ramo del parlamento

22 Il processo legislativo (II)
Il secondo ramo del parlamento segue un iter analogo, fino all’approvazione finale della legge Se i due testi approvati sono identici, il progetto passa al Presidente per la firma In caso contrario (la seconda camera emenda il progetto ricevuto), il progetto torna alla prima camera, oppure, più frequentemente… …viene istituita una conference committee, composta da senatori e deputati, con il compito di trovare un compromesso soddisfacente, su cui si esprimono poi le due camere (senza ulteriori emendamenti)

23 Il governo diviso Torniamo al carattere fondamentale della forma di governo presidenziale: separate institutions sharing power Il Presidente non può sciogliere il Congresso, il Congresso non può rimuovere il Presidente Il Presidente non può implementare il proprio programma politico contro il volere del Congresso, il Congresso non può approvare leggi senza la firma presidenziale

24 Governo diviso/unificato (1945-1981)
Presidente Senato Camera Truman 1945–1947 D R 1949–1951 1951–1953 Eisenhower 1953–1955 JFK 1961–1963 Johnson 1963–1965 1965–1967 1967–1969 Nixon Ford Carter 1977–1979 1979–1981

25 Presidente Senato Camera Reagan Bush Sr. Clinton Bush Jr. Obama
R D Bush Sr. Clinton 1993–1995 Bush Jr. D* 2003–2005 2005–2007 Obama 2009–2011

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27 Il potere di veto (I) Lo strumento attraverso cui il Presidente fa valere la propria autorità nei confronti del Congresso è il veto legislativo Il presidente può rifiutarsi di firmare un progetto di legge e rinviarlo al Congresso («regular veto») Oppure può non fare niente, se in prossimità della fine della sessione parlamentare («pocket veto») Le due camere possono superare il veto presidenziale approvando di nuovo il provvedimento a maggioranza di 2/3

28 Il potere di veto (II) Regular veto Pocket veto Total Superati % Reagan 39 78 9 12% Bush Sr. 29 15 44 1 2% Clinton 36 37 2 5% Bush Jr. 11 12 4 33% Obama 5 0% Ma la minaccia del veto presidenziale ha effetti molto più importanti di quelli visibili nella tabella, per effetto del meccanismo delle reazioni anticipate


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