Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlberta Parisi Modificato 10 anni fa
1
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp. Luciano Rondanini
2
DOMANDE perché si valuta
per selezionare una leadership intermedia, per differenziare la carriera, per riconoscere meriti professionali, … che cosa si valuta aspetti essenziali e irrinunciabili del profilo professionale e dello sviluppo professionale,… come si valuta dossier- portfolio dell’insegnante osservazione in classe utilizzo di standard professionali chi valuta valutazione interna ( capo d’istituto, comitato di valutazione, figure intermedie,…) valutazione esterna ( ispettori, agenzie,…)
3
PREMESSA Valutazione dei risultati, non della persona
Determinazione di evidenze osservabili
4
L’IDENTITA ‘ DEL DOCENTE
DA DOVE COMINCIARE L’IDENTITA ‘ DEL DOCENTE INTERDIPENDENZA TRA Lo sviluppo professionale prendersi cura del proprio sé lavorativo attraverso la disponibilità a contribuire ai processi di miglioramento dell’istituto Il profilo professionale sapere chi si è e quali saperi professionali sono richiesti Dimensione oggettiva (statica) Dimensione soggettiva (dinamica ) Reciprocità tra l’identità della scuola e quella delle persone
5
IL PROFILO PROFESSIONALE
Area pedagogica L’educazione Area disciplinare La cultura Area organizzativa La gestione Area della ricerca L’innovazione Area didattica La relazione
6
L’AREA DIDATTICA duplice legame
la relazione la relazione educativa culturale reciprocità tra insegnante rapporto tra l’alunno, le conoscenze e e alunni i sistemi culturali
7
LO SVILUPPO PROFESSIONALE
GESTIONE ORGANIZZATIVA DISCIPLINARE AREA DIDATTICA la gestione dell’aula DI RICERCA EDUCATIVA
8
…. IL DOSSIER ( PORTFOLIO) PROFESSIONALE
COME COMINCIARE …. IL DOSSIER ( PORTFOLIO) PROFESSIONALE LA FORMAZIONE Iniziale In servizio: (fruizione) partecipazione a corsi , seminari,… In servizio : (produzione ) : formatore disciplinare, nella propria e / o in altre scuole, incarichi all’università,… Pubblicazioni LA / LE RESPONSABILITA’ Incarichi, (vicario, funzione strumentale, tutor, capo dipartimento,…) Coordinamento di gruppi, di progetti, di classe IL CONTESTO Gestione della classe (varietà dell’organizzazione didattica, apprendimento collaborativo, utilizzo tecnologie, risultati degli allievi,…
9
IL CONTESTO CLASSE Indicatori
DIMENSIONE INDICATORI capacità di : Educativa dialogare con gli alunni incoraggiare e sostenere Sociale valorizzare la classe come gruppo promuovere la partecipazione accrescere la responsabilità dei singoli e della classe Disciplinare far sviluppare compiti complessi (didattica per problemi e progetti) Creativa promuove competenze critiche e il senso dell’iniziativa Comunicativa promuovere negli alunni l’attitudine a esporre, presentare, produrre sintesi , elaborare prodotti ( multimediali,…)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.