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Lo sportello unico della città di Treviglio Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.

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Presentazione sul tema: "Lo sportello unico della città di Treviglio Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti."— Transcript della presentazione:

1 Lo sportello unico della città di Treviglio Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti

2 INDAGINE SUI BISOGNI DEL TERRITORIO E DEI CITTADINI LA PROPOSTA DI UNO SPORTELLO UNICO TROVA INTERESSE E GRADIMENTO PER LA POLIFUNZIONALITA’ E AMPIO ORARIO e da qui si è partiti SUL FRONTE LOGISTICO DELLA RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DELLA SELEZIONE E FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA REALIZZAZIONE DI UNO SPORTELLO TELEMATICO

3 Un po’ di storia… 10 Agosto 2011Avvio Sportello Telematico SUAP 19 Aprile 2013Pubblicazione del GEOPORTALE integrazione con il SUAP e il futuro POLIFUNZIONALE 12 Aprile 2014Avvio SPORTELLO UNICO TELEMATICO e DELLO SPORTELLO POLIFUNZIONALE 31 Dicembre 2015Lo sportello telematico si arricchisce di altri altri 100 procedimenti e della carta servizi

4 Lo sportello telematico polifunzionale: www.sportellounicotreviglio.it

5 Settori ove sono contenuti i procedimenti e le schede informative di ciascun procedimento con modulistica compilabile online Chiave di accesso per autenticazione mediante CRS

6 Lo sportello fisico polifunzionale

7 LO SPAZIO FISICO/LOGISTICO E’ STATO RICAVATO NELLA SEDE STORICA DEL COMUNE NEL CENTRO DELLA CITTA’ CERCANDO DI CREARE UN AMBIENTE PIACEVOLE ED ACCOGLIENTE LA DISPOSIZIONE DELLE POSTAZIONI PREVEDE UNO SPAZIO DOVE L’UTENTE SI SIEDE COMODAMENTE DI FRONTE ALL’OPERATORE E LO PREDISPONE AD UN RAPPORTO SERENO PER IL TEMPO NECESSARIO AL SERVIZIO RICHIESTO IN UNA ZONA SOPPALCATA (NON VISIBILE DALLA FOTO) VI SONO ALTRE 2 POSTAZIONI

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9 PRENOTAZIONI VISITE ONLINE REGISTRAZIONE DELLE VISITE CON UTILIZZO DEL TOTEM LA SELEZIONE DELLE ISTANZE, TEMPI DI ATTESA, DURATA DEL TURNO OLTRE CHE STRUMENTO DI UTILITA’ PER I CITTADINI, CI CONSENTE DI MONITORARE L’ANDAMENTO E L’AFFLUENZA DEGLI UTENTI DI VERIFICARE LA BONTA’ O CRITICITA’ DEI GIORNI E DEGLI ORARI DI APERTURA che ad oggi risultano apprezzati: es. l’apertura pomeridiana del martedì, l’orario continuato del mercoledì sino alle 19 oltre alla conferma del sabato mattina DI GESTIRE IN MODO PIU’ EFFICACE PERIODI CARATTERIZZATI DALLA APERTURA DI BANDI O SCADENZE PARTICOLARI CHE PRODUCONO PICCHI DI AFFLUENZA programmando anzitempo con i referenti di back office periodi dei bandi e i termini di presentazione delle domande diversificando le modalità di servizio al cittadino attraverso un calendario di appuntamenti nel caso di pratiche complesse e che richiedono tempi più lunghi

10 In cifre… data di apertura: 12/04/2014 (484 gg) n° utenti affluiti: 47.294 serviti agli sportelli: 37.093 serviti postaz. filtro: 10.201

11 PUNTO DI FORZA DELLO SPORTELLO: LA FUNZIONALITA’ PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA ABITUARE IL CITTADINO A QUESTO TIPO DI APPROCCIO ALCUNI PROCEDIMENTI VENGONO PROPOSTI ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA UTILIZZO CRS – ASSISTENZA (FUTURA AUTONOMIA)

12 Servizio Data di attivazione Pratiche telematiche ricevute Attività produttive 10/08/20113.466 Edilizia Prossima attivazione Ambiente e paesaggio 12/04/2014451 Polizia Locale 02/06/2015752 Servizi scolastici e per l’infanzia 02/06/20153.876 Servizi demografici 02/06/2015344 Servizi sociali 02/06/2015666 Urbanistica 02/06/201562 ERP e housing sociale 02/06/2015824 Generale (accesso agli atti, comunicazioni generiche, segnalazioni, ecc.) 10/08/2011343 Totale pratiche telematiche ricevute10.784 Oltre ai procedimenti p.c. altri enti (dote scuola, sport, bonus, sostegno affitti, ass maternità e nucleo, catasto

13 DOMANDA BANDO ALLOGGI ERP ANNO 2015 DICHIARAZIONI E DOCUMENTI DA PRESENTARE : CARTA IDENTITA’ DEL RICHIEDENTE E CRS CON PIN GIA’ ATTRIBUITO (___________) IN CASO DI NON RESIDENTE (RICHIEDENTE O ALTRO COMPONENTE) PORTARE CARTA IDENTITA’ E TESSERA SANITARIA DI TUTTI I MEMBRI DELLA FAMIGLIA PERMESSO DI SOGGIORNO DI LUNGO PERIODO DEL RICHIEDENTE PERMESSO DI SOGGIORNO BIENNALE DEL RICHIEDENTE (O EVENTUALI RICEVUTE DI RINNOVO) E DICHIARAZIONE DEL DATORE DI LAVORO OPPURE ULTIMA BUSTA PAGA PER GLI ALTRI COMPONENTI PERMESSO DI SOGGIORNO O EVENTUALI RICEVUTE AVVENUTA DISOCCUPAZIONE NELL’ANNO 2015 CON ABBATTIMENTO DEL REDDITO DEL NUCLEO FAMILIARE SUPERIORE AL 50%: DEL RICHIEDENTE DI ALTRO COMPONENTE MAGGIORENNE (Portare redditi percepiti da tutto il nucleo nell’anno 2015 fino ad oggi) IL RICHIEDENTE DISABILE (invalidità documentata dal 74% al 100) INTENDE RICONGIUNGERSI CON PARENTE PER ASSISTENZA IL RICHIEDENTE INTENDE RICONGIUNGERSI CON PARENTE DISABILE (invalidità documentata dal 74% al 100) IN CASO DI INVALIDITA’ SUPERIORE AL 66% ULTIMO VERBALE DELLA COMMISSIONE MEDICA ASL, INOLTRE PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE NELL’ALLOGGIO ATTUALE (mancanza di servizi igienici adeguati o mancanza di un locale separato adeguato alla patologia REDDITI ANNO 2014 (OBIS M 2015, CU 2015, modello 730 e/o Modello unico di tutti i componenti del nucleo familiare ASSEGNO DI MANTENIMENTO PERCEPITO DAL EX CONIUGE ANNO 2014 (€___________) INDENNITA’ DI INVALIDITA’ PERCEPITA NELL’ ANNO 2014 SITUAZIONE PATRIMONIO MOBILIARE (estratto conto corrente bancario o postale al 31/12/2014 + Saldo al 31/12/2014 di eventuali deposito titoli di stato, azioni, obbligazioni SIA IN ITALIA CHE ALLL’ESTERO) del RICHIEDENTE e di tutti i membri del nucleo familiare SITUAZIONE PATRIMONIALE IMMOBILIARE AL 31/12/2014 del nucleo familiare visura catastale se in possesso o 730 2015 titolare di beni immobili (case o terreni) siti all’estero (paese __________) con percentuale proprietà (____) Copia spese sanitarie detraibili e spese mediche deducibili se non soggetti ad obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi (per totali €___________________) Rette di degenza in casa di riposo SOLO per familiari oltre i 65 anni, solo se si dimostra effettivo pagamento EMOLUMENTI A QUALSIASI TITOLO PERCEPITI (compresi quelli esenti da tassazione, sussidi a carattere assistenziale quali: contributi comunali, assegno per il nucleo, assegno di maternità,dote scuola, fondo utenze, fondo sost. Affitto,donazioni, borse di studio etc….. (TOTALE EMOLUMENTI PERCEPITI anno 2014 €___________________________) Non devono essere dichiarati TFR e assegni familiari CONTRATTO DI LOCAZIONE REGISTRATO da cui si evinca l’esatto ammontare del canone di locazione (€___________), delle spese(€________) gli effettivi mesi di locazione (____), i mq(____) dell’alloggio, il piano di abitazione (____), presenza di ascensore (si o no) EVENTUALE CONTRATTO DI LOCAZIONE REGISTRATO se si ha cambiato casa nell’anno precedente o nel corso dell’anno. EVENTUALE SENTENZA DI SEPARAZIONE O DIVORZIO CON INDICAZIONE DELL’ASSEGNAZIONE DELL’ALLOGGIO EVENTUALE DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE PROVVEDIMENTO DI SFRATTO O L’OBBLIGO DI RILASCIO DELL’ALLOGGIO (atto di convalida e/o atto di sloggio) EVENTUALE DICHIARAZIONE DI ANTIGIENICITA’ O INABITABILITA’ DELL’ALLOGGIO RILASCIATA DALL’ASL riferita agli ultimi 3 anni EVENTUALE DICHIARAZIONE RILASCIATA DAL PROPRIETARIO DA CUI SI EVINCA CHE L’ALLOGGIO E’: PRIVO DI SERVIZI IGIENICI INTERNI PRIVO DI IMPIANTO DI RISCALDAMENTO (centralizzato o con caldaia autonoma) EVENTUALE DICHIARAZIONE DI PRESENZA IN UNA COMUNITA’ TERAPEUTICA O IN LUOGO DI DETENZIONE SE OCCUPATO MA NON RESIDENTE A TREVIGLIO PORTARE CONTRATTO DI LAVORO O DICHIARAZIONE DEL DATORE DI LAVORO 30 DOCUMENTI CARTACEI DA ALLEGARE ! ora PAPERLESS

14 IN MENO DI 2 ANNI 20 RISME DI CARTA RISPARMIATA SOLO PER QUESTO PROCEDIMENTO! MA IL BENEFICIO NON RIGUARDA SOLO LA DEMATERIALIZZAZIONE CON L’UTILIZZO DEL PORTALE SI SONO SEMPLIFICATI I PROCESSI DI LAVORAZIONE DELLE ISTANZE PRESSO GLI UFFICI REFERENTI CON NOTEVOLE RISPARMIO ED ACCELERAZIONE DEI TEMPI DI ISTRUTTORIA UN RISULTATO RESO ANCORA PIU’ EVIDENTE PER I PROCEDIMENTI AI QUALI E’ STATO POSSIBILE AFFIANCARE UN GESTIONALE DI BACKOFFICE CREATO DA GLOBO UN ULTERIORE MIGLIORAMENTO E’ DERIVATO DALLA INTEGRAZIONE DEL PORTALE CON IL PROTOCOLLO CHE HA CONSENTITO LA PROTOCOLLAZIONE AUTOMATICA DELLE ISTANZE TELEMATICHE CON SODDISFAZIONE PER IL CITTADINO ED UNA IMMEDIATA DISPONIBILITA’ DEL DOCUMENTO IN CAPO AGLI UFFICI

15 LO SPORTELLO POLIFUNZIONALE HA COMPORTATO UN FATICOSO CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO PER L’ ENTE CHE HA DOVUTO RIPENSARE ALL’ OFFERTA DEI SERVIZI E FAVORIRE UN APPROCCIO PIU’ SEMPLICE E COMODO PER I CITTADINI A QUASI DUE ANNI DALLA SUA APERTURA, LO SPORTELLO UNICO DI TREVIGLIO HA RISCOSSO UN NOTEVOLE GRADO DI SODDISFAZIONE DELL’UTENZA (NE E’ PROVA ANCHE IL RISULTATO DELL’INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION) DIVERSI SONO STATI I PUNTI DI FORZA CHE HANNO PORTATO ALLA REALIZZAZIONE DELLO SPORTELLO. INNANZITUTTO LA VOLONTA’ DELL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE AVEVA INCLUSO LO SPORTELLO TRA GLI OBIETTIVI STRATEGICI DI MANDATO LA COLLABORAZIONE CON GLOBO E’ STATA DETERMINANTE PER QUANTO RIGUARDA L’IMPOSTAZIONE OLTRE CHE PER LA REALIZZAZIONE DEL PORTALE: SIAMO STATI APRIPISTA E SPERIMENTATORI DI UN MODELLO DIVERSO E NUOVO RISPETTO AD ALTRE REALTA’ ESISTENTI E UN RIFERIMENTO E CONFRONTO PER TANTI COMUNI CHE CI HANNO FATTO VISITA MA SU TUTTE, LA CHIAVE VINCENTE PER TREVIGLIO E’ STATO L’ APPORTO DELLE PERSONE CHE HANNO FATTO SQUADRA ATTORNO A QUESTO PROGETTO E ALLE QUALI VA IL MIO RINGRAZIAMENTO


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