Scaricare la presentazione
1
Prendiamo il volo alla scoperta del mondo
Scuola dell’Infanzia “Maria S.S. Bambina” Roggiano
2
Finalità di questo progetto
I nostri bambini sono nati e vivono in un mondo molto diverso da quello dove siamo cresciuti noi. Nella società sono presenti diverse culture , che si sono integrate con la nostra, proprio per questo è importante conoscerle . E’ necessario dare ai bambini spiegazioni costruttive, aiutarli a leggere la realtà in modo che possano vivere serenamente la loro vita sociale. Lo scopo di questo progetto è far comprendere ai nostri bambini che già vivono in un paese multietnico, come la diversità se accettata può diventare normalità nel rispetto di ciascuno. Accettare l’altro per quello che è, nelle sue tradizioni nel suo modo di vestire, di mangiare . Accettare le tradizioni del paese dove si va a vivere ,cercando di mantenere le proprie. Nella prima parte del progetto lavoreremo sulla conoscenza di se , dell’ambiente dove viviamo e nella seconda parte attraverso un racconto fantastico, partiremo per un viaggio virtuale alla scoperta del mondo per vivere nuove esperienze, sia nell’ambito scientifico ( scoperta di animali e paesaggi diversi) che nell’ambito culturale( usi e costumi di alcuni popoli).
3
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA
Il se e l'altro (l’ambiente sociale, il vivere insieme,le domande dei bambini) Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato. Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre. Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini. Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme. Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia nei percorsi più familiari,modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise. Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle città e delle piccole comunità.
4
Il corpo in movimento (Identità autonomia e salute)
Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ,ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto. Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, si coordina con gli altri nei giochi di movimento, nella danza, nella comunicazione espressiva. Conosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo in stasi e in movimento.
5
Immagini, suoni, colori (Linguaggi, creatività, espressione)
Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione ); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte. Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti. Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali. Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.
6
I discorsi e le parole (Comunicazione, lingua, cultura )
Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati. Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative. Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati. Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole. Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia. Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.
7
La conoscenza del mondo ( oggetti,fenomeni, viventi.Numero e spazio)
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata. Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana. Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti. Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi. Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità. Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.
8
Percorso didattico Settembre-Novembre
La scuola come punto d’incontro. Mi presento: il mio nome, come sono, caratteristiche somatiche attraverso una foto . Dove abito. Parlo della mia famiglia dei suoi componenti e conosco quella dei compagni . La scuola ,per conoscere nuovi amici. Racconto Franklin una simpatica tartaruga che con i suoi amici ci insegna il significato della vera amicizia UNA SCUOLA PER TUTTI La scuola per giocare Giochiamo insieme, rispettiamo le regole che ci fanno vivere bene nei vari ambienti. Impariamo il rispetto e la condivisione. La scuola per imparare Conosco a livello scientifico come sono e dove vivono Franklin tartaruga e i suoi amici : Il maestro Gufo, l’Orso BU , La volpe Gina , il castoro jack il coniglio Rabbi
9
Percorso didattico Gennaio- Maggio
Scopriamo ambienti diversi, paesaggi differenti dal nostro I continenti Scopriamo gli abitanti degli altri continenti. Caratteristiche somatiche PRENDIAMO IL VOLO ALLA SCOPERTA DEL MONDO . Un viaggio tra scienza e cultura Facciamo conoscenza di alcuni animali che vivono negli altri continenti: Tigre leone elefante pellicano pinguino Orso Panda Scopriamo la diversità fra di noi . Usi e costumi, alimentazione. Impariamo l’importanza del rispetto dell’ambiente che ci circonda . Protezione e salvaguardia dell’ambiente W.W.F.
10
Obiettivi formativi Ascoltare le spiegazioni e intervenire rispettando i tempi della conversazione Acquisire la conoscenza di se stessi e dell’altro, cercando di maturare un’immagine positiva di sé nel rispetto reciproco Scoprire le proprie potenzialità, che possono essere diverse da quelle del compagno, ma capaci di arricchire l’altro Scoprire di aver sentimenti diversi e capacità di affrontare i problemi in modo diverso. Comprendere l’importanza del rispetto dei sentimenti altrui. Scoprire la diversità tra gli esseri viventi apprezzandone l’importanza. Lavorare in gruppo rispettando gli altri. Giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri Comunicare i propri pensieri le proprie emozioni
11
Scoprire il proprio corpo e le sue caratteristiche
Riconoscere le parti del corpo e rappresentarle Ascoltare racconti e filastrocche inerenti all’argomento. Memorizzare semplici filastrocche Osservare con attenzione per imparare Conoscere le caratteristiche degli animali Saper imitare a livello corporeo alcuni animali Utilizzare la voce per imitare gli animali Rappresentare gli animali attraverso il disegno
12
Capacità di compiere semplici raggruppamenti.
Operare con le quantità numeriche Mettere in sequenza logica Ordinare in successione logica - temporale Imparare i principali momenti della giornata Compiere associazioni in base a caratteristiche diverse (forma, colore, dimensione ecc.) Compiere classificazioni Sperimentare e manipolare i colori. Utilizzare materiali diversi Rappresentare attraverso il disegno un’esperienza. Esercitare la coordinazione oculo-manuale. Manipolare materiali diversi Esprimere verbalmente i contenuti appresi, registrando con il disegno. Muoversi con destrezza nello spazio circostante e nel gioco, coordinando i movimenti
13
Alcune procedure delle attività didattiche UNA SCUOLA PER TUTTI
SETTEMBRE Arriviamo a scuola, ci presentiamo Scopriamo la bellezza dell’amicizia Conosco nuovi amici anche diversi da me Ci presentiamo dicendo il nostro nome, giochiamo utilizzando i diversi toni di voce per dire il nostro nome. Ricerchiamo le lettere del nostro nome componiamo il nostro nome. Vedi laboratorio Raffaello pag Racconto “ Tutti in viaggio alla scoperta di nuovi amici” Conversazione Disegno sul racconto Colorazione, ritaglio, riordino in ordine logico del racconto Conosciamo Franklin , i suoi amici che vanno a scuola come noi.
14
Racconto pag. 62 “ La tartaruga smemorata” libro rosa
Disegniamo liberamente il racconto ascoltato Durante il periodo estivo siamo cresciuti. Quanti anni abbiamo? Ieri avevo … oggi ho …. Prendiamo il cartoncino con il numero corrispondente alla nostra età. Ricerchiamo tanti oggetti quanti sono i nostri anni Ricerchiamo tra i vari numeri quello che corrisponde alla nostra età Coloriamo il numero che corrisponde ai nostri anni La torta con le candeline Contiamo con le dita quanti anni abbiamo. Racconto l’orsetto disordinato pag. 925 libro rosa Ordiniamo secondo un criterio preciso
15
OTTOBRE - NOVEMBRE Facciamo conoscenza degli amici Franklin a livello scientifico La tartaruga. Scopriamo come è fatta, dove vive, quali sono le varie specie esistenti. Lavoro cooperativo attraverso la lettura delle immagini fornite ai bambini Lezione frontale per integrare le scoperte fatte dai bambini Coloriamo la tartaruga utilizzando diverse tecniche e materiali diversi Classifichiamo le varie specie di tartarughe Lavoriamo sulle quantità Giochiamo facendo dei percorsi ( veloce lento) Visione del documentario sulla tartaruga Facciamo la maschera della tartaruga Scriviamo la parola tartaruga e cerchiamo nella scatola delle lettere quelle che servono per comporre la parola.
16
Il Castoro Scopriamo come è fatto, dove vive. Lavoro cooperativo attraverso la lettura delle immagini fornite ai bambini Lezione frontale per integrare le scoperte fatte dai bambini Coloriamo il castoro utilizzando tecniche e materiali diversi. Costruiamo la tana del castoro utilizzando i legnetti Impariamo una filastrocca sul castoro Facciamo la tana del castoro in palestra utilizzando i vari materiali Imitiamo il castoro giocando con i vari percorsi Lavoriamo sviluppando i concetti di dentro fuori sopra- sotto, tanti quanti di più di meno. Ordiniamo in successione logica la costruzione della tana del castoro Coloro ritaglio incollo il castoro nell’ambiente giusto Facciamo la maschera del castoro Visione del documentario Disegno libero Scriviamo la parola castoro e cerchiamo nella scatola delle lettere quelle che servono per comporre la parola.
17
La volpe Scopriamo come è fatta, dove vive, quali sono le varie specie esistenti. Lavoro cooperativo attraverso la lettura delle immagini fornite ai bambini Lezione frontale per integrare le scoperte fatte dai bambini Scopriamo ed osserviamo la tana della volpe sotto terra attraverso delle immagini Disegniamo la tana della volpe con tutte le gallerie Realizziamo dei puzzle : taglia i pezzi e ricomponi Giochiamo insieme la volpe e il cacciatore Lavoriamo sui percorsi a livello grafico Pregrafismo Facciamo la maschera della volpe Canto La volpe Racconti che parlano della volpe: La volpe e l’uva, Red e Toby Visione documentario e cartoni animatiti dei racconti Scriviamo la parola volpe e cerchiamo nella scatola delle lettere quelle che servono per comporre la parola.
18
Il gufo Scopriamo come è fatto, dove vive. Lavoro cooperativo attraverso la lettura delle immagini fornite ai bambini Lezione frontale per integrare le scoperte fatte dai bambini Coloriamo il gufo Facciamo il gufo utilizzando le penne vere Il gufo caccia di notte scopriamo la differenza tra il giorno e la notte e le azioni differenti che si compiono. Coloro ritaglio incollo il gufo al posto giusto Gufo sveglio gufo che dorme Mettiamo la storia del gufo che va a caccia in ordine logico temporale Il gufo e i suoi piccoli : lavoriamo sulle quantità e sulle corrispondenze Scriviamo la parola gufo e cerchiamo nella scatola delle lettere quelle che servono per comporre la parola. Visione del documentario Disegno libero
19
L’Orso bruno Scopriamo come è fatto, dove vive. Lavoro cooperativo attraverso la lettura delle immagini fornite ai bambini Lezione frontale per integrare le scoperte fatte dai bambini Visione del documentario Scopriamo le varie specie di orsi e formiamo gli insiemi secondo la specie a cui appartengono. Colorazione dell’orso utilizzando diversi materiali L’orso va in letargo scopriamo che cosa significa questa parola quali altri animali si comportano in questo modo Racconto. “ la giornata di Orso BU’ Coloro e metto in ordine logico la storia dell’orsetto Invento una storia che ha come protagonista un orso Disegno la storia che ho inventato Mamma orsa porta i pesci ai sui cuccioli Scopri chi ha mangiato più pesci contando e metti in relazione . Scriviamo la parola orso e cerchiamo nella scatola delle lettere quelle che servono per comporre la parola.
20
Racconto : “Tippy coniglietto speciale, conosce il mondo”
Il coniglio Scopriamo come è fatto, dove vive. Lavoro cooperativo attraverso la lettura delle immagini fornite ai bambini Lezione frontale per integrare le scoperte fatte dai bambini Portiamo in classe il coniglio e osserviamolo Realizziamo il coniglio utilizzando varie tecniche Facciamo la maschera del coniglio Scriviamo la parola coniglio e cerchiamo nella scatola delle lettere quelle che servono per comporre la parola. Racconto : “Tippy coniglietto speciale, conosce il mondo” Realizzazione di un piccolo libretto da portare a casa che racconta la storia del coniglio Tippy. Il coniglio in gabbia. Giochi motori : percorsi, labirinti, imitazione del movimento del coniglio Canzoncina “ Il coniglietto Tippy” Apprendimento in inglese del nome del coniglio e di alcune sue caratteristiche.
21
Alcune procedure delle attività didattiche Prendiamo il volo alla scoperta del mondo
Partiamo virtualmente a bordo di una mongolfiera alla scoperta dei 5 continenti Alla scoperta dell’Africa Scopriamo il paesaggio naturale attraverso foto e visione di documentari Rappresentiamo il paesaggio africano utilizzando diversi materiali Scopriamo la popolazione , le caratteristiche somatiche il modo di vestire l’abitazione. La musica le danze Scopriamo il volto del bambino africano scopriamo differenze e uguaglianze con il nostro viso Coloriamo i due volti Scopriamo alcuni animali che vivono in Africa Il leone L’elefante
22
Alla scoperta dell’Asia ( India Cina)
Scopriamo il paesaggio naturale attraverso foto e visione di documentari Rappresentiamo il paesaggio africano utilizzando diversi materiali Scopriamo la popolazione , le caratteristiche somatiche il modo di vestire l’abitazione. La musica le danze Scopriamo il volto del bambino asiatico scopriamo differenze e uguaglianze con il nostro viso Coloriamo i due volti Scopriamo alcuni animali che vivono in Asia e in Cina La tigre Il Panda
23
Alla scoperta dell’ America
Scopriamo il paesaggio naturale attraverso foto e visione di documentari Rappresentiamo il paesaggio americano utilizzando diversi materiali Scopriamo la popolazione , le caratteristiche somatiche il modo di vestire l’abitazione. La musica le danze Scopriamo il volto del bambino americano scopriamo differenze e uguaglianze con il nostro viso Coloriamo i due volti Scopriamo alcuni animali che vivono in America Il Pellicano
24
Alla scoperta dell’ Australia
Scopriamo il paesaggio naturale attraverso foto e visione di documentari Rappresentiamo il paesaggio australiano utilizzando diversi materiali Scopriamo la popolazione , le caratteristiche somatiche il modo di vestire l’abitazione. La musica le danze Scopriamo il volto del bambino australiano scopriamo differenze e uguaglianze con il nostro viso Coloriamo i due volti Scopriamo alcuni animali che vivono in Australia Il canguro
25
Alla scoperta dell’ Antardide
Scopriamo il paesaggio naturale attraverso foto e visione di documentari Rappresentiamo il paesaggio australiano utilizzando diversi materiali Il pinguino Alla scoperta dell’ Artide Scopriamo la popolazione , le caratteristiche somatiche il modo di vestire l’abitazione.
26
Metodologia Per i bambini dei tre anni
L’insegnante stimola i bambini a porsi domande sull’argomento proposto,cercando di incuriosirli e partendo dalle loro conoscenze, presenterà l’argomento attraverso la lezione frontale. Attività operative di laboratorio Il bambino elaborerà nei vari linguaggi (espressivo, motorio. linguistico, grafico pittorico) ciò che ha acquisito attraverso attività individuali e di gruppo, dove ognuno collabora per la realizzazione di un lavoro comune.
27
Per i bambini dei quattro - cinque anni
L’insegnante stimola i bambini, suddivisi in gruppi da quattro a porsi domande sull’argomento proposto, cercando di incuriosirli. Dopo aver distribuito tutto il materiale necessario potranno lavorare insieme secondo il metodo del Cooperative Learning: ognuno svolge il lavoro con il proprio gruppo, con dei ruoli precisi, al termine ogni gruppo condivide con gli altri gruppi le scoperte fatte. Al termine del lavoro l’insegnante annoterà tutte le notizie presentate da ogni gruppo e verificandole integrerà l’argomento attraverso la lezione frontale.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.