Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuseppina Molteni Modificato 10 anni fa
1
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
CLASSE IV DENISE – ANNA B – AURORA – ANNA F. - FRANCESCO – GIULIA MATTEO – JACOPO – SOUFIANE – MARCO – ALICE CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
2
MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE
LOREO STORIA GEOGRAFIA SOCIETA TRADIZIONI CULTURA TRASPORTI MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE
3
LOREO Centro in provincia di Rovigo, Loreo è situato sulla statale 443, 1 metro sopra il livello del mare, sulla sponda orientale del canale omonimo che unisce il canal Bianco con l’Adige e conta abitanti. È lambita dalla S.P. 45 che la collega ad ovest ed a est a Rosolina e Porto Viro in direzione del delta del Po. Storico porto fluviale, Loreo era già un caposaldo della Serenissima.
4
STORIA LOREO, ANTICA LAURETUM, ESISTEVA GIÀ PRIMA DEL MILLE..
LA STORIA DI LOREO FU SEMPRE LEGATA A VENEZIA CHE LO CONSIDERAVA CAPOSALDO MILITARE ED ECONOMICO. NEL 1002 LOREO VENNE DEFINITIVAMENTE CEDUTA ALLA REPUBBLICA VENETA DALL’ IMPERATORE BIZANTINO OTTONE III . NELL’ OTTOBRE DEL FU STIPULATO UN PATTO MILITARE CON VENEZIA. DAL 1322 GLI ESTENSI ( SIGNORI DI FERRARA ) CONTROLLAVANO TUTTO IL TERRITORIO TRA ADIGE E PO AD ECCEZIONE DEL DELTA, DOVE VENEZIA AVEVA LOREO CAPOSALDO E CERCAVA DI ALLARGARE LA SUA SFERA D’ INFLUENZA. NEL 1379, DURANTE LA GUERRA E LA REPUBBLICA DI CHIOGGIA, IL CASTELLO FU OCCUPATO DALLE TRUPPE GENOVESI. CON IL TRATTATO DI CAMPOFORMIO DEL 1797 FECE PARTE DELL’ IMPERO AUSTRIACO. DAL 1802 AL 1813 ENTRÒ A FAR PARTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. NEL 1815 FU ANNESSA COME COMUNE DI SECONDA CLASSE AL REGNO LOMBARDO-VENETO SOTTO L’IMPERO AUSTRO-UNGARICO E PASSÒ NEL 1866 AL REGNO D’ ITALIA.
5
IL NOME SEMBRA DERIVARE DA “LAURO”, PIANTA MOLTO PROSPEROSA NELLA ZONA.
DALL’ANTICO LAURETUM VENNERO PIÙ TARDI LAUREDO, LOREDO, LOREO.
6
LOREO SI TROVA NELLA REGIONE DEL VENETO IN PROVINCIA DI ROVIGO.
IL COMUNE DI LOREO È SITUATO NEL TERRITORIO DEL PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO E RISULTA COMPRESO TRA 0 E 4 METRI SUL LIVELLO DEL MARE. ANTICAMENTE IL TERRITORIO ERA ATTRAVERSATO DA UN CORDONE DI DUNE SABBIOSE, NATURALE DIFESA DEL MARE.
7
ABITANTI CENSITI
8
MONUMENTI OSSERVANDO GLI EDIFICI PORTICATI SULLE SPONDE DEL CANALE E LE CALLI CHE PORTANO ALLA PIAZZA LONGHENA, DOVE SI AFFACCIANO PALAZZI PADRONALI IN PARTE RISTRUTTURATI, E AL SANTUARIO DI LOREO, POSSIAMO VEDERE L’ IMPRONTA ARCHITETTONICA DELLA SERENISSIMA . IL SANTUARIO DI LOREO (DUOMO) FU TERMINATO NEL 1675; È RICCO DI OPERE DI PREGIO . LA CHIESA DELL’ASSUNTA HA UNA FACCIATA BAROCCA DISEGNATA DA BALDASSARE LONGHENA . VI TROVIAMO OPERE PITTORICHE . L’ATTIGUO ORATORIO DELLA SS . TRINITÀ FU ERETTO NEL LA CHIESA DELLA MADONNA: NELLA FRAZIONE OMONIMA , È UNA DELLE PIÙ ANTICHE DEL POLESINE . A TORNOVA SI PUÒ AMMIRARE LA GRANDE CORTE AGRICOLA, NELLA QUALE SI TROVA VILLA VIANELLI : COSTRUZIONE RETTANGOLARE IN PIETRA CON DUE BREVI ALI ARRETRATE. LA FACCIATA È ORNATA DA BEI FREGI E I SOFFITTI SONO DECORATI. MUSEI A LOREO SI TROVA IL MUSEO ANTIQUARIUM NATO PER RENDERE VISIBILE E "VISITABILE" IL SITO ROMANO DI CORTE CAVANELLA CHE, PER RAGIONI DI GESTIONE E DI PARTICOLARITÀ GEOLOGICHE DEL TERRITORIO DELTIZIO, NON PUÒ ESSERE COMPLETAMENTE RIPORTATO ALLA LUCE.
9
"Flagellanti" A LOREO SI CELEBRA L’ANTICHISSIMO RITO DELL’ OMONIMA CONFRATERNITA DEI FLAGELLANTI. ANTICAMENTE LA CONFRATERNITA SI RIUNIVA 7 VOLTE ALL’ANNO. ATTUALMENTE LA SCUOLA PIÙ FREQUENTATA E SEGUITA È QUELLA DELLA FESTA DELLA TRINITÀ (GIUGNO) . LA CONFRATERNITA HA PIU DI TRE SECOLI DI VITA E CONTA ANCORA PIU DI TREMILA ISCRITTI, IN MAGGIORANZA UOMINI. FIERA UN AVVENIMENTO È LA GRANDE FIERA DI S. MICHELE CHE DAL 1337 È UN IMPORTANTE APPUNTAMENTO PER LA GENTE DEL DELTA. TRADIZIONE PASQUALE TIPICA NEL PERIODO PASQUALE È LA COMPETIZIONE A COLPI DI UOVA DIPINTE DI ROSSO, CHE SI SVOLGE SUL SACRATO DELLA CHIESA, DANDO LUOGO AD UNA SIMPATICA FESTA PAESANA.
10
TRASPORTI IL SISTEMA DEL TRASPORTO PUBBLICO È SERVITO DA UNA LINEA EXTRAURBANA GESTITA DALLA SITA CHE LA COLLEGA CON ROVIGO E LE PRINCIPALI LOCALITÀ VERSO IL DELTA DEL PO E VERSO LE PROVINCE DI VENEZIA E FERRARA. A LOREO È PRESENTE UNA STAZIONE COLLEGATA DALLA LINEA FERROVIARIA ROVIGO-CHIOGGIA.
11
FINE PRESENTAZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.