Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali . Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
2
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
Obiettivi: Imparare a modificare le fotografie e le immagini digitali. Per immagine digitale intendiamo qualsiasi immagine grafica o foto visualizzabile sul video di un computer e salvabile come file. Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
3
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
Che programma useremo ? JASC PAINT SHOP PRO 7 …. ….. Perche’ ? Perche’ e’ un buon compromesso tra facilita’ di uso e potenza . Perche’ si passa facilmente alle versioni 8 e 9, piu’ potenti ma piu’ complesse da usare. Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
4
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
5
Dove trovare il software da installare?
Sul mio blog personale all’indirizzo oppure partire dal sito e cercare il link in fondo alla pagina che descrive questo corso. Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
6
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
Serve un LIBRO? Non e’ indispensabile per questo corso, ma e’ molto utile disporre di un libro dove cercare la soluzione ai vostri problemi. Sul mio Blog c’e’ un riferimento. Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
7
Cambiamento di “programma”
Il programma previsto subisce alcune variazioni per poter usare come riferimento un “CORSO ONLINE” gratuito, di Ricky Spelta. Riferimenti e link sul mio blog personale, dove trovate anche il file scaricabile. Vediamolo Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
8
INIZIAMO CON UNA CITAZIONE DI “RICKY”
Per avere soddisfazione nel mondo della grafica occorrono due qualità essenziali: padronanza delle tecniche fantasia realizzativa Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
9
INIZIAMO CON UNA CITAZIONE DI RICKY
si potrebbe essere bravissimi piloti, ma non sapere dove andare, oppure avere mille viaggi in mente, ma non sapere guidare. Nella grafica e’ la stessa cosa: la tecnica non basta e senza fantasia e uno scopo da raggiungere non si combina nulla ugualmente! Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
10
Uno strumento potente e semplice: PSP7
Facciamo una panoramica generale su JASC PAINT SHOP PRO 7. Iniziamo aprendo la foto di Pisa. La Barra dei menu’, gli strumenti, le opzioni avanzate…. Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
11
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
12
Ci sono due tipi di immagini:
Immagini Bitmap e Immagini Vettoriali Le immagini bitmap sono formate da tanti punti quanti ne servono per disegnare l'intera immagine ( i Pixel ). Ogni Pixel ha le sue caratteristiche di colore, luminosita’, ecc. …torniamo a Pisa a vedere i Pixel … Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
13
I formati in cui vengono salvate le immagini (files)
Cosa è un formato? E’ una “regola”, conosciuta da tutti, per salvare un file che permette l’interscambio dei files, e ci consente di vedere una immagine con qualsiasi programma e sistema operativo (Windows, Unix, Linux, Microsoft, Mac, Dos, Explorer, Firefox, ecc ecc Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
14
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
I formati per internet I formati usati per immagini sul web sono: JPG, GIF, PNG e raramente il BMP. Il formato GIF è adatto per immagini di grafica più che di fotografie (bordi, vignette), visto che offre non più di 256 colori ed è in grado di gestire fondi trasparenti -> vediamo una trasparenza Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
15
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
I formati per internet I formati usati per immagini sul web sono: JPG, GIF, PNG e raramente il BMP. Il formato PNG è il piu’ moderno, in quanto unisce i vantaggi del JPG e del GIF (compressione e trasparenza). Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
16
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
I formati per internet I formati usati per immagini sul web sono: JPG, GIF, PNG e raramente il BMP. Il BMP è il piu’ preciso ma piu’ ingombrante (come dimensione del file). Di solito lo si usa per stampe ad alta definizione (tipografia). Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
17
Le dimensioni di un File (size)
Quando parliamo di dimensione di un file, intendiamo il numero di byte che lo compongono (tipo il peso di un oggetto). 1.000 byte = 1 Kilo byte. byte = 1 Mega byte. Pisa.jpg “pesa” 270 Kilo byte. Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
18
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
Compressione del JPG La compressione di un file consente di ridurre le sue dimensioni (il peso) senza perdere particolari significativi. Con PAINT SHOP PRO 7 possiamo scegliere il livello di compressione. Più si comprime e più la foto peggiora. Proviamo la compressione… effetti. Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
19
Risultati della Compressione
Compressione jpg 1 = file 228KB Compressione jpg 25 = file 61KB Compressione jpg 50 = file 41KB Compressione jpg 75 = file 27KB Compressione jpg 99 = file 7KB Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
20
Effetto delle dimensioni di una immagine sul web
Vediamo come risulta la stessa immagine (PISA) ridotta a diverse dimensioni. Impariamo a ridurre le dimensioni di una immagine. Le Dimensioni della Tela. Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
21
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
22
Catturare una immagine dal computer
Salvataggio diretto da una pagina internet. (Tasto destro- salva con nome) Scattare una istantanea del video con qualsiasi programma aperto, ivi, anche le immagini, usando PSP. Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
23
Catturare una immagine dal computer
FILE – IMPORTA - CATTURA SCHERMATA - IMPOSTA Proviamo. Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
24
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
25
Informazioni sull’immagine
Possiamo “controllare” le caratteristiche di una immagine dalla con: (barra dei menu’) IMMAGINE -> INFORMAZIONI SULL’IMMAGINE Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
26
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
27
Proviamo a ridimensionarla
Prendiamo la foto di pisa Verifichiamo le informazioni Ridimensoniamola larga 500 pixel Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
28
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
29
Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
Mantieni Proporzioni Cosa succede se non le manteniamo? Otteniamo immagini schiacciate o allungate. Uni 3 - Università delle Tre età - Nichelino - Informatica Avanzata
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.