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Disabilità e nuove tecnologie

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Presentazione sul tema: "Disabilità e nuove tecnologie"— Transcript della presentazione:

1 Disabilità e nuove tecnologie
Enrico Angelo Emili

2 L’importanza delle parole
? E’ la stessa cosa definire una persona disabile piuttosto che handicappata, portatrice di handicap o diversamente abile?

3 Portatore di Handicap? L’espressione è profondamente scorretta in quanto l’individuo: “non porta handicap ma trova handicap”. 3

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5 Definizioni: deficit Deficit = anomalia o modificazione fisiologica oggettivamente osservabile e valutabile. E’ da considerare come parte della struttura permanente dell’individuo Come vedremo Rapporto tra deficit/handicap => non c’è una relazione causale…

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7 cos’è l’ Handicap?

8 di Emili Enrico Angelo

9 Testimonianze: David Targato H (intervista)
“David Targato H” - primo giorno di scuola- Spezzone spettacolo

10 Dunque: L'attenzione di un educatore, di un insegnante, non è rivolta solamente alla persona e alle sue difficoltà, ma si sposta alle relazioni che si possono leggere tra individuo e contesto.

11 Obiettivo scuola: Inclusione ( un gradino sopra l’integrazione ) e riduzione degli Handicap
Individuazione di format orientati alla soluzione dei problemi di allievi con necessità particolari. Format: efficace combinazione di Paradigmi educativi (modi d’uso), Organizzazione (setting) Tecnologia (alta e bassa). 11

12 Conoscere il Deficit per ridurre
gli Handicap Don Milani - anni ‘60 “…la classe è una unità fatta di differenze dove M. non è la ventesima parte di una classe di venti allievi, non è una frazione, ma è M. con la sua storia, la sua famiglia, le sue difficoltà che sono sue e inconfondibili.” 12 12

13 Ecco le manifestazioni più tipiche di una malattia
che colpisce più di tumori, diabete e Aids messi insieme 67 milioni di individui, soprattutto maschi (in questa proporzione: 1 donna ogni 4-5 uomini),

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15 Il progetto di vita della persona disabile
Parlare di progetto di vita significa innanzitutto fari i conti con le dimensioni dell’essere adulto.

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17 E dopo la scuola? Problema Inserimento lavorativo 17

18 Deficit visivo.

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20 Video di immedesimazione:
Progetto “handigosolidaires” Giochi di immedesimazione Video di immedesimazione: 20

21 Pensiamo alle tecnologie nate per scopi commerciali, ma utilissime ad es. per i non udenti...
SMS Sottotitoli Registratori digitali che riversano su word appunti e lezioni

22 Es. ausili:

23 Alcune risorse sul territorio:
documenti (8.000 libri, 450 riviste); E’ possibile richiedere ricerche bibliografiche e rassegne stampa personalizzate da riviste e/o quotidiani sulle tematiche dell’handicap, del volontariato e del disagio (stranieri, ecc. ). Via Legnano, 2 (Bo) 23

24 Risorse in rete:

25 Aessedi

26 Risorse online http://www.diversamenteabili.info/

27 Es. libro per disabilità visiva

28 Comunicazione aumentativa alternativa: i P.c.s

29 ICF L’ICF valuta lo stato di salute
attraverso un modello “bio-psico-sociale”: Tale modello valuta contemporaneamente 3 livelli: corporeo, personale e sociale.

30 Il concetto di disabilità
Qualsiasi restrizione o carenza della capacità di svolgere una attività nel nei modi e nei limiti ritenuti normali per un essere umano. Secondo la Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute (ICF, 2002), la disabilità “è una condizione di salute derivata da un contesto sfavorevole; può essere una condizione transitoria, permanente, regressiva, progressiva”.

31 La situazione globale di una persona secondo l’ICF
La situazione di salute di una persona è la risultante globale delle reciproche influenze tra i fattori sottostanti

32 La situazione globale di una persona secondo l’ICF
Condizioni fisiche: malattie varie acute, croniche, fragilità… Strutture corporee: mancanza di un arto… Funzioni corporee: deficit visivi, motori, attentivi… Attività personali: scarsa capacità di apprendimento, di applicazione delle conoscenze, di comunicazione… Partecipazione sociale: difficoltà a partecipare in situazioni sociali tipiche nei vari ambienti e contesti… Fattori contestuali e a ambientali: famiglia problematica, situazione sociale difficile, carenza di servizi e risorse Fattori contestuali personali: scarsa autostima, reazioni emozionali eccessive, scarsa motivazione…


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