Scaricare la presentazione
PubblicatoFlavio Marchetti Modificato 10 anni fa
1
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012
2
La terra, un mondo meraviglioso dove crescere!!
Sotto la guida del sig.ANDREA abbiamo capito come avviene la semina oggi , gli strumenti e le macchine utilizzate. E’ importante avere tanta pazienza e saper aspettare , perché la Terra possa aiutare il chicco a crescere…
3
IL FRUMENTO NELLE NOSTRE MANI!!!
4
Trattore, mietitrebbia e mani …
sono gli strumenti del contadino!
5
ORA…..SEMINIAMO!
7
L’acqua e il tempo faranno il resto… non ci resta che aspettare .
A luglio guarderemo i campi intorno a noi che saranno diventati biondi per il grano maturo!!
8
Non abbiamo finito qui….
Il contadino semina tante piante diverse, noi lo abbiamo imitato molto volentieri con l’aiuto di Chiara!! IL BASILICO
9
I PISELLI
10
PEPERONCINO ED ERBA CIPOLLINA
11
Dalla spiga al buon pane!
Il contadino lavora la terra, cura le piante e produce da solo il pane. Noi lo vogliamo imitare e, dopo aver visto crescere il nostro frumento, ci siamo recati alla fattoria didattica -agriturismo CA’ DI FERRA (Rubiera) per scoprire , conoscere e…
12
Farina, acqua, lievito, sale e il calore sono gli ingredienti del buon pane!!
14
Giocando alla scoperta degli animali della fattoria!
16
Un giro in trattore …. E riconosciamo le piante da frutto
17
E dopo tanto imparare è giunto il momento di giocare!!!
18
Il nostro lavoro però non è finito…a scuola abbiamo costruito un piccolo orticello dove si nascondono tanti animaletti. Noi abbiamo voluto saperne di più e , con l’aiuto di un esperto docente di zoologia alla facoltà di Modena, ci siamo divertiti a scoprire gli esseri viventi dell’orto e della campagna.
21
attraverso la creazione di semplici pensieri e cartelloni riassuntivi.
Il lavoro affrontato è stato interdisciplinare, ha coinvolto le seguenti discipline: Italiano Musica Scienze Arte immagine attraverso la creazione di semplici pensieri e cartelloni riassuntivi. E’ stato molto interessante ed ha coinvolto completamente le classi. Durante la festa di fine anno ai genitori abbiamo venduto il frutto del nostro orto e cantato la canzone dello zecchino d’oro “IL CONTADINO” che ben chiarisce il lavoro del contadino: “C’è un lavoro straordinario, oggi non è più di moda, non ha sosta , non ha orario io conosco chi lo fa…”
22
Un grazie speciale agli esperti che sono stati coinvolti nel progetto, e ai nostri mitici bambini che si sono dimostrati dei veri piccoli agricoltori!!! Le maestre di prima A,B,C,D di Casalgrande.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.