Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGinevra Santi Modificato 10 anni fa
1
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca Referente: Prof.ssa Gazzilli Rosa
2
La Banca del tempo cosè?… È un luogo di solidarietà dove i genitori che partecipano depositano il proprio tempo specificando le attività che intendono far conoscere agli alunni/e, che sono i propri figli ma anche i figli degli altri; È un luogo di solidarietà dove i genitori che partecipano depositano il proprio tempo specificando le attività che intendono far conoscere agli alunni/e, che sono i propri figli ma anche i figli degli altri; Nasce nella scuola, ma è dei genitori, i quali vogliono entrare a farne parte, in modo attivo mettendo in campo le loro competenze. Nasce nella scuola, ma è dei genitori, i quali vogliono entrare a farne parte, in modo attivo mettendo in campo le loro competenze.
3
Finalità: Creare unintesa solidale e permanente tra genitori ed insegnanti, genitori e figli, genitori ed agenzie educative del territorio; Creare unintesa solidale e permanente tra genitori ed insegnanti, genitori e figli, genitori ed agenzie educative del territorio; Realizzare una scuola come comunità – educante che interagisce con la più vasta utenza sociale e civica; Realizzare una scuola come comunità – educante che interagisce con la più vasta utenza sociale e civica; Offrire ai genitori occasioni di incontro e dibattito Offrire ai genitori occasioni di incontro e dibattito
4
Obiettivi: Creare una continuità pedagogica Creare una continuità pedagogica Avviare uno scambio di idee Avviare uno scambio di idee Individuare proposte concrete Individuare proposte concrete Creare un clima sociale di collaborazione Creare un clima sociale di collaborazione
5
Chi sono i destinatari? Gli alunni /alunne sono i beneficiari delle attività della Banca del tempo; Gli alunni /alunne sono i beneficiari delle attività della Banca del tempo; Partecipando alle attività della Banca si avrà: Partecipando alle attività della Banca si avrà: Un arricchimento delle esperienze Un arricchimento delle esperienze Una partecipazione attiva degli allievi alle attività dei genitori; Una partecipazione attiva degli allievi alle attività dei genitori; Il passaggio da un insegnamento istituzionalizzato ad un sistema fondato sulla collaborazione e cooperazione. Il passaggio da un insegnamento istituzionalizzato ad un sistema fondato sulla collaborazione e cooperazione.
6
Quali percorsi operativi? Fase preliminare: Fase preliminare: Preparazione scheda con richiesta di adesione al Progetto ed indicazione delle competenze possedute da parte dei genitori; Preparazione scheda con richiesta di adesione al Progetto ed indicazione delle competenze possedute da parte dei genitori; Esame schede da parte del docente- coordinatore; Esame schede da parte del docente- coordinatore; Formazione di un comitato dei genitori Formazione di un comitato dei genitori Fase operativa: Fase operativa: Il docente- coordinatore stabilirà i modi e i tempi delle attività con i genitori Il docente- coordinatore stabilirà i modi e i tempi delle attività con i genitori
7
Risultati attesi La verifica della validità e del gradimento del Progetto sarà effettuata attraverso: La verifica della validità e del gradimento del Progetto sarà effettuata attraverso: Riscontro della partecipazione dei genitori alle attività; Riscontro della partecipazione dei genitori alle attività; Costante collaborazione con la scuola per il benessere degli alunni/ alunne Costante collaborazione con la scuola per il benessere degli alunni/ alunne Analisi dei dati relativi al Progetto, presenti nel questionario di autovalutazione proposto ai genitori a fine anno. Analisi dei dati relativi al Progetto, presenti nel questionario di autovalutazione proposto ai genitori a fine anno.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.