Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArtemisia Roberti Modificato 9 anni fa
1
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Insegnamento veicolare della lingua inglese Scuola primaria
2
Cos’è il CLIL Con il CLIL la lingua straniera diventa il veicolo per pensare, fare, per parlare e comunicare i contenuti di SCIENZE, GEOGRAFIA e tutte le altre discipline, nessuna materia esclusa. Prima del 1980 era presente soltanto in pochi Paesi e si realizzava, il più delle volte, soltanto nelle scuole di élite; ORA è POSSIBILE PER TUTTE LE SCUOLE STATALI in Italia; a parte poche eccezioni, l’offerta del CLIL è presente in tutto il contesto scolastico europeo. Nella provincia di Monza Brianza ENGLISH TRAINING ha già attivato corsi CLIL con la Scuola TASSO di Lissone, e sono in preparazione altri accordi con altre scuole primarie del territorio.
3
Come funziona il CLIL? Per funzionare bene il CLIL richiede stretta collaborazione tra l’insegnante CLIL e l’insegnante della materia (geografia, scienze ecc.) Con ENGLISH TRAINING la collaborazione è il fattore del successo – non imponiamo un nostro progetto nella vostra scuola.
4
Quali sono i benefici del CLIL?
L’approccio multi-disciplinare offre una varietà di benefici. completa le altre materie invece di competere con loro, aumenta la motivazione degli alunni e la loro fiducia sia nelle lingue sia nella materia che viene insegnata; diversifica inoltre i metodi e le pratiche in classe, costruisce una conoscenza ed una visione interculturale, migliora le competenze linguistiche e le abilità di comunicazione orale, non richiede ore aggiuntive di insegnamento.
5
La metodologia di insegnamento è uguale per tutte le classi?
In prima gli alunni hanno poca conoscenza della lingua inglese, ma molta curiosità e pochi preconcetti. Si favorisce un approccio «ludico»; la maggior parte delle lezioni si svolgono in palestra dove gli alunni imparano ad eseguire istruzioni in inglese – ossia imparo giocando. In seconda si favorisce invece un approccio più indirizzato all’ascolto di storie, di musiche, oppure si lavora sulle immagini.
6
La metodologia di insegnamento è uguale per tutte le classi?
In terza si segue in lingua lo stesso percorso delle materie obbligatorie – geografia, scienze ecc. L’insegnante CLIL, in stretta collaborazione con l’insegnante di materia, rafforza i concetti già assimilati dagli alunni con piccole varianti – l’intera lezione si svolge in lingua inglese, quindi i concetti già assimilati sono ripresi con lessico e mezzi di comunicazione diversi. In quarta e quinta si prosegue il lavoro già iniziato in terza, consolidando e rafforzando sempre più la materia di base, e allo stesso momento offrendo agli alunni l’opportunità di interagire in inglese.
7
Testimonianza dei docenti
Alla fine dello scorso anno scolastico abbiamo deciso di aderire al progetto CLIL per un’ora alla settimana, benché avessimo delle perplessità: nostra scarsa preparazione riguardo la lingua, tempo «rubato» all’attività frontale, utilità di proporlo per un solo AS nessuna informazione da altri colleghi che avessero già attuato il progetto. Ora, dopo averlo sperimentato per un quadrimestre, possiamo dire che i nostri dubbi sono stati cancellati. Gli alunni attendono con ansia l’arrivo di Mark, che è in grado di coinvolgerli con proposte divertenti, quiz, canzoni, giochi di movimento, corredati da schede di supporto per fissare i contenuti della lezione. I bambini apprendono con facilità divertendosi. L’insegnante di classe diventa spettatrice, attenta ad imparare lei stessa la lingua. E’ indubbio che un’ora venga tolta all’attività didattica, ma questo approfondimento è sicuramente utile per una formazione globale dei bambini che dovranno inserirsi in una società in «continuo movimento». Classe V Scuola primaria Tasso: Lissone, gennaio 2013
8
Contatti English Training Sas Piazza Garibaldi 11/A 20851 Lissone MB
Tel Mark Brophy cell Ada Mancini cell
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.