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PowerPoint Appunti a cura di Gaspare Calia

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Presentazione sul tema: "PowerPoint Appunti a cura di Gaspare Calia"— Transcript della presentazione:

1 PowerPoint Appunti a cura di Gaspare Calia
Fai click con il mouse per visualizzare le diapositive successive

2 Dalla lavagna alle presentazioni video
Tutti i docenti (e tutti gli studenti) hanno familiarità con uno strumento didattico assai antico: la lavagna. Attraverso di essa, il docente può 'fissare' alcuni termini chiave, fornire agli studenti schemi e diagrammi, mostrare la grafia di nomi poco familiari, svolgere in maniera 'pubblica' calcoli ed esercizi, tratteggiare piante e disegni, e così via. L'uso della lavagna è talmente comodo e diffuso che riteniamo non serva dilungarsi troppo nell'illustrarne i possibili impieghi

3 Caratteristiche della lavagna
In primo luogo, la lavagna è uno strumento che privilegia fortemente la scrittura, sia essa alfabetica o matematica. L'uso della lavagna per presentare immagini è assai più limitato, giacché presuppone da un lato che le immagini siano rappresentabili con l'uso di due soli colori (il nero della lavagna e il bianco del gessetto), dall'altro che il docente sia un buon disegnatore, e abbia a disposizione il tempo necessario a realizzare un buon disegno. Non è un caso, dunque, che le immagini disegnate alla lavagna debbano essere di necessità sommarie e schematiche, e che talvolta sia necessario ricorrere a quelle che potremmo definire 'estensioni tecnologiche' della tradizionale lavagna 'in bianco e nero': gessetti colorati, o lavagne bianche cancellabili su cui scrivere o disegnare con pennarelli colorati. Ma si tratta evidentemente di rimedi parziali, impotenti, ad esempio, a rendere la lavagna uno strumento adatto a mostrare alla classe fotografie o filmati

4 Caratteristiche della lavagna
In secondo luogo, la lavagna è uno strumento di uso didattico immediato, ed è uno strumento 'a perdere': non è cioè di norma possibile per il docente preparare in anticipo, ad esempio a casa, 'schermate' di lavagna da utilizzare al momento opportuno e magari riutilizzare in seguito. Certo, schemi e diagrammi possono essere preparati in anticipo su carta e poi 'copiati' alla lavagna durante la lezione. Ma il tempo da destinare all'operazione di copia, davanti alla classe in attesa, è comunque ridotto .

5 Proiettore di lucidi L'insegnante può preparare in anticipo, su una speciale carta trasparente, testi e immagini che illustrino la propria lezione. I lucidi così realizzati possono essere poi mostrati in classe, ed eventualmente riutilizzati. Fotocopiatrice e computer hanno notevolmente ampliato le possibilità offerte da questo strumento. Anche i proiettori di lucidi, tuttavia, sono impotenti a superare delle limitazioni: immagini in movimento e suoni restano al di fuori delle loro possibilità, e la qualità di visualizzazione di immagini fotografiche, in bianco e nero e ancor più a colori, lascia molto a desiderare.

6 Un nuovo modello di 'lavagna multimediale‘
L'insegnante al posto delle 'pagine di lavagna' o dei lucidi da proiettare, ha a disposizione delle schermate di computer. Schermate che possono contenere testi (proprio come la superficie della lavagna o del lucido), in dimensioni, colori e tipi di carattere diversi. Ma possono anche contenere immagini, fisse o in movimento, eventualmente corredate da didascalie. E possono essere accompagnate da brani sonori Chi crea la presentazione 'prepara' al computer, una dopo l'altra, le schermate che la compongono, disponendole in un ordine sequenziale. Per 'animare' il proprio lavoro, può introdurre degli effetti di transizione da una schermata all'altra: ad esempio una dissolvenza, o un effetto sonoro. Al docente basterà un click col mouse per segnalare al programma di 'far entrare' nella schermata la porzione successiva di testo.

7 Perché ‘Powerpoint’ ? Per utilizzare in classe la presentazione realizzata, il docente dovrà naturalmente disporre di una stazione multimediale di classe: in sostanza, un computer collegato a un televisore o videoproiettore. Con un click del mouse passerà, nei momenti opportuni,da una schermata all'altra, o 'attiverà' gli effetti di animazione all'interno di una singola schermata.

8 Cos’è una presentazione video?
Una sequenza di schermate Ogni schermata può contenere: Testo Immagini Suoni Animazioni Video

9 Questa è una casella di testo

10 Avviamo PowerPoint

11 Presentazione di PowerPoint
Questa è la prima schermata di PowerPoint.   Offre tre modalità di creazione di una presentazione Noi scegliamo la terza: ‘Presentazione vuota’

12 Scegliere una diapositiva
Come vedete abbiamo la possibilità di scegliere fra vari formati di diapositiva: ma nulla è definitivo! Possiamo infatti scegliene una qualsiasi e magari aggiungere o togliere degli elementi o addirittura tutto il suo contenuto (es. l’ultima). Noi per adesso scegliamo la prima: ‘Diapositiva titolo’ NB. Potete leggere i nomi delle diapositive nello spazio a destra in basso dopo aver selezionato ciascuna di esse. Scegliere una diapositiva

13 Ecco la prima diapositiva…basta fare click per ‘inserire il titolo’ (per ‘inserire il sottotitolo’) e dopo aver scritto qualcosa premere ‘Invio’. Titolo

14 Aggiungere del testo Basta selezionare « Casella di testo » dal menu, trascinare, quindi inserire testo come in una pagina qualsiasi. Per applicare uno stile, selezionare, e da « Formato – Carattere », scegliere quello preferito.

15 A Scopo: inserire un testo Indicazioni: 1) cliccare sull’icona della casella di testo 2) per formare la casella di testo: posizionarsi all’interno della diapositiva, cliccare e trascinare 3) immettere il testo 4) per uscire dalla casella di testo cliccare in un punto della diapositiva all’esterno della casella di testo(possibilmente vuoto)   Si può spostare la casella di testo nel punto desiderato cliccando sulla casella e, spostando il mouse nella posizione in cui diventa croce, cliccando e trascinando. Nella casella si può formattare il testo (prima occorre evidenziare la parte che si desidera formattare o tutta la casella se la formattazione riguarda tutto il testo) Possiamo colorare il testo, lo sfondo e inserire i bordi.

16 Per cambiare carattere…
Cliccando all’interno di una casella di testo ne posso sempre cambiare il contenuto (come se fosse un documento di word). Per cambiare la parte di testo che mi interessa e quindi dal menu ‘Formato’ scelgo ‘Carattere’ o in alternativa utilizzo i pulsanti della barra degli strumenti

17 Cambiare lo sfondo ad una casella…
Cliccare all’interno della casella di teso stessa e quindi andare sulla barra degli strumenti in basso

18 E’ anche possibile inserire dei bordi etc…
Clicca all’interno di una casella di testo e quindi sulla barra degli strumenti in basso…

19 Spostare o ridimensionare una casella di testo
Cliccare all’interno della casella di testo e posizionare il mouse lungo i bordi fin quando assume una forma a croce e quindi spostare la casella nel punto desiderato… Per ridimensionare posizionarsi su uno dei puntini bianchi (v. figura) e quindi trascinare con il mouse quando esso assume la forma di doppia freccia.

20 Il menu ‘Modifica’ Il menu modifica riporta tutte le opzioni che possono essere applicate sia al contenuto della casella di testo stesso che ai vari oggetti come la casella di testo etc… Se ad es. selezioniamo la casella di teso possiamo ‘copiarla’ ed ‘incollarla’ nella presente o in una nuova diapositiva . ‘Duplica diapositiva’ serve a fare una copia della diapositiva corrente che verrà incollata automaticamente come diapositiva successiva.

21 Questa è l’unità di base di lavoro di PowerPoint…

22 Inserire una nuova casella di testo
Abbiamo 2 alternative: Dal menu ‘Inserisci’ – scegliere ‘Casella di testo’ quindi cliccare sulla diaposita ed iniziare a scrivere… Utilizzare la barra degli strumenti in basso e cliccare sull’icona a fianco A

23 Come si presenta l’area di lavoro
Questo è il RIQUADRO STRUTTURA Questo è il RIQUADRO DIAPOSITIVE Come si presenta l’area di lavoro Questo è il RIQUADRO NOTE

24 Una sola diapositiva…

25 Inseriamo una seconda diapositiva
Dal menu ‘Inserisci’ scegliamo ‘Nuova diapositiva’

26 Inseriamo una diapositiva vuota

27 Inseriamo una seconda diapositiva
Possiamo immettere del testo proprio dove lampeggia il cursore: il testo immesso comparirà simultaneamente sulla diapositiva corrente

28 Scopo: far comparire la barra degli strumenti di Disegno Indicazioni: q cliccare su Visualizza q scegliere Barra degli strumenti q scegliere Disegno Inseriamo un disegno

29 Ecco la barra del disegno

30 Passiamo adesso al menu ‘Inserisci’ – Le prime 2 voci li abbiamo già viste quindi passeremo alla terza e cioè ‘Numero diapositiva’ – Essa aggiunge il nr. solo alla diapositiva corrente e solo dopo aver indicato dove inserirlo. Se vogliamo numerare tutte le diapositive o inserire in tutte la data e l’ora abbiate un po’ di pazienza…ve lo dico dopo ! Il Menu ‘Inserisci’ A proposito sono una casella di testo e quindi al mio interno vi posso comunicare che questa è la diapositiva n. 30 ed oggi è il 27/10/

31 Sono un commento passa sopra di me il mouse…
Inserisci simbolo… Sono un commento passa sopra di me il mouse…

32 Se vogliamo inserire delle diapositiva da un’altra presentazione di PowerPoint… ‘Inserisci’- ‘Diapositive da file’

33 ‘Inserisci’ – ‘Immagine’ – ‘Clipart’

34 Sono una clipart ridimensionata…

35 ‘Inserisci’ – ‘Immagine’ – ‘Da File…’ In questo caso possiamo inserire un’immagine statica presente sul mio hard disk da qualche parte(basta selezionarla e cliccare sul pulsante ‘Inserisci’.

36 Inseriamo un’animazione
‘Inserisci’ – ‘Immagine’ – ‘Da File…’ In questo caso inseriamo un’immagine dinamica. Per immagine dinamica intendiamo un file con estensione ‘gif’ o ‘jpg’. Si tratta di una sequenza di immagini che ciclando di continuo danno l’idea del movimento. Queste immagini sono utilizzate molto sui vari siti di internet…

37 ‘Inserisci’ – ‘Immagine’-’Forme’
Viene fuori la seguente barra dalla quale possiamo tirare fuori svariate forme…provate un po’!

38 ‘Inserisci’ – ‘Immagine’- ‘Organigramma’
All’interno di questa schermata abbiamo la possibilità di costruirci un diagramma ed inserirlo nella diapositiva.

39 ‘Inserisci’ – ‘Immagine’ – ‘WordArt’

40 ‘Inserisci’ – ‘Immagine’ – ‘Tabella Microsoft Word’

41 ‘Inserisci’ – ‘Filmati e suoni’ – ‘Filmati da file…’
Selezionare sull’hard disk il file da inserire e quindi cliccare su ‘OK’

42 A questo punto viene fuori la seguente schermata…
Per visualizzare il filmato è indispensabile utilizzare ‘Windows Media Player’. Si può effettuare il download cliccando sull’immagine a fianco.

43 Dopo aver inserito il filmato cliccando su di esso con il pulsante destro del mouse abbiamo varie opzioni…

44 L’opzione ‘Riproduci filmato’ consente di vedere in anteprima il filmato all’interno della diapositiva stessa mentre l’opzione ‘Modifica Oggetto filmato’ evidenzia la seguente schermata: Seleziono entrambe le opzioni ed in più allorquando mi viene chiesto se riprodurre in automatico Il filmato dico di sì…vediamo La prossima diapositiva

45 Avvio automatico del filmato ripetuto fin quando vi clicco sopra o passo alla diapositiva successiva…

46 ‘Inserisci’ – ‘Grafico’

47 Posso modificare i dati del foglio stesso…
…proprio come se si trattasse di Excel

48 Dopodichè clicco sul pulsantino in alto a destra e chiudo il foglio: viene aggiornato il mio grafico con i nuovi dati. che posso sempre ridimensionare e/o spostare sulla diapositiva

49 Inserire ed animare un grafico
Dal menu “Inserisci” cliccare su “Grafico” Dal menu “Presentazione diapositive” cliccare su “Animazione personalizzata…”

50 ‘Inserisci’ – ‘Tabella…’
viene fuori una tabella come quella di word all’interno della quale posso scrivere quello che voglio

51 anche la tabella può essere spostata e ridimensionata a nostro piacere
Dopo aver scritto all’interno della tabella basta cliccare fuori per uscire o ricliccare dentro di essa per continuare a modificarne il contenuto Questa è una cella anche la tabella può essere spostata e ridimensionata a nostro piacere

52 ‘Inserisci’ – ‘Oggetto’
Ci da la possibilità di inserire un qualsiasi oggetto esterno a PowerPoint (es. 1 file di Word già creato o magari 1 documento vuoto).

53 Ecco come appare un documento vuoto di Word all’interno di una diapositiva.

54 ‘Inserisci’ – ‘Collegamento ipertestuale’
Il termine ipertestualità viene a definire anche la modalità esporativa della Rete che ci permette di spostarci da testo a testo cliccando semplicemente sulle parole evidenziate e su cui il cursore si trasforma in manina. Un ipertesto é quindi un testo generatore di altri testi che si collegano ad esso grazie a collegamenti detti ipertestuali (links). Il suo vantaggio consiste nel fatto che non siamo obbligati a visitare un’intero sito o a sfogliare un’intero libro: possiamo passare all’argomento che ci interessa trascurando tutto il resto.

55 Ecco un esempio di ipertesto: prova a cliccare sulla regione ‘Friuli Venezia Giulia’

56 Collegamento ipertestuale
Clicca qua per tornare indietro e visualizzare la cartina dell’Italia

57 Visualizzazione Diapositive
dal menu visualizza ci vengono proposte varie opzioni…

58 Sequenza Diapositive In alternativa al menu si può usare questo pulsante che trovate in basso a sinistra…

59 Presentazione Diapositive
Con questa opzione verranno visualizzate le diapositive, a partire dalla prima, a tutto schermo. Per spostarsi da una diapositiva ad un’altra basterà cliccare sul mouse In alternativa al menu si può cliccare sul pulsante in basso al sinistra…in questo caso verrà visualizzata a tutto schermo la diapositiva corrente

60 Quando siamo in visualizzazione ‘Presentazione diapositive’…
Cliccando sul pulsante destro del mouse appare un menu di scelta rapida che ci consente di spostarci tra le diapositive, cambiare il puntatore del mouse, ritornare alla visualizzazione normale etc…

61 Per visualizzare solo ed esclusivamente le diapositive…
Cliccando sul pulsante in basso a destra ho la possibilità di visualizzare sullo schermo solo ed esclusivamente le diapositive…

62 Vediamo gli altri due pulsanti…
Visualizzazione normale Visualizzazione struttura

63 Impostiamo lo sfondo Scopo: mettere uno sfondo alla diapositiva.
Indicazioni per accedere alla finestra Sfondo: cliccare su Formato scegliere Sfondo

64 Dopo aver scelto l’opzione ‘Sfondo’ dal menu ‘Formato’
È la schermata che si presenta dopo aver scelto Sfondo 1. Indica quali sono i colori predefiniti della diapositiva 2. Permette di accedere alle opzioni di sfondo 3. Permette di applicare lo sfondo solo alla diapositiva corrente 4. Permette di applicare lo sfondo a tutte le diapositive della presentazione

65 Vediamo le alternative ai colori visualizzati…
La schermata evidenzia le opzioni di sfondo cliccando su Altri colori si accede alle opzioni di scelta del colore( vedi schermata A) cliccando su Effetti di riempimento si accede alle opzioni di scelta degli effetti di riempimento

66 Scegliamo l’opzione ‘Altri colori’…
Scelta del colore

67 ‘Effetti di riempimento’
Scelta degli effetti di riempimento

68 Cambiare i colori predefiniti della diapositiva…
Cliccando con il tasto destro del mouse si accede ad un menu di scelta rapida che consente di scegliere Combinazione colori diapositiva

69 Opzioni di scelta dei colori predefiniti delle diapositive

70 La transizione delle diapositive
Dal menu ‘Presentazione Diapositive’ scegliere ‘Transizione diapositiva’ (= effetto grafico che si visualizza durante il passaggio da 1 diapositiva all’altra). Aprendo la lista a tendina è possibile scegliere fra i vari effetti e decidere se applicare un effetto di transizione alla diapositiva corrente o a tutte.

71 Stabilisco la velocità di transizione ed un eventuale ‘Suono’…

72 Transizione automatica da una diapositiva ad un’altra…
Il 1° passo da fare È quello di deselezionare ‘Con un click Del mouse’ e quindi selezionare ‘Automaticamente dopo’ ed impostare Un valore temporale…nell’esempio qui a fianco si tratta di 5 secondi

73 Transizione automatica da una diapositiva ad un’altra…
Il 2° passo da fare è quello di selezionare ‘Imposta presentazione…’ dal menu ‘Presentazione diapositive’ e quindi evidenziare ‘Presentazione continua’ e ‘Usa gli intervalli salvati…’ Premere ‘Esc’ per terminare la presentazione…

74 Si può anche effettuare la transizione automatica da una diapositiva ad un’altra procedendo con le seguenti impostazioni… Premere ‘F5’ per visualizzare la presentazione…

75 Ottenere una diapositiva dinamica
Animare una diapositiva, che ad es. contiene solo testo, significa determinare l’ordine di successione della comparsa delle caselle di testo, i tempi di successione ed anche gli effetti di movimento con cui le caselle vengono immesse nella diapositiva stessa. Per animare la diapositiva bisogna scegliere la voce ‘Animazione personalizzata…’ dal menu ‘Presentazione diapositive’.

76 Esempio di effetti su caselle di testo
Prima casella Seconda Casella Terza casella

77 Vediamo cosa abbiamo fatto per ottenere gli effetti sulle caselle di testo. Dal menu ‘Presentazione diapositive’ – ‘Animazione personalizzata…’ Prima casella Seleziono le caselle che mi interessano Seconda Casella Terza casella Ordino la sequenza di comparizione delle caselle

78 Dopodichè vado su ‘Effetti’…

79 Per quanto concerne un grafico…

80 ‘Intestazione e piè di pagina’ dal menu ‘Visualizza’

81 Se ad un certo punto vogliamo cambiare lo stile delle nostre diapositive dal menu ‘Formato’ selezioniamo ‘Applica modello struttura…’

82 ‘Anteprima animazione’ da ‘Presentazione diapositive’ ci consente di visualizzare l’anteprima della nostra diapositiva.

83 E adesso passiamo alla stampa
1 3 2 4

84 È la schermata che si presenta dopo aver scelto stampa 1
È la schermata che si presenta dopo aver scelto stampa   1. Indica la stampante predefinita dal sistema (è possibile selezionarne un’altra cliccando sulla freccia a destra) 2. Indica l’intervallo delle diapositive da stampare (tutte, corrente o un intervallo scelto dall’utente) 3. Indica il numero delle copie 4. Bianco e nero: consente la stampa della presentazione su una stampante in B/N, verranno stampati anche i colori ma come gradazioni di grigio Solo Bianco e Nero: consente la stampa della presentazione utilizzando solo il B/N senza gradazioni di grigio Adatta alla pagina: Riduce o ingrandisce le immagini delle diapositive per fare sì che riempiano la pagina stampata. Questa casella di controllo ha effetti soltanto sulla stampa, ma non modifica la dimensione delle diapositive nella presentazione. Cornice diapositive: Aggiunge una sottile cornice attorno al bordo degli stampati, delle pagine di note e delle diapositive stampate.

85 I pulsanti d’azione

86 Questo pulsante d’azione serve a passare alla diapositiva successiva: prova a cliccarci sopra !

87 Altri pulsanti d’azione
Consente di spostarsi alla prima diapositiva Consente di spostarsi alla precedente diapositiva Consente di spostarsi alla prima diapositiva Consente di spostarsi all’ultima diapositiva

88 Concludo ricordandoVi che la teoria non serve a nulla senza la pratica
Concludo ricordandoVi che la teoria non serve a nulla senza la pratica ! Grazie per l’attenzione e Cordiali Saluti.


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