Scaricare la presentazione
1
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
A cura di Elisa Zenari Livello A2 Liceo Fracastoro - classe I°B
2
INTRODUZIONE BUON LAVORO!
Sapete che cos’è un diritto? Un diritto è quello che potete fare .… e quello che deve fare chi si occupa di voi per assicurarvi felicità, salute e sicurezza. Sapete che ci sono dei diritti per i bambini e gli adolescenti come voi? Sapete quali sono? Questo viaggio ci aiuterà a scoprirli!! In tanti paesi del mondo questi diritti non sono rispettati: i bambini devono lavorare come schiavi, non mangiano bene, devono fare la guerra, sono usati per scopi sessuali …. questa è la storia di Iqbal, uno di loro: Anche tu devi aiutare i bambini, per assicurare il rispetto dei loro diritti. Il 20 novembre in Italia è la Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La nostra scuola organizza una mostra per questa occasione e voi dovete aiutarci a prepararla!! BUON LAVORO!
3
COMPITI Userete Internet per cercare immagini e informazioni, per documentare la mostra. Dovete realizzare dei cartelloni. Lavorerete in gruppi di quattro persone e ognuno di voi ha un compito preciso. Ecco i vostri ruoli: Giudice: devi scoprire quali sono i diritti dei bambini e spiegarli ai compagni con parole semplici; Fotografo: devi cercare immagini di bambini da tutto il mondo: bambini felici, tristi, ammalati, sani, etc.; Bambino: devi cercare storie di bambini senza diritti, come Iqbal; Ispettore dell’Unicef: devi capire in quali paesi i diritti dei bambini non vengono rispettati e cosa fa l’Unicef per aiutarli.
4
I cartelloni più belli saranno usati per la mostra!
PROCEDIMENTO Cercherete informazioni su Internet e lavorerete insieme per preparare la mostra: dovete scegliere i 10 diritti più importanti per voi e creare per ogni diritto un manifesto con immagini; dovete inventare una storia di un bambino (es: “Sono un bambino dell’Africa e ….”), e scriverla su un cartellone, sempre con le immagini (foto-racconto); dovete disegnare su un cartellone una mappa del mondo e segnare in quali paesi non vengono rispettati i diritti dei bambini e scrivere perché (lavoro, prostituzione, poco cibo …); Poi dovete pensare se ci sono altri diritti che volete aggiungere e fare una lista su un cartellone. I cartelloni più belli saranno usati per la mostra!
5
risorse Ecco alcuni siti che vi aiuteranno nelle ricerche:
quali sono i diritti dei bambini in parole semplici: htm Paesi senza diritti per bambini, nei quali l’Unicef aiuta: Foto e immagini: &gbv=2 agini magini
6
risorse Storie di bambini: tm Video:
7
VALUTAZIONE Il voto sarà uguale per tutte le persone del gruppo.
Verranno valutati: - la capacità di cooperazione nel lavoro -la capacità di ricercare e selezionare informazioni e immagini in Internet - la capacità di elaborare le informazioni e le immagini raccolte in modo critico e creativo - l’impegno e la partecipazione - la presentazione finale del lavoro
8
E ricordate il 20 Novembre è la giornata per i diritti dei BAMBINI!!
Conclusione Bravi!! Ora sapete di più sui diritti dei bambini … cercate di raccontarli anche ai vostri compagni e amici!! Ora che siete più esperti potete anche provare a prendere la patente dei diritti: Inoltre, se volete possiamo partecipare a un concorso della commissione europea, per i vincitori un viaggio a Bruxelles: E ricordate il 20 Novembre è la giornata per i diritti dei BAMBINI!!
9
ringraziamenti Si ringraziano tutti gli studenti coinvolti in questo lavoro, i siti utilizzati nella ricerca indicati in Introduzione, Risorse e Conclusione . E i siti: askonomy%20italiano_file/frame.htm
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.