La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RELAZIONE Docente Facilitatore/Animatore: Graziella Sidoti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RELAZIONE Docente Facilitatore/Animatore: Graziella Sidoti"— Transcript della presentazione:

1

2 RELAZIONE Docente Facilitatore/Animatore: Graziella Sidoti
PON - F-1-FSE RELAZIONE Docente Facilitatore/Animatore:   Graziella Sidoti

3 PON - F-1-FSE Anche quest’anno scolastico l'I.C. n. 3 di Patti, grazie ai finanziamenti dei Fondi Sociali Europei, n. bando AOODGAI/3760 del 31/03/2010, protocollo autorizzazione n. AOODGAI/12051 dell’11/10/2010, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo”, corrispondenti all’Obiettivo F - Azione 1, ha potuto attuare interventi PON per promuovere e migliorare conoscenze e competenze.

4 Il Piano Integrato D’Istituto, risponde all’Obiettivo F, Azione 1.
“VIVERE LA SCUOLA”, risponde all’Obiettivo F, Azione 1. OBIETTIVO F “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale” AZIONE 1 “Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo”. Le attività didattiche programmate hanno avuto inizio nel mese di Febbraio 2011 e si sono concluse nel mese di Maggio. L'intero programma è stato realizzato da 14 docenti Tutor interni affiancati da 7 Esperti. PON - F-1-FSE

5 ESPERTI E OPERATORI/TUTOR DEL PROGETTO. F-1-FSE-2010-382
TIPOLOGIA DEL CORSO TITOLO DEL CORSO OPERATORI TUTOR Percorso formativo genitori - Riconoscimento di situazioni fonte di rischio per i giovani e tecniche idonee alla loro soluzione GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME Concetta A. (Assistenti parentali: Anna Maria T. Vincenza V.) Grazia Tindara C. Irene D. Percorso su tematiche di carattere psicomotorio/ espressivo IL CORPO IN MOVIMENTO Cristina S. Norina V. Sandra S. LA BOTTEGA DELL'ARTE Sara Ausilia P. Wanda M. Domenica D. Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute NATURA: UN TESORO DA MANGIARE Antonella M. Maria Angela I. Maria Tindara N. EDUCAZIONE AMBIENTALE: NATURA A TAVOLA Francesco R. Monica M. Giuseppina C. Percorso su abilità di studio/orientamento UN LIBRO IN SCENA Stefano M. Catia Carmensita C. Tonina Febronia G. COMUNICO CON IL MONDO Donata S. Margherita A. Giovanna N.

6 PIANO INTEGRATO “VIVERE LA SCUOLA”
PON - F-1-FSE L’intervento-azione programmato si è articolato in sette moduli; ne hanno beneficiato un numero di corsisti alunni pari a 117 frequentanti moduli di 30 ore cadauno ed un numero di corsisti genitori pari a 20 che hanno frequentato il corso della durata di 60 ore. PIANO INTEGRATO “VIVERE LA SCUOLA”

7 PON - F-1-FSE-2010-382 “GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME”
MODULO DESTINATARI PERCORSO ORE FORMAZ. DATA INIZIO CORSO DATA FINE CORSO “GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME” N. 20 Genitori di alunni partecipanti ai corsi del Piano Integrato. Percorso formativo per i genitori, finalizzato al riconoscimento delle situazioni fonte di rischio per i giovani e identificazione di tecniche e strumenti idonei alla loro soluzione. 60 14/02/2011 16/05/2011 “IL CORPO IN MOVIMENTO” Gruppo di 20 alunni delle classi seconde di Patti , Piazza 25 Aprile Percorso formativo su tematiche di carattere psicomotorio/espressivo, per il potenziamento delle capacità espressive degli alunni, attraverso l’uso del linguaggio corporeo. 30 15/02/2011 12/04/2011 “LA BOTTEGA DELL'ARTE” Gruppo di 20 alunni delle classi quinte di Patti, Piazza 25 Aprile. Percorso formativo su tematiche di carattere psicomotorio/espressivo, per il potenziamento delle capacità artistico-espressive degli alunni, attraverso l’uso di tecniche grafico-pittoriche-manipolative. 08/04/2011 “NATURA: UN TESORO DA MANGIARE” Gruppo di 18 alunni delle classi terze di Patti, Piazza 25 Aprile. Percorso formativo su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute, volto all’acquisizione di uno stile di vita efficace e di un corretto rapporto ambiente-alimentazione. 11/04/2011 “EDUCAZIONE AMBIENTALE: NATURA A TAVOLA” Gruppo di 20 alunni delle classi seconda e terza di Montagnareale. 19/04/2011 “COMUNICO CON IL MONDO” Gruppo di 22 alunni delle classi quarte di Patti, Piazza 25 Aprile. Percorso formativo su abilità di studio/orien-tamento per il potenziamento delle abilità di studio (abilità linguistiche): Lingua Inglese. “UN LIBRO IN SCENA” Gruppo di 17 alunni delle classi quarta e quinta di Montagnareale. Percorso formativo su abilità di studio/orientamento, per il potenziamento delle abilità di studio (abilità linguistiche): Lingua Italiana. TOT MODULI N. 7 CORSISTI N. 137 TOT. 240 PON - F-1-FSE

8 PON - F-1-FSE Tutte le attività hanno avuto inizio con la somministrazione di test d'ingresso per verificare le competenze in entrata dei corsisti; sono state somministrate le verifiche in itinere e finali che hanno evidenziato i soddisfacenti risultati conseguiti dagli utenti al termine delle attività didattiche. La partecipazione dei corsisti al P.I. è stata coerente con quanto programmato.

9 TIPOLOGIA DESTINA-TARI ORE TOTALI EFFET-TUATE NUM.CERTIFICATI EMESSI
UTENZA DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE P.O.N. - F-1-FSE TIPOLOGIA DESTINA-TARI NUM. INTER-VENTI ORE TOTALI PREVISTE ORE TOTALI EFFET-TUATE NUM. PARTECIPANTI NUM. RITIRI NUM.CERTIFICATI EMESSI PERCENTUALE ASSENZE Maschi Femmine Totali TOTALE ALUNNI 6 180 58 59 117 1.61% 1.69% GENITORI 1 60 2 18 20 0.00% 8.43% TOTALE GENERALE 7 240 77 137

10 PON - F-1-FSE CERTIFICAZIONI FINALI Sono state emesse le certificazioni e gli attestati, relativi alla frequenza e all'acquisizione delle competenze di tutti i corsisti.

11 FREQUENZA DESTINATARI DEL PROGETTO F-1-FSE-2010-382
TIPOLOGIA DEL CORSO TITOLO DEL CORSO NUM. DESTINATARI PREVISTI NUM. ISCRITTI NUM. RITIRATI NUM. FREQUENTANTI NUM. CON ASSENZE >25% NUM. ATTESTATI EMESSI Percorso formativo genitori - Riconoscimento di situazioni fonte di rischio per i giovani e tecniche idonee alla loro soluzione GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME 20 Percorso su tematiche di carattere psicomotorio/ espressivo IL CORPO IN MOVIMENTO LA BOTTEGA DELL'ARTE Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute NATURA: UN TESORO DA MANGIARE 18 EDUCAZIONE AMBIENTALE: NATURA A TAVOLA Percorso su abilità di studio/orientamento UN LIBRO IN SCENA 17 COMUNICO CON IL MONDO 22 TOT 140 137

12 PON - F-1-FSE IL MIO INTERVENTO Dopo aver avuto accesso al sistema di gestione del sito dei Fondi Strutturali, mi sono attivata per cooperare con il Dirigente Scolastico, nella coordinazione della gestione degli interventi, in particolare: nell’abilitazione dei tutors e completamento delle anagrafiche; per poter inserire la programmazione sulla piattaforma MIUR; nel supporto ai tutor per l’inserimento della struttura e delle anagrafiche dei corsisti in piattaforma; nella realizzazione di azioni di coordinamento, stampa dei registri e stesura e stampa del contratto formativo; ; nell’inserimento sulla piattaforma di iniziative di pubblicità del piano e della documentazione necessaria; nel monitoraggio per la corrispondenza tra azioni formative e piattaforma nella realizzazione di prodotti e materiali di diffusione e disseminazione del piano (etichette, brochure, locandine); monitorando lo stato di avanzamento della gestione del piano;

13 supportando i docenti tutor nella produzione di materiali, nella gestione informatica della piattaforma, nella pianificazione delle varie attività e nell’organizzazione di manifestazioni finali; documentando le varie fasi delle azioni educative e archiviando la documentazione; partecipando a riunioni del GOP, registrando il resoconto delle attività sulla piattaforma e raccordandomi con la Segreteria e la figura del Valutatore. Ho cercato, inoltre, di garantire una completa ed attenta attuazione dei vari Obiettivi, supportato gli Esperti e i tutors nell’inserimento delle programmazioni relative ai vari moduli, delle anagrafiche, controllato i registri didattici di presenza, monitorato online e in presenza lo stato di avanzamento degli interventi, stimolato i tutor ad inserire in tempi brevi le assenze dei corsisti e segnalato in tempo reale le assenze a rischio (superiori ad un quarto), curato il sistema di monitoraggio e gestione affinché i dati inseriti fossero coerenti e completi, fatto azione di reporting al Dirigente Scolastico, raccolto, controllato e consegnato la documentazione per l’archiviazione. PON - F-1-FSE

14 DOCUMENTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE DEL PROGETTO F-1-FSE-2010-382
RIEPILOGO DELLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA AD OGGI IN PIATTAFORMA TIPOLOGIA DEL CORSO TITOLO DEL CORSO ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO DIDATTICA VERIFICHE PRODOTTI DEL PROGETTO Percorsi su tematiche di carattere psicomotorio/espressivo IL CORPO IN MOVIMENTO 2 LA BOTTEGA DELL'ARTE 1 3 Percorsi su abilità di studio/orientamento COMUNICO CON IL MONDO 5 UN LIBRO IN SCENA 4 Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute NATURA: UN TESORO DA MANGIARE 6 EDUCAZIONE AMBIENTALE: NATURA A TAVOLA Percorso formativo genitori - Riconoscimento di situazioni fonte di rischio per i giovani e tecniche idonee alla loro soluzione GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME 9 TOTALE 12 17 15 11

15 PON - F-1-FSE PUBBLICIZZAZIONI Si sono organizzate manifestazioni finali per tutti corsi. Per le azioni del piano sono state realizzate iniziative di pubblicità attraverso manifesti, brochure, locandine e sul sito web dell’Istituto Comprensivo.

16 Gli alunni hanno partecipato con molto entusiasmo a tutte le attività,
PON - F-1-FSE CONSIDERAZIONI Gli alunni hanno partecipato con molto entusiasmo a tutte le attività, l'interesse e l'impegno sono stati costanti, gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Fattiva è stata la collaborazione del personale ATA ben gestito dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.

17 I risultati conseguiti possono considerarsi soddisfacenti.
Tutti i docenti tutor hanno saputo mettersi in gioco, riflettere sul proprio stile educativo, esternando dubbi e condividendo esperienze e vissuti. Il corso rivolto ai genitori ha registrato una frequenza attiva ed interessata. I risultati conseguiti possono considerarsi soddisfacenti. PON - F-1-FSE

18 Il Facilitatore/Animatore
PON - F-1-FSE La sottoscritta non ritiene concluso il proprio lavoro poiché è in via di raccolta della documentazione multimediale prodotta e si impegna a far pervenire il CD con i vari file prodotti ed elaborati prima, durante e dopo lo svolgimento delle attività del P.I.. Il Facilitatore/Animatore Graziella Sidoti


Scaricare ppt "RELAZIONE Docente Facilitatore/Animatore: Graziella Sidoti"

Presentazioni simili


Annunci Google