Scaricare la presentazione
1
Modulo 1: 1.4 ICT nella vita di ogni giorno
2
L’ICT ICT=Information Communication Technology. Indica l’insieme delle tecnologie che consentono l’elaborazione e lo scambio delle informazioni in formato digitale. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
3
L’e-commerce Il commercio elettronico (e-commerce) è la compravendita di prodotti e servizi attraverso internet. Esempi di siti di e-commerce: e-Bay Amazon ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
4
1.4.1.2 Vantaggi e svantaggi dell’e-commerce
I vantaggi dell’e-commerce: Servizio sempre disponibile (365 giorni/anno, 7 giorni su 7) Possibilità di confronto tra prodotti venduti da siti diversi Prezzi più bassi rispetto ai negozi tradizionali Gli svantaggi dell’e-commerce: Nessun rapporto diretto con negoziante Impossibile manipolare il prodotto prima dell’acquisto Rischio legato ai pagamenti on-line Rischio di truffa ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
5
L’e-banking L’e-banking è il servizio che permette ai clienti di una banca di effettuare operazioni bancarie (gestione conto corrente ed investimenti finanziari). I vantaggi dell’e-banking: Servizio sempre disponibile (365 giorni/anno, 7 giorni su 7) Velocità delle operazioni Prezzi più bassi rispetto alle operazioni da sportello ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
6
L’e-government L’e-government è l’insieme dei servizi che la pubblica amministrazione offre ai cittadini attraverso internet. Alcuni servizi dell’e-goverment: Anagrafe comunale Censimento della popolazione Servizi fiscali Voto elettronico ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
7
L’e-learning L’e-learning è ogni attività di formazione che si effettua usando internet. I vantaggi dell’e-learning: Disponibilità ad ogni ora ed in ogni luogo Disponibilità di materiale elettronico Registrazione delle attività svolte Esercitazioni interattive Diminuzione dei costi per le strutture e per il personale docente ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
8
Il telelavoro Il telelavoro è ogni attività di formazione che si effettua usando internet. I vantaggi dell’e-learning: Eliminazione del pendolarismo Permette una pianificazione flessibile dell’attività lavorativa Tiene traccia delle attività svolte Gli svantaggi dell’e-learning: Mancanza di contatti personali con colleghi Distacco realtà lavorativa ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
9
La posta elettronica Il posta elettronica ( ) è un servizio di internet che permette di inviare e ricevere messaggi con contenuti testuali e multimediali (comunicazione asincrona). Per usare l’ serve: Un computer connesso in rete Un contratto (spesso gratuito) con un provider del servizio (ad es. Gmail, Libero, Hotmail….) Un casella di posta elettronica (ad es. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
10
1.4.2.2 La messaggistica instantanea (IM)
La messaggistica instantanea (IM) è un servizio di internet che permette a due utenti connessi ad internet di scambiarsi brevi messaggi in tempo reale. Alcune caratteristiche dell’IM: Brevi messaggi Comunicazione in tempo reale (asincrona) Esempi: Live Messenger, Yahoo! Messenger. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
11
Il VOIP VOIP (Voice Over IP) è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica usando la connessione Internet e senza sfruttare la linea telefonica tradizionale (linea PSTN o linea RTG). IP = Internet Protocol, ovvero il protocollo usato dalla rete Internet. Per usare il VOIP serve: una connessione ADSL (a banda larga) Un modem ADSL Un PC ed un software VOIP Esempi di software VOIP: Skype, Live Messenger, Ovoo…. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
12
1.4.2.4 Il feed RSS Per sottoscrivere e leggere un feed RSS serve:
Il feed è un canale con il quale si diffondono informazioni (notizie) per comunicarle, attraverso internet, all’utente che lo ha sottoscritto. L’RSS (Really Simple Syndacation) è una tecnologia che permette di creare e pubblicare un feed all’interno di un sito o di un blog. Per sottoscrivere e leggere un feed RSS serve: Un browser (ad es. Internet Explorer) e l’indirizzo del feed RSS oppure Un software specifico, detto feed reader, e l’indirizzo del feed RSS ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
13
Il blog Il termine blog deriva dall’unione di web-log (diario in rete) e consiste in una o più pagine web create dal singolo utente con cui pubblica i propri pensieri e/o le proprie opinioni. Classificazione dei blog: Blog personali, blog tematici, business blog Blog privati, blog pubblici. Le parole dei blog: Blogger, utente proprietario di un blog Post, singolo pensiero od opinione pubblicata dal blogger Commento, commento di un qualsiasi utente ad un post pubblicato ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
14
Il podcast Il podcast è un file, in genere audio (mp3) o video, disponibile in rete all’utente che ha sottoscritto un abbonamento. Lo si può intendere l’equivalente del feed RSS per contenuti audio/video. Il podcasting è tecnologia che permette la diffusione dei podcast. iTunes è il più famoso servizio di podcast ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
15
La Comunità virtuale La comunità virtuale è un insieme di persone che si incontrano virtualmente in rete. Per poter accedere ad una comunità virtuale è necessario crearsi un’identità, formata da: Nickname (soprannome o nomignolo) con il quale presentarsi nella comunità Password (parola di accesso) per garantire l’identità della persona ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
16
1.4.3.1 Rete sociale e Forum internet
Alcuni esempi di comunità virtuali sono: Rete sociale (0 social network), è una comunità che ha l’obiettivo di offrire uno spazio nel quale incontrarsi (virtualmente) per creare relazioni sociali (ad es. Facebook) Forum internet, è uno spazio virtuale nel quale un gruppo di utenti abituali che discutono su una o più tematiche particolari (ICT, politica,…..). È presente un utente, detto moderatore, che fa rispettare le regole comportamentali. L’argomento di discussione è detto topic, mentre gli interventi sono detti post. La sequenza dei post è detto thread. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
17
Chat e giochi on-line Il gioco in rete è un gioco che necessitano della connessione ad internet per poter funzionare. In genere il gioco avviene contemporaneamente con altri utenti on-line. La Chat è uno spazio virtuale nel quale un gruppo di persone si incontrano per chiacchierare (chattare). Il singolo gruppo di persone è detto chat room. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
18
1.4.3.3 Precauzioni per le comunità virtuali
L’accesso alle comunità virtuali espone gli utenti ad alcuni rischi: Trasmissione di virus attraverso il download di file non ‘affidabili’. Attacchi di hacker o cracker, esperti informatici che tentano di insinuarsi nel PC per sottrarre informazioni personali. Phishing, tentativi di indurre l’utente a fornire dati personali per poi farne uso fraudolento. Incontro di persone malintenzionate. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
19
1.4.4 L’ergonomia L’ergonomia è quella disciplina che studia come adattare le condizioni e l’ambiente di lavoro alle esigenze psico-fisiche del lavoratore. Il decreto ministeriale 2/10/2000 stabilisce le norme di sicurezza e di salute sul lavoro. Ecco alcune norme: Evitare riflessi sullo schermo, orientandolo ed inclinandolo. Evitare eccessivi contrasti di luminosità. Illuminazione artificiale realizzata con apposite lampade Scrivania stabile, di materiale antiriflesso e ad altezza degli avambracci Sedia a 5 ruote, che permette le gambe a 90° e schiena diritta Tastiera inclinabile e staccata dallo schermo Mouse veloce e preciso Monitor inclinabile ed orientabile distante cm dagli occhi ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
20
1.4.4 L’ergonomia Benessere del lavoratore
Esercizi di rilassamento per evitare contratture e dolori articolari. Pausa di 15 minuti ogni due ore per evitare eccessivi affaticamenti Adeguare la luminosità dello schermo all’ambiente e distogliere sguardo verso oggetti lontani ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
21
L’ambiente Alcune regole comportamentali per tutelare l’ambiente. Riciclare (o rigenerare) le cartucce di stampa per: Ottenere un risparmio economico, le cartucce rigenerate è nettamente inferiore rispetto a quello di una nuova Rispettare l’ambiente, evitando di produrre rifiuti ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
22
1.4.5 L’ambiente Verificando il documento prima della stampa
2. Risparmiare la carta: Verificando il documento prima della stampa Usando archivi elettronici, anziché cartacei inviando documenti via , anziché via fax o posta tradizionale. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
23
L’ambiente 3. Risparmio energetico: Attivando la modalità di sospensione, nel caso di interruzione temporanea dell’uso del computer Spegnendo completamente tutti i dispositivi, al termine del proprio lavoro. ECDL Modulo 1: Concetti dell'ICT
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.