Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCinzia Tarantino Modificato 10 anni fa
1
PON-FSE -2007-IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/2014 http://www.liceomorelli.it/ http://www.isavibo.com/ tel. : 0963/41489 0963/41805 fax: 0963/42611 0963/547154 e-mail: vvis00700g@istruzione.it
2
Interventi individualizzati per il personale della scuola
3
Ampliare e consolidare le competenze comunicative; Sviluppare la capacita ̀ di interazione orale e scritta; Comprendere messaggi orali e scritti; Produrre messaggi orali; Produrre testi scritti formali e informali; Conoscere realta ̀ e culture diverse da quella di appartenenza; Mettere il corsista in grado di comunicare con facilita ̀ con persone e istituzioni di cui puo ̀ condividere, attraverso l'uso della lingua, il contesto culturale
4
Alunni con priorità biennio
5
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani-Area delle lingue
6
Ampliare, consolidare e ben padroneggiare gli strumenti espressivi di base o Riconoscere gli elementi, le modalita ̀ e le regole del sistema della comunicazione Riconoscere le funzioni della lingua e i registri linguistici Conoscere gli elementi, le modalita ̀ e le regole del sistema della comunicazione Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all'uso, alle funzioni e alle varie situazioni comunicative
7
Alunni con priorità biennio
8
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Area delle competenze trasversali
9
indirizzare gli alunni verso una didattica metacognitiva - guidare gli allievi verso l'uso consapevole di: - strategie socio-affettive ( conoscenza di se, modi per aumentare le motivazioni, le aspettative, la partecipazione) - strategie metacognitive ( organizzare, controllare le proprie esperienze di pianificazione del lavoro di studio) - strategie cognitive ( conoscere per migliorare i propri processi mentali) - padroneggiare tecniche di lettura- studio.
10
Alunni con priorità biennio
11
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Area delle lingue
12
utilizzare appropriate strategie per reperire informazioni e comprendere i punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti di interesse personale o quotidiano; descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all'ambito personale o familiare. produrre testi di breve estensione, semplici e coerenti, su tematiche note e di interesse personale. familiarizzare con le tipologie di prove tipiche della certificazione internazionale.
13
Alunni biennio e triennio
14
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Area dellespressione creativa di idee
15
saper comunicare a livello dinamico-relazionale con i simili e gli adulti; - riacquistare identita ̀, coscienza del proprio ruolo nel gruppo (cio ̀ implica sviluppo dell'io nel rapporto relazionale con la realta ̀ ); - sentirsi 'persona' con i propri pensieri, sentimenti, emozioni, cultura, visione del mondo (riacquistare la coscienza della propria dimensione emozionale e ̀ prerogativa essenziale per sviluppare la consapevolezza del valore della persona e della solidarieta ̀ ); - acquistare fiducia nei confronti degli altri e della realta ̀ educare all'autonomia, alle libere scelte individuali in uno spazio di sana convivenza democratica.
16
Alunni con priorità biennio.
17
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Percorso formativo consapevolezza ed espressione culturale
18
Stimolare gli studenti a leggere opere e autori non necessariamente contemplati dai programmi scolastici e significativi per le loro peculiarita ̀ letterarie - Sollecitare i ragazzi a scrivere propri testi che esulino dalla consueta attivita ̀ scolastica e li mettano a confronto con proprie risorse e abilita ̀ - Provocare tra i partecipanti un confronto diretto sulla scorta dei propri scritti attraverso cui raggiungere una maggiore padronanza delle proprie facolta ̀ espressive
19
Alunni con priorità biennio
20
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Percorso formativo competenze digitali
21
conoscere i concetti e i termini legati all'uso di Internet e conoscere e saper utilizzare le funzionalita ̀ della posta elettronica. - conoscere e saper utilizzare le funzionalita ̀ di base del programma di elaborazione testi; - conoscere e saper utilizzare le funzionalita ̀ di base di un foglio elettronico.
22
Alunni con priorità biennio
23
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Orientamento formativo e riorientamento
24
potenziare le conoscenze in ambito scientifico e in modo particolare in quello chimico; - utilizzare e mettere alla prova le conoscenze e gli strumenti a disposizione, per descrivere e modellizzare situazioni e fenomeni, per risolvere problemi, per produrre un evento o un oggetto; - discutere e lavorare in gruppo con altri studenti e docenti; - prendere decisioni, pianificare e operare per raggiungere gli obiettivi stabiliti; - valutare i risultati ottenuti; - acquisire concetti e abilita ̀ operative e collegarle in costruzioni teoriche, con consapevolezza metacognitiva.
25
Alunni del IV e V anno con priorità ultimo anno.
26
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani- Orientamento formativo e riorientamento
27
potenziare le conoscenze in ambito scientifico e in modo particolare in quello chimico; - utilizzare e mettere alla prova le conoscenze e gli strumenti a disposizione, per descrivere e modellizzare situazioni e fenomeni, per risolvere problemi, per produrre un evento o un oggetto; - discutere e lavorare in gruppo con altri studenti e docenti; - prendere decisioni, pianificare e operare per raggiungere gli obiettivi stabiliti; - valutare i risultati ottenuti; - acquisire concetti e abilita ̀ operative e collegarle in costruzioni teoriche, con consapevolezza metacognitiva.
28
Alunni del IV e V anno con priorità ultimo anno.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.