La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale"— Transcript della presentazione:

1 La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale
L’esperienza del Gruppo Deutsche Bank Joerg Oliveri del Castillo-Schulz 23 ottobre 2007

2 1. I rapporti tra Italia e Germania
2 3 1. I rapporti tra Italia e Germania L’importanza della lingua tedesca nella UE La Germania primo partner commerciale dell’Italia 2. Una chance di valore nel mondo della finanza Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia Posizionamento della struttura Private & Business Clients Coverage della banca in Italia Corporate & Investment Banking: DB top player nel mondo 3. L’importanza della lingua tedesca per opportunita’ di crescita Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank Fattori “hard” nel “day to day” in Deutsche Bank Fattori “soft” nel “day to day” in Deutsche Bank Chi cerchiamo La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 2

3 L’importanza della lingua tedesca nella UE
1 2 3 L’importanza della lingua tedesca nella UE Il tedesco al secondo posto nella UE Il tedesco è salito al secondo posto, dopo l’inglese, nella classifica delle lingue straniere parlate nell’Unione europea. Lo conferma uno studio pubblicato dalla Commissione europea nel settembre 2007 a Bruxelles. Il francese scende così al terzo posto, dopo che nel 2006 hanno aderito all’Ue dieci nuovi Stati membri in cui il tedesco in parte occupa un’importante posizione come lingua straniera. Perché studiare il tedesco? comunicare con 120 milioni di cittadini di lingua tedesca, ottenere un posto di lavoro in uno dei Paesi con l’economia più forte del mondo comunicare con il 55 % dei turisti che vengono in Italia, ecc. La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 3

4 1 2 3 La Germania primo partner commerciale dell’Italia Il commercio bilaterale tra Italia e Germania in forte aumento (2006) Importazioni tedesche in Italia ,3% (+ 7,7%) Esportazioni italiane verso la Germania 13,2% (+ 8,3%) Concentrazione degli investimenti diretti tedeschi nelle regioni italiane del nord La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 4

5 1. I rapporti tra Italia e Germania
2 3 1. I rapporti tra Italia e Germania L’importanza della lingua tedesca nella UE La Germania primo partner commerciale dell’Italia 2. Una chance di valore nel mondo della finanza Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia Posizionamento della struttura Private & Business Clients Coverage della banca in Italia Corporate & Investment Banking: DB top player nel mondo 3. L’importanza della lingua tedesca per opportunita’ di crescita Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank Fattori “hard” nel “day to day” in Deutsche Bank Fattori “soft” nel “day to day” in Deutsche Bank Chi cerchiamo La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 5

6 Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo
1 2 3 Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo Una banca internazionale nata in Germania Fondata nel 1870 a Berlino per sostenere l’internazionalizzazione del commercio europeo Quotata a Francoforte e New York Presente in 5 continenti con collaboratori operativi in 75 paesi Una delle maggiori public company d’Europa con 470 mila azionisti Un presente da leader Deutsche Bank si posiziona come leader globale nella fornitura di soluzioni finanziarie per una clientela di standing elevato e crea valore con le sue attività per gli azionisti e il personale. E’ una delle principali banche d’investimento nel mondo con una importante rete di clienti privati. Leader in Germania e in Europa, sta crescendo costantemente anche in Nord America, Asia e nei maggiori mercati emergenti“ “Bank of the Year” nel 2003 e 2005 per IFR-International Finance review Risultato: 13 milioni di clienti in 75 paesi La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 6

7 Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia
1 2 3 Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia 1904 Fondazione a San Francisco della Bank of Italy da parte di Peter Giannini 1922 Acquisizione della Banca dell’Italia Meridionale e cambio del nome in Banca d’America e d’Italia posseduta dalla Bank of America 1986 Acquisizione da parte di Deutsche Bank AG del 98,3% della Banca d’America e d’Italia 1994 Acquisizione da parte della Banca d’America, mediante incorporazione della Banca Popolare di Lecco Banca d’America e d’Italia cambia il nome in Deutsche Bank S.p.A. 1995 Acquisizione da parte di Deutsche Bank S.p.A. di Finanza & Futuro 2003 Sviluppo delle Macro-Divisioni Private Clients and Asset Management (PCAM) e Corporate and Investment Banking (CIB) La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 7

8 Posizionamento della struttura Private & Business Clients
1 2 3 Posizionamento della struttura Private & Business Clients Top Foreign Bank in Italia Nr. 3 Consumer Finance N. 2 Cards Issuing Nr. 2 Cards Acquiring Nr. 8 Financial Agents Network La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 8

9 Coverage della banca in Italia
1 2 3 Coverage della banca in Italia Rete distributiva Direzione Generale a Milano Personal Business Banking 240 Filiali Retail 78 moduli Private Banking Prestitempo (Credito al Consumo, Family Banking) 32 Unit Prestitempo 30 Financial Shops Finanza & Futuro Banca 1.000 ca Financial Agents 139 Investment Centers Sedi Corporate & Investment Banking a Milano e Roma La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 9

10 Corporate & Investment Banking: Deutsche Bank top player nel mondo
1 2 3 Corporate & Investment Banking: Deutsche Bank top player nel mondo Revenues CB&S 2Q2007, in EUR bn Loan products 5.6 5.3 5.3 5.0 5.0 4.6 Investment banking 3.5 Sales & Trading La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 10

11 1. I rapporti tra Italia e Germania
2 3 1. I rapporti tra Italia e Germania L’importanza della lingua tedesca nella UE La Germania primo partner commerciale dell’Italia 2. Una chance di valore nel mondo della finanza Il Gruppo Deutsche Bank nel mondo Il Gruppo Deutsche Bank in Italia Storia Posizionamento della struttura Private & Business Clients Coverage della banca in Italia Corporate & Investment Banking: DB top player nel mondo 3. L’importanza della lingua tedesca per opportunita’ di crescita Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank Fattori “hard” nel “day to day” in Deutsche Bank Fattori “soft” nel “day to day” in Deutsche Bank Chi cerchiamo La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 11

12 Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank
1 2 3 Caratteristiche e valori del Gruppo Deutsche Bank Caratteristiche Una banca globale Una banca multietnica Una banca multilingue Valori Performance/Rendimento Fiducia Lavoro di squadra Innovazione Orientamento al cliente La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 12

13 Fattori “hard” nel “day to day” in Deutsche Bank
1 2 3 Fattori “hard” nel “day to day” in Deutsche Bank Capacità di relazione e di leadership Capacità realizzative (conseguimento dei risultati) Capacità intellettuali (comprendere e gestire situazioni complesse) La conoscenza della lingua inglese, ma soprattutto di quella tedesca facilita notevolmente la concretizzazione dei fattori “hard” La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 13

14 Fattori “soft” nel “day to day” in Deutsche Bank
1 2 3 Fattori “soft” nel “day to day” in Deutsche Bank Conoscenza del tedesco per essere un punto di riferimento per essere allo stesso livello nella conversazione con il collega tedesco, quindi permettere una piu’ facile e precisa comprensione per migliorare e intensificare le relazioni con le numerose multinazionali tedesche in Italia e in Germania per intensificare e coordinare i rapporti e le comunicazioni di Deutsche Bank SpA con Casa Madre Bilinguismo / Biculturalismo per essere piu’ open minded per avere migliore comprensione e capacita’ di interagire con culture diverse La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 14

15 1 2 3 Chi cerchiamo Laurea in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria Conoscenze linguistiche: must l’inglese, ma la differenza la fa la conoscenza del tedesco La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale · 23 Ottobre 2007 page 15


Scaricare ppt "La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale"

Presentazioni simili


Annunci Google