Scaricare la presentazione
PubblicatoGiacinto Sorrentino Modificato 10 anni fa
1
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio di Gorner, nel versante Vallese del Monte Rosa. L'iniziativa è ad opera di 40 attivisti di Greenpeace
2
COS’E’ IL CLIMA? Traccia qui sotto una mappa CLIMA Il clima è l’insieme delle condizioni atmosferiche (temperatura, umidità, pressione, venti) che caratterizzano una regione geografica per lunghi periodi di tempo e ne determinano il tipo di vegetazione, la flora e la fauna e condizionano il modo di vivere.
3
LA LATITUDINE QUALI FATTORI INFLUENZANO IL CLIMA?
All’equatore i raggi giungono verticali e si distribuiscono quindi su una superficie più piccola, riscaldandola con maggiore efficacia; di conseguenza la temperatura è più elevata. Man mano che ci si avvicina ai Poli, invece i raggi giungono sempre più inclinati e quindi, distribuendosi su una superficie maggiore, riscaldano sempre più debolmente la superficie terrestre; di conseguenza la temperatura è più bassa. COMPLETA All’equatore fa più caldo perché…………………………………………………………………………………… Ai poli fa più freddo perché……………………………………………………………………………………………
4
2. IL MARE Il mare durante la stagione calda si riscalda, anche se più lentamente rispetto alla terra. In questo modo d’estate il mare rinfresca il clima. Durante la stagione fredda rilascia il calore accumulato. In questo modo d’inverno il mare mitiga il clima. Completa Cosa fa il mare Effetto sul clima ESTATE INVERNO
5
3. LE CORRENTI OCEANICHE Le correnti oceaniche contribuiscono a rendere più mite il clima di intere regioni quando portano acqua calda dalle regioni tropicali verso i Poli (es. Corrente del Golfo). Esse rendono invece il clima più rigido e arido quando trasportano acque fredde dalle alte alle basse latitudini (es. Corrente di Humboldt che risale dal polo Sud lungo le coste Pacifiche dell’America meridionale). Cosa rappresenta questa figura? ……………………………… …………………………………………..
6
4. LE CATENE MONTUOSE La presenza di una catena di montagne può formare uno sbarramento naturale alle masse d’aria umida provenienti dal mare. Piogge molto intense si riversano in questo caso sul versante rivolto verso il mare. Le montagne possono bloccare anche i venti. SPIEGA CHE RELAZIONE C’E’ FRA: Montagne/ precipitazioni …………………………………………………. Montagne/ venti …………………………………………………
7
5. L’ALTITUDINE Maggiore è l’altitudine e più bassa è la temperatura.
Meteo Monte Rosa-Capanna Margherita Tempo T°C MIN T°C MAX Quota 0°C lun 8 nuvoloso / neve debole -28 -20 576 mar 9 coperto / neve debole -22 585 Maggiore è l’altitudine e più bassa è la temperatura.
8
QUALI SONO LE FASCE CLIMATICHE DELLA TERRA?
9
FASCE CLIMATICHE SUL PLANISFERO
10
IN QUALE FASCIA CLIMATICA SI TROVA L’EUROPA?
L’Europa è compresa in gran parte tra il 36° e il 66° parallelo; di conseguenza si trova nella fascia……………………………………………………… Questo significa che ha un clima né……………………………………………………………… né……………………………………………………………. Quale paesaggio non troverai in Europa?
11
I CLIMI IN EUROPA
12
I CLIMI IN EUROPA. Collega con una linea:
Inverni brevi e miti, estati lunghe e calde. Scarsa piovosità concentrata in autunno e in primavera. Inverni lunghi e rigidi, con frequenti gelate. Estati brevi ma calde. Scarsa piovosità. Si riconosce una fascia a clima ………….. ……. più freddo a latitudini più elevate. Inverni temperati e nebbiosi, estati fresche, piogge frequenti tutto l' anno. 4. Inverni freddi e lunghi, estati brevi e fresche. Abbondanti precipitazioni di neve. E' un clima intermedio tra quello atlantico e quello continentale; sono regioni più fredde di quelle costiere ma risentono ancora della vicinanza del mare. CONTINENTALE DI TRANSIZIONE ATLANTICO MEDITERRANEO ALPINO-SUBARTICO
13
Compila una tabella riassuntiva dei climi europei.
Tipo di clima Temperature Precipitazioni Fattori che lo determinano MEDITERRANEO ATLANTICO CONTINENTALE DI TRANSIZIONE ALPINO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.