Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPiero Mattei Modificato 10 anni fa
1
Tabulazione dati Sc. dellinfanzia a.s. 2004 – 2005 Rilevazioni in ingresso dei bambini di anni 5-4-3 secondo il curriculo distinto per fasce di età e 4 ambiti Lg. 53/2003 DOCUMENTAZIONE prodotta dallins. F.Strumentale Di Vaio Assunta
2
La tabulazione dei dati si struttura sulla base di un lavoro di pianificazione iniziale che i docenti predispongono in : Piano annuale Sc. dellinfanzia Individuazione, dal curriculo interno, delle competenze di base per singolo ambito di esperienza Individuazione di strumenti relativi Protocollo di valutazione Tabulati di raccolta in ingresso – in itinere- finale Tale lavoro è legato al gruppo di ricerca e studio in cui i coordinatori di intersezione concordano e approfondiscono le modalità, i tempi, le attività, le competenze e i relativi strumenti di verifica e valutazione. Nell a.s 2003/2004 si è ristrutturato, infatti, il curriculo in 4 ambiti Il presente lavoro, pertanto è solo il risultato finale i cui dati hanno duplice obiettivo: confronto dei processi di insegnamento apprendimento messi in atto per riscontro dei livelli di apprendimento raggiunti. confronto dei risultati in ingresso con la scuola primaria (continuità)
3
Rilevazioni in INGRESSO Scuola dellinfanzia anni 5 totale alunni 95 OTT. 2004
4
Rilevazioni in INTERMEDIA Scuola dellinfanzia anni 5 totale alunni 97 GEN 2005
5
Rilevazione in INGRESSO Sc. dellinfanzia anni 4 totale alunni 82 Ottobre 2004
6
Rilevazione in INTERMEDIA Sc. dellinfanzia anni 4 totale alunni 81 GEN 2005
7
Percorso di rilevazione in INGRESSO bambini di anni 3 a.s.04/05 Per i bambini di anni 3 si imposta il Portfolio delle competenze, settore orientamento, ciò mediante : -raccordo con la famiglia insieme alla quale si rilevano i dati circa il contesto familiare,lanamnesi e lindagine pre-natale / post-natale,la composizione del nucleo familiare, e il tempo libero in famiglia con il relativo rapporto famiglia-bambino -osservazioni sistematiche relative al potenziale di partenza dellalunno le cui competenze sono relative a: Lidentità Lautonomia La dimensione ludica La comunicazione verbale La comprensione La concettualizzazione La registrazione di tali dati può delinearsi per tutto il primo quadrimestre ed è finalizzata alla realizzazione del piano di lavoro annuale. Per il secondo quadrimestre si imposteranno dei test di apprendimento sullattività svolta e la rilevazione del potenziale acquisito nei 4 ambiti di competenze (Indicazioni per il piano di studio personalizzato L. 53)
8
Rilevazione Osservazioni sistematiche dati in INGRESSO anni 3 Totale alunni 73 Da Ottobre 2004 I valori del grafico sono espressi in medie: ed è chiaro che il potenziale di partenza è molto elevato.
9
Rilevazione in INTERMEDIA Sc. dellinfanzia anni 3 totale alunni 76 GEN 2005
10
Rilevazioni in ingresso, intermedie, finali bambini di anni 5-4-3 secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta dallins. F.S. Di Vaio Assunta Presen tazione
11
Introduzione La tabulazione dei dati si struttura sulla base di un lavoro di pianificazione iniziale che i docenti predispongono in : Piano annuale Sc. dellinfanzia Individuazione, dal curriculo interno, delle competenze di base per singolo ambito di esperienza Individuazione di strumenti relativi Protocollo di valutazione Tabulati di raccolta in ingresso – in itinere- finale Tale lavoro è legato al gruppo di ricerca e studio in cui i coordinatori di intersezione concordano e approfondiscono le modalità, i tempi, le attività, le competenze e i relativi strumenti di verifica e valutazione. Nell a.s 2003/2004 si è ristrutturato, infatti, il curriculo in 4 ambiti secondo la normativa vigente (Lg. 53/2003) Il presente lavoro, pertanto è solo il risultato finale i cui dati hanno duplice obiettivo: confronto dei processi di insegnamento apprendimento messi in atto per riscontro dei livelli di apprendimento raggiunti. confronto dei risultati in ingresso con la scuola primaria (continuità)
12
Dati INGRESSO anni 5 OTT. 2004 totale alunni 95
13
Dati INTERMEDI anni 5 GEN 2005 totale alunni 97
14
Dati FINALI anni 5 Totale alunni 97 MAG 2005
15
Dati INGRESSO anni 4 Ottobre 2004 totale alunni 82
16
Dati INTERMEDI anni 4 GEN 2005 totale alunni 81
17
Dati FINALI anni 4 Totale alunni n° 82 MAG 2005
18
Bambini anni 3 Per i bambini di anni 3 si imposta il Portfolio delle competenze, settore orientamento, ciò mediante : -raccordo con la famiglia insieme alla quale si rilevano i dati circa il contesto familiare,lanamnesi e lindagine pre-natale / post-natale,la composizione del nucleo familiare, e il tempo libero in famiglia con il relativo rapporto famiglia-bambino -osservazioni sistematiche relative al potenziale di partenza dellalunno le cui competenze sono relative a: Lidentità Lautonomia La dimensione ludica La comunicazione verbale La comprensione La concettualizzazione La registrazione di tali dati può delinearsi per tutto il primo quadrimestre ed è finalizzata alla realizzazione del piano di lavoro annuale. Per il secondo quadrimestre si imposteranno dei test di apprendimento sullattività svolta e la rilevazione del potenziale acquisito nei 4 ambiti di competenze (Indicazioni per il piano di studio personalizzato L. 53) Percorso di rilevazione in INGRESSO bambini di anni 3
19
Osservazioni sistematiche Da Ottobre 2004 I valori del grafico sono espressi in medie: ed è chiaro che il potenziale di partenza è molto elevato. dati in INGRESSO anni 3 Totale alunni 73
20
Dati INTERMEDI anni 3 GEN 2005 totale alunni 76
21
Dati FINALI anni 3 Totale alunni n° 77 MAG 2005
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.