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Development of Complex Emotions
Oltre le emozioni base, gli individui provano emozioni complesse come imbarazzo, orgoglio, senso di colpa e vergogna. Sono conosciute come "self-conscious emotions" che coinvolgono sentimenti di successo quando gli standard sono soddisfatti e sentimenti di fallimento quando non lo sono. 1
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La ricerca suggerisce che queste emozioni complesse dipendono dal fatto che il bambino abbia consapevolezza di sé e coscienza delle reazioni degli adulti(Lewis, 2000). Queste emozioni complesse si sviluppano di solito tra i 18 mesi e 3 anni
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Autoconsapevolezza Un Fondamento per lo sviluppo emozionale è la realizzazione della certezza che siamo individui distinti-separati da altre persone. Il senso di "me" e del "mio" promuove emozioni auto-coscienti. 3
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L'insorgenza di auto-consapevolezza è evidente quando vengono confrontati i neonati di età diverse.
Bambini molto piccoli non hanno alcun senso di sé. Si è teorizzato che per i primi 4 mesi, i neonati vedono se stessi come parte delle loro madri (Mahler et al., 1975)
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SVILUPPI SUCESSIVI Crescendo i bambini continuano a vivere le emozioni di base e complesse, ma sono provocate da eventi e situazioni diverse. I bambini di scuola elementare con una normale crescita cognitiva sperimentano vergogna e senso di colpa in situazioni che non coglierebbero come bambini in età prescolare (Reimer, 1996). Example: a differenza dei bambini in età prescolare, molti bambini in età scolastica si vergognerebbero se trascurassero di difendere un compagno di classe che è stato ingiustamente accusato di furto. 5
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Identificare le emozioni in altri
Da 4 a 7 mesi i neonati cominciano a distinguere le espressioni facciali associate a diverse emozioni. I neonati possono distinguere una faccia felice e sorridente da una faccia triste, accigliato - ma non ne capiscono il significato emotivo (Ludemann, 1991). Infants can discriminate facial expressions by 5 months – but they may not understand the significance 6
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Come possiamo dire se i neonati comprendono le emozioni espresse in un volto?
La miglior prova di questo è che i neonati spesso corrispondono le proprie emozioni alle emozioni di altre persone (Walker-Andrews, 2001). Quando madri felici sorridono e parlano ai neonati con voce piacevole i bimbi esprimono felicità Quando le madri sono arrabbiate o tristi I bambini appaiono disturbati
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Stephanie (23 mesi) vede suo fratello Erik e il suo amico Leo Discutere ad alta voce con l'altro e cominciare a lottare. Incerta su che cosa sta accadendo, Stephanie lancia sguardi a sua madre. Sua madre, però, fa un sorriso, consapevole del fatto che Erik e Leo stanno solo giocando. Vedendo la reazione di sua madre, Stephanie sorride a sua volta, mimando l'espressione del viso di sua madre. 8
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Riferimento Sociale Alla fine del primo anno, I bambini in un ambiente non familiare o ambiguo guardano mamma/papà in cerca di suggerimenti per interpretare la situazione. A questa età, I bambini generalmente usano segnali emozionali genitoriali per guidare la loro interpretazione, e reazioni, a eventi potenzialmente preoccupanti o eventi/oggetti pericolosi. By the end of the first year, infants generally use parents’ emotional signals to guide their interpretations of, and reactions to, potentially upsetting or dangerous events and objects. How does it work? Observing someone else’s facial expression brings about the emotion the expression represents Viewing someone else’s facial expression may solely provide information Infants that receive mixed signals from their mothers and fathers become quite upset. Mixed messages are a real source of stress for the infant. Another example: Infants were given an unusual toy to play with. The amount of time the infant played with it depended on their mothers’ facial expressions. When their mothers displayed disgust, they played with it significantly less than when their mothers appeared pleased. When given the opportunity to play with the same toy later, the infant revealed lasting consequences of their mothers’ earlier behavior -- despite the mothers’ now neutral facial reactions. OPTION1: the infant who views someone looking sad may come to feel sad himself, and his behavior may simply be affected by that OPTION2: the infant does not experience the particular emotion represented by the other person’s facial expression, she simply uses the display as data to guide her own behavior. 9
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I genitori influiscono su come il bambino percepisce perceives un nuovo oggetto
Se un genitore appare preoccupato quando mostra un nuovo oggetto, bambini di 1 anno si sentono meno sicuri nel giocare con il nuovo gioco di quanto non sarebbero se il genitore si mostrasse felice (Repacholi, 1998). Il ‘social referencing’ indica che I bambini sono competenti nell’utilizzare le emozioni dei loro genitori per orientare i propri comportamenti.
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Con l’aumentare delle competenze cognitive, I bambini cominciano a capire che le persone possono sentire emozioni come conseguenza di ciò che fanno. Esempio: un bambino alla scuola materna riconosce che eventi spiacevoli spesso rendono unapersona triste o arrabbiata (Levine, 1995) I bambini di questa età comprendono che si sentono più spesso tristi quando pensano a qualcosa di spiacevole in sè. Possono capire che il ricordo di un evento passato può rendere una persona scontenta (Lagattuta, 1997). 11
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http://www.youtube.com/watch?v=5nZ5M98kH ZY
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Le regole di espressione
Norme informali in un gruppo sociale sul quando e dove e quanto, si possano mostrare emozioni e quando e dove l’espressione delle emozioni dovrebbe essere soppressa o mascherata attraverso l’espressione di altre emozioni Motivo prosociale Usare regole di espressione verbale o facciale per proteggere i sentimenti altrui Motivo di auto-protezione Usare regole di espressione verbale o facciale per proteggere i propri sentimenti Example of display rule: Children in the US learn that they are supposed to express happiness or gratitude when they receive a gift from grandma, and by all means, to suppress any disappointment they may feel should the gift turn out to be pink fuzzy footed pajamas. In preschool and elementary school, children gain a better understanding of the when and why display rules. The increase in their understanding is related to the increase in the child’s cognitive capabilities. Children who are higher than their peers in reasoning on Piagetian preoperational and concrete operational conservation tasks exhibit greater understanding of emotions. 13
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Esempio di regole di espressione: I bambini Occidentali si suppone apprendano a esprimere felicità e gratitudin quando ricevono un regalo dalla nonna, e di conseguenza di reprimere ogni insoddisfazione che possano provare se il regalo è un pigiama rosa sfuocato con le zampe.
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Ancora sulle regole di espressione…
Differenze di gender Scuole elementari americane-occidentali: Le bambine pensano sia più accettabile esprimere emozioni correlate al dolore (es. la paura) piuttosto che I maschi Le bmbine sono più attente dei bambini al bisogno di inibire espressioni emozionali che possano ferire I sentimenti altrui I bambini sembrano attenti a regole di espressione se sono valutati nella loro cultura o se una certa consapevolezza è funzionale in famiglia 15
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Provate a pensare… Ad una rtecente situazione in cui siete stati impegnati in una referenza sociale. Percheè avete guardato alle reazioni degli altri per capire come reagire alla situazione? Avete usato regole di espressione? Perchè? Se non vi è successo-quando e come potrebbe succedere? Was it an ambiguous situation -- just like with infants. What set of norms dictated your behavior. Have you ever broken display rules? What display rules have you learned? What happened if you broke the rules? 16
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Identificazione delle emozioni
Dai tre anni, I bambini assumono la capacità di catalogare poche espressioni emotive Individuano la felicità al meglio La capacità di catalogare rabbia , paura, e tristezza gradualmente appare tra 4-6 Capacità di individuare orgoglio, vergogna, e colpa gradualmente appare tra 8-9 The ability to discriminate and label different emotions helps children to respond appropriately to their own and others’ emotions. As the cognitive skills of children grow, children begin to understand why people feel as they do If a child understands that he or she is experiencing guilt, the child may understand the need to make reparation to diminish the guilt. A child who can see that a peer is angry can devise ways to avoid or appease that peer. Children who are more skilled than their peers at interpreting others’ displays of emotions are also higher in social competence. By 3 years: children are good at identifying happy situations. They are less able to identify fear or anger inducing situations. By preschool and elementary school the ability to identify fear and anger situations increases. By 7 years: children start being able to understand pride, guilt, shame and jealousy. 17
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Tra I 4-8 anni, I bammbini hanno la capacità di catalogare le emozion altrui attraverso I movimenti del corpo -4 anni buona discriminabilità dei movimenti che esprimono tristezza -5 anni tristezza, paura, e movimenti di felicità -8 anni tristezza, paura, felicità, e rabbia
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Misure dell’abilità del bambino nel comprendere le emozioni altrui
Ai bambini viene chiesto di identificare le emozioni dei personaggi. Aumenta l’età, I bambini discriminano meglio le emozioni. Mamma con capelli rosa Il cane scappa Festa di compleanno Cibo disgustoso Si perde al supermercato Sorella distrugge la torre di blocchi 19
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Bambini in età scolare I bambini di scuola elementare cominciano a capire che esistono “sentimenti misti” Da circa 8 anni I bambini realizzano che ci si può sentire bene e male contemporaneamente, il che coincide con un pensiero di tipo concreto. Il b. riconosce che un asituazione può produrre emozioni opposte Esempio un bambino può essere felice e preoccupato di stare a casa da solo. 20
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