Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Programmazione delle Competenze
Scuola Primaria Scuola dell’Infanzia “Giovanni Paolo II” Termoli Anno Scolastico 2015/2016
2
Curricolo di Scuola dell’Infanzia
La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e si organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.
3
E’ un progetto pedagogico e didattico che prevede:
INTENZIONALITA’ AFFIDABILITA’ SCIENTIFICA AMBIENTE EDUCATIVO QUALIFICATO INTENZIONALITA’ DEGLI OPERATORI
4
SCUOLA CURRICOLO EXTRASCUOLA Infanzia Primaria Secondaria di 1°grado
Finalità Identità Autonomie Competenze Cittadinanza Esplicito Sistemi simbolici culturali Dimensione di sviluppo Documentazione Valutazione CURRICOLO Implicito Organizzazione Metodi Mezzi-Strumenti Spazi e tempi EXTRASCUOLA Famiglia Società Territorio Enti
5
Premessa La Scuola dell’infanzia alla luce di una nuova visione umanistica della società, già fortemente connotata da principi di pluralismo culturale, si rivolge a tutti i bambini e bambine di età da tre a i sei anni, concorrendo alla formazione completa dell’individuo con un’azione educativa orientata ad accogliere la diversità e unicità di ciascuno. Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e li avvia alla cittadinanza.
6
Immagini, suoni e colori Discorsi e le parole La conoscenza del mondo
Tali finalità convergono all’interno dei cinque campi di esperienza che a loro volta si articolano in traguardi di sviluppo delle competenze: Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori Discorsi e le parole La conoscenza del mondo
7
Schema di corrispondenza tra i campi di esperienza e
le competenze chiave europee: LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE I CAMPI D’ESPERIENZA Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere I discorsi e le parole. Tutti Competenza di base in matematica, scienze e tecnologia La conoscenza del mondo- Oggetti, fenomeni viventi, numero e spazio. Corpo e movimento Competenze digitali Immagini , suoni, colori. Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Il sé e l’altro Spirito ed iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Il Corpo e il movimento Immagini, suoni, colori
8
Campo d’Esperienza: I discorsi e le parole
Competenza chiave Europea: Comunicare nella madrelingua Campo d’Esperienza: I discorsi e le parole Traguardi di sviluppo delle competenze specifiche. Abilità (Obiettivi di apprendimento) Conoscenze/Contenuti Compiti significativi -Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari campi d’Esperienza. -Comprendere testi di vario tipo letti da altri. -Riflettere sulla lingua e sulle regole di funzionamento. -Usare un repertorio linguistico corretto ed appropriato. -Ascoltare e comprendere testi e discorsi. - Rielaborare oralmente esperienze e vissuti. -Intervenire adeguatamente ed autonomamente nei discorsi di gruppo. - Comunicare , condividere esperienze personali, emozioni, pensieri e comportamenti. -Raccontare una storia, individuarne gli elementi. -Formulare frasi di senso compiuto. -Trovare rime e assonanze. -Inventare storie. -Entrare in relazione con le immagini e con il codice scritto. - Principi essenziali di organizzazione del discorso. -Parti variabili del discorso e gli elementi principali della frase semplice. - Inventare, drammatizzare ed illustrare storie. - Ricostruire le azioni dei protagonisti di una storia narrata, individuandone sentimenti e ruoli. -Ricostruire verbalmente le fasi di una semplice esperienza o di un gioco. - Lettura di immagini. - A partire da un evento reale, invitare i bambini, in una discussione di gruppo ad esprimere pareri e sentimenti.
9
Comunicare nella madrelingua
Competenza Europea Comunicare nella madrelingua Livelli di padronanza 1 2 3 4 -Si esprime attraverso enunciati minimi relativi a bisogni , sentimenti e richieste. - Interagisce con i compagni attraverso parole, frasi, cenni e azioni. - Racconta vissuti solo se supportato dall’insegnante. - Ascolta racconti e storie con interesse. - Si esprime attraverso enunciati, racconta i propri vissuti su richiesta dell’insegnante. - Interagisce con i pari scambiando informazioni e intenzioni relative ai giochi. - Ascolta narrazioni dell’adulto e individua, su domande stimolo dell’insegnante, l’argomento generale del testo. - Racconta esperienze e vissuti collocando correttamente i fatti più recenti. - Ascolta una storia e la rielabora verbalmente individuandone gli elementi principali. - Inventa parole, ipotizza il significato di parole non note. - Ragiona sulla lingua, scopre l’esistenza di lingue diverse. - Si avvicina alla lingua scritta: distinguere i numeri dalle lettere, copia il proprio nome. - Sa esprimere e comunicare agli alti emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale. - Ascolta e comprende narrazioni, inventa storie usando un linguaggio appropriato. - Riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con essi con creatività e fantasia. - Sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura. - Individua, nei giochi di parole rime e assonanze.
10
Evidenze Il bambino: Usa un repertorio linguistico corretto ed appropriato. Ascolta e comprende testi e discorsi. Rielabora oralmente esperienze e vissuti. Interviene adeguatamente ed autonomamente nei discorsi di gruppo. Comunica, condivide esperienze personali, emozioni, pensieri e comportamenti. Racconta una storia individuandone gli elementi essenziali. Formula frasi di senso compiuto. Trova rime e assonanze. Inventa storie.
11
Campi d’esperienza: Tutti
Competenza chiave Europea: Imparare ad imparare. Campi d’esperienza: Tutti Traguardi di sviluppo delle competenze specifiche. Abilità/ Termine della scuola dell’infanzia. Conoscenze/Contenuti Compiti significativi -Acquisire ed interpretare l’informazione. - Individuare collegamenti e relazioni; trasferire in altri contesti. - Organizzare il proprio apprendimento utilizzando varie fonti. - Rispondere a domande specifiche. - Utilizzare semplici strategie di memorizzazione. - Utilizzare le informazioni possedute per risolvere problemi. - Applicare semplici strategie di organizzazione delle informazioni (es. sequenze illustrate). - Compilare semplici tabelle. -Individuare il materiale occorrente per svolgere uno specifico compito. - Semplici strategie di memorizzazione. - Schemi e tabelle. - Semplici strategie di organizzazione del proprio tempo e lavoro. - Recitare rime e filastrocche per memorizzare elenchi 8es: i giorni della settimana). - Realizzare cartelloni per illustrare le routine. - Realizzare ed utilizzare simboli convenzionali (contrassegni). - A partire da una narrazione illustrare le fasi principali e verbalizzarle. - A partire da un compito dato disegnare il materiale occorrente per svolgerlo.
12
Competenza Europea Imparare ad imparare Livelli di padronanza 1 2 3 4
-Mettere in relazione oggetti su richiesta dell’insegnante. - Pone domande su operazioni da svolgere o problemi da risolvere. Applica la risposta. - Consulta libri illustrati, pone domande, ricava informazioni e le commenta. - Nel gioco, mette spontaneamente in relazione oggetti. - Pone domande su procedure da seguire e generalizza l’azione suggerita a procedure analoghe. - Consulta libri illustrati, commenta le informazioni ricavate e riferisce le più semplici. - Su domande stimolo dell’insegnante individua relazioni tra oggetti, tra avvenimenti e fenomeni e ne dà semplici spiegazioni. - Di fronte ad una procedura prova le soluzioni note; se falliscono ricorre all’aiuto dell’adulto. -Rielabora un testo in sequenze e, viceversa, ricostruisce un testo a partire dalle sequenze. - Usa semplici tabelle già predisposte per organizzare dati. - Individua spontaneamente relazioni tra oggetti, tra avvenimenti e tra fenomeni. - Di fronte a problemi nuovi ipotizza diverse soluzioni e ne chiede conferma all’insegnante. - Realizza le sequenze illustrate di una storia da lui inventata. -Ricava e riferisce informazioni da semplici tabelle per organizzare dati.
13
Evidenze Il bambino: Risponde a domande specifiche.
Utilizza semplici strategie di memorizzazione. Utilizza le informazioni possedute per risolvere problemi. Sa leggere una sequenza illustrata. Compila semplici tabelle. Individua il materiale occorrente per svolgere un compito specifico.
14
Punti di attenzione da curare alla fine della Scuola dell’Infanzia.
Ascolta ed interviene rispettando il proprio turno Sa giocare con le rime. Sa usare il connettivo “non”. Racconta un’esperienza e/o rielabora una storia. Memorizza ed interpreta canti e poesie. Formula ipotesi. Discrimina simboli: numeri/lettere. Taglia con le forbici. Sa vestirsi da solo. Sa allacciarsi le scarpe.
15
Competenze chiave Europee:
Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologia Campo d’esperienza : La conoscenza del mondo ( oggetti, fenomeni viventi, numeri e spazio) . Traguardi di sviluppo delle Competenze specifiche Raggruppa ed ordina elementi secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; Utilizza simboli per registrare; Esegue misurazioni usando semplici strumenti non convenzionali; Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo del giornata e della settimana; Riferisce correttamente eventi del passato recente; Sa dire cosa potrà succedere in futuro immediato e prossimo; Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti; Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi; Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri, sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi ed altre quantità; Obiettivi di apprendimento (Abilità) Raggruppare e seriare in base ad una quantità specifica individuata.; Classificare; Utilizzare quantificatori ( uno, molti, pochi, nessuno….); Effettuare confronti individuando analogie e differenze fra oggetti, persone e fenomeni. Usare vari strumenti per la raccolta e la registrazione dei dati. Cogliere successioni temporali: ritmi di scansione della settimana, della giornata scolastica, giorno e notte, prima e dopo. Percepire il trascorrere del tempo; Confrontare azioni e fenomeni relativi al tempo; Collegare gli eventi del tempo; Ordinare in sequenza azioni e situazioni; Osservare e individuare caratteristiche del proprio corpo; Avviare una prima interpretazione della struttura e del funzionamento del proprio corpo; Compiti significativi (Attività) Realizzazione di cartelloni inerenti agli obiettivi proposti. Uscite didattiche. Sperimentazioni. Costruzione di un calendario mensile. Esecuzione di semplici rilevazioni statistiche (sui cibi, sul tempo...). Realizzazione di giochi con regole più o meno formalizzate e condivise. Feste per le varie ricorrenze annuali e festa di fine anno
16
Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.
Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/indietro, sopra/sotto, destra sinistra ecc; Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. Formulare ipotesi e previsioni; Chiedere spiegazioni e riflettere sui fenomeni naturali; Esplorare l’ambiente circostante utilizzando diversi canali sensoriali; Osservare gli organismi viventi e i loro ambienti; Osservare i fenomeni naturali individuando eventuali trasformazioni e cambiamenti; Porsi domande sulla natura e l’utilizzo delle vaie tecnologie; Utilizzare sussidi tecnologici nei percorsi di conoscenza; Contare oggetti e eventi; Avviare alla conoscenza del numero e delle prime operazioni ( nominare le cifre, riconoscerne i simboli…); Suddividere in parti i materiali; Realizzare elementari unità di misura; Rappresentare con simboli i risultati delle esperienze; Compiere pesi e misurazioni con l’utilizzo di semplici strumenti; Collocare oggetti e persone nello spazio in base a concetti topologici e spaziali; Orientarsi nello spazio con autonomia; Osservare, seguire, riprodurre percorsi e saperli ricostruire verbalmente e graficamente; Usare adeguatamente lo spazio grafico; Riconoscere le forme geometriche.
17
EVIDENZE Utilizzare organizzatori spaziali e temporali per orientarsi nel tempo e nello spazio, orientarsi nel mondo dei simboli, dei media e delle tecnologie. Sviluppare l’attitudine a porre e a porsi domande e cogliere i diversi punti di vista. Manifestare curiosità e voglia di sperimentare. Mettere in corretta sequenza (nella narrazione) esperienze,azioni, avvenimenti (giorni, mesi,ecc.), eventi della propria storia personale ; riferire le fasi di una procedura o di un semplice esperimento. Raggruppare, ordinare, seriare oggetti; effettuare corrispondenze biunivoche, realizzare sequenze grafiche e ritmi. Utilizzare quantificatori; numerare. Utilizzare semplici diagrammi e tabelle per organizzare dati Metodologia Verifica Valutazione Documentazione Scelta di una didattica attiva,attraverso percorsi ludici appositamente strutturati atti fornire nuove conoscenze. Partecipazione attiva da parte dei soggetti coinvolti, in una dimensione di collaborazione e secondo le modalità della ricerca e della sperimentazione. Le attività di verifica verranno effettuate attraverso l’osservazione iniziale, in itinere e finale; con schede predisposte e domande stimolo. La valutazione terrà conto della partecipazione attiva e del coinvolgimento del bambino, della capacità di cooperare con compagni e adulti nel rispetto delle regole stabilite. Verranno valutati comportamento, impegno e competenze acquisite. Elaborati grafici individuali debitamente raccolti in piccoli fascicoli ed elaborati di sezione ed intersezioni
18
Punti di attenzione inerenti al campo di esperienza “La conoscenza del mondo” da curare alla fine della scuola dell’infanzia e da concordare con i docenti della scuola primaria Percepisce il tempo nel suo divenire: ieri oggi e domani Riconosce e denomina forme geometriche. Comprende i connettivi logici ( e,o,non). Raggruppa e ordina elementi in base a uno o più criteri. Formula ipotesi e previsioni di eventi (cosa succederebbe se…). Formula soluzioni a piccoli problemi. Osserva e coglie le trasformazioni nell’ambiente naturale. Si orienta nello spazio grafico. Si orienta negli spazi scolastici interni ed esterni. Localizza e denomina le parti del corpo. Utilizza il lessico topologico (dentro, fuori, sopra, sotto, ecc…) in relazione ad oggetti e persone. Confronta quantità, misure, grandezze, pesi e spessori. Conta, rappresenta quantità e stabilisce relazioni tra di esse.
19
Metodologia Scelta di una didattica attiva, attraverso percorsi ludici appositamente strutturati atti a fornire nuove conoscenze. Partecipazione attiva da parte dei soggetti coinvolti, in una dimensione di collaborazione e secondo le modalità della ricerca e della sperimentazione.
20
Iniziale, in itinere e finale
Verifica Le attività di verifica verranno effettuate attraverso l’osservazione occasionale: Iniziale, in itinere e finale Valutazione La valutazione terrà conto della partecipazione attiva e del coinvolgimento del bambino, della capacità di cooperare con compagni e adulti nel rispetto delle regole. Verranno valutati comportamento, impegno e competenza acquisite. Documentazione Elaborati grafici individuali e di gruppo.
21
Curricolo di Scuola Primaria
“ Ho imparato molto dai miei maestri , ancor più dai miei compagni e ben più dai miei alunni! “ (Rabbi Yehuda)
22
PREMESSA Il primo ciclo d’istruzione, delegato alla Scuola Primaria, ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita. La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali.
23
Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune.
24
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità
fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
25
Per realizzare tale finalità la scuola primaria concorre con altre istituzioni (Comune, parrocchia, associazioni sportive,..): -alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; -cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità; -previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; -valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno; -persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione.
26
Sulla base dei traguardi fissati a livello nazionale, il 3° Circolo Didattico ha progettato il Curricolo di Scuola per la promozione, la rilevazione e la valutazione delle Competenze raggiunte.
27
OBIETTIVI Gli obiettivi di apprendimento individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze
28
ABILITA’ Cognitive. Uso del pensiero logico, intuitivo e creativo.
Le abilità indicano le capacità di applicare le conoscenze per portare a termine compiti e risolvere problemi; esse sono descritte come: Cognitive. Uso del pensiero logico, intuitivo e creativo. Pratiche. Implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali e strumenti
29
COMPETENZE Le competenze indicano la capacità di usare in un determinato contesto conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio , nello sviluppo professionale e/o personale.
30
Competenza chiave 1 – Ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati,di raccontare le proprie esperienze e di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni. C O M P E T N Z S I F H CLASSE PRIMA - Ascolta e comprende semplici testi cogliendone le informazioni principali e il senso globale. - E’ consapevole delle relazioni tra fonema e grafema, rappresentazioni grafiche e simbolo numerico o alfabetico. - Partecipa alle conversazioni rispettando il turno di parola e ascoltando gli interventi altrui. - Riflette sui testi propri e altrui. CLASSE SECONDA - Partecipa a scambi comunicativi in modo pertinente e rispettando il turno di parola. - Legge e comprende semplici testi individuandone la finalità principale. - Formula semplici testi rispettandone l’organizzazione logico-sintattica. CLASSE TERZA - Legge e comprende testi di vario tipo utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi. - Ascolta e comprende semplici testi cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo. - Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti. - Riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alle varietà di situazioni comunicative. - Individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione. CLASSE QUARTA -Applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice a alle parti del discorso; - Riconosce che le diverse scelte espressive sono correlate alla varietà di situazioni. -Applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali. CLASSE QUINTA - Ascolta e comprende testi orali diretti o trasmessi cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo. - Legge e comprende testi di vario tipo individuandone il senso, le informazioni principali e lo scopo. - Riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative. - Partecipa a discussioni di classe o di gruppo formulando un messaggio in un registro il più possibile adeguato. - Scrive testi di vario genere e per scopi differenti,corretti nell’ortografia, chiari e coerenti con l’argomento; Rielabora testi,parafrasandoli , completandoli, trasformandoli Discipline Italiano, Storia, Geografia, Scienze,Cittadinanza e Costituzione. Italiano, Storia. Italiano. Italiano, storia, Geografia, Scienze
31
Competenza chiave 2 – E’ in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana. C O M P E T N Z S I F H CLASSE PRIMA -Comprende brevi e semplici istruzioni orali. -Interagisce nel gioco di movimento. -Esegue compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, supportate dal linguaggio corporeo e mimico. CLASSE SECONDA -Interagisce nei giochi e in conversazioni guidate con frasi memorizzate. -Utilizza frasi memorizzate per esprimere in modo semplice bisogni immediati. -Comprende brevi messaggi all’interno di un contesto ludico. -Individua alcuni elementi culturali della civiltà anglosassone CLASSE TERZA -Interagisce nel gioco scambiando semplici informazioni. -Descrive oralmente aspetti del proprio vissuto utilizzando in modo personale frasi memorizzate. -Individua con consapevolezza alcuni elementi culturali della civiltà anglosassone. -Svolge compiti semplici, secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante. CLASSE QUARTA -Interagisce nel gioco comunicando in modo appropriato e comprensibile. -Svolge compiti semplici, secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante. -Individua alcuni elementi culturali della civiltà anglosassone e cogliere rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera. -Comprende brevi frasi orali all’interno di contesti. CLASSE QUINTA -Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. -Individua alcuni elementi culturali della civiltà anglosassone e cogliere rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera. -Svolge compiti più elaborati in lingua straniera. Discipline Inglese, Musica, Educazione Fisica, Arte, Tecnologia Inglese, Musica, Educazione Fisica, Tecnologia Inglese, Arte , Italiano, Educazione Fisica Tecnologia, Storia e Geografia Inglese, Arte , Italiano, Tecnologia, Storia e Geografia
32
Competenza chiave 3-Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali. (Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia) C O M P E T N Z S I F H CLASSE PRIMA -Si avvicina al calcolo scritto e mentale. - Riconosce forme del piano e dello spazio. -Intuisce che gli strumenti matematici sono utili nella vita quotidiana. -Sviluppa atteggiamenti di curiosità e di ricerca delle spiegazioni. CLASSE SECONDA -Si orienta nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. -riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici. - Espone e giustifica le proprie idee, confrontandosi con il punto di vista altrui. - Esplora i fenomeni percettivi e li descrive. CLASSE TERZA -Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio e si approccia a relazioni e strutture. -Si muove con consapevolezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. -Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e li rappresenta. - Ricava, da fonti fornite dall’insegnate, informazioni e spiegazioni. CLASSE QUARTA -Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sui risultati, descrivendo il procedimento seguito, riconoscendo soluzioni diverse dalla propria. -Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altrui. -Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture. -Individua nei fenomeni somiglianze e differenze ed identifica relazioni. CLASSE QUINTA -Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni grafiche. -Intuisce come gli strumenti matematici che ha imparato ed utilizzare, siano utili per operare nella realtà. -Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza. -Esplora i fenomeni con un approccio scientifico, li descrive e realizza semplici esperimenti. Discipline Matematica, Scienze,Tecnologia, Geografia Matematica, Italiano, Tecnologia, Geografia. Matematica, Tecnologia, Scienze, Italiano. Tutte con particolare riferimento alle discipline scientifiche. Matematica,Scienze, Italiano, Geografia, Tecnologia.
33
Competenza chiave 4-Usa le tecnologie per ricercare dati e informazioni e per interagire con soggetti diversi. (Competenza digitale) C O M P E T N Z S I F H CLASSE PRIMA -Inizia a ricavare dati e informazioni utili all’esecuzione di un compito. -Collabora con i compagni per un fine comune. -Mette in relazione e confronta dati ed eventi. CLASSE SECONDA -Sa usare diverse rappresentazioni dei dati. -Riconosce le funzioni principali di un oggetto di uso comune. -Consulta varie fonti per cercare e ricavare informazioni. -Interagisce con gli altri rispettando ruoli e regole. CLASSE TERZA -Conosce e utilizza oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale. -Espone in forma chiara ciò che ha elaborato. -Interagisce con gli altri mettendo in atto strategie collaborative CLASSE QUARTA -Conosce e utilizza oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la formazione principale, la struttura e di spiegarne il funzionamento. -Espone in forma chiara ciò che ha elaborato o sperimentato usando termini appropriati. -Individua e seleziona materiali, strumenti,dati e informazioni in funzione dell’attività da svolgere. -Interagisce con gli altri mettendo in atto comportamenti collaborativi rispettando i diversi punti di vista. CLASSE QUINTA Discipline Italiano, Tecnologia, Cittadinanza, Scienze,Storia. Geografia, Tecnologia, Matematica, Storia,Cittadinanza, Storia, Tecnologia, Scienze, Italiano, Cittadinanza. Tecnologia, Scienze, Italiano, Matematica, Cittadinanza. Tecnologia, Scienze, Italiano,Matematica, Cittadinanza.
34
Competenza chiave 5- Si orienta nello spazio e nel tempo; osserva, descrive e attribuisce significato ad ambienti, fatti fenomeni e produzioni artistiche. (Imparare ad imparare) C O M P E T N Z S I F H CLASSE PRIMA -Utilizza il materiale e gli spazi in funzione dell’attività da svolgere. -Rappresenta e verbalizza le esperienze vissute organizzando le informazioni per temi. -Osserva, esplora e descrive la realtà che lo circonda. CLASSE SECONDA -Cura ed utilizza il materiale e gli spazi in funzione dell’attività da svolgere. -Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di osservazione che lo stimolano a cercare spiegazioni di ciò che lo circonda. -Riconosce elementi significativi del suo passato e dell’ambiente circostante e li organizza in temi coerenti. -Rielabora in modo espressivo il proprio vissuto utilizzando molteplici tecniche, materiali e strumenti. CLASSE TERZA -Espone i fatti studiati in modo organizzato con l’aiuto di schemi, mappe, carte e/o strumenti informatici. -Sviluppa atteggiamenti di curiosità e di modi di osservazione che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che succede. -Rielabora in modo espressivo le immagini utilizzando molteplici tecniche, materiali e strumenti. CLASSE QUARTA -Individua e seleziona materiali, strumenti, dati, informazioni in funzione dell’attività da svolgere. -Riconoscere le tracce storiche e geografiche presenti sul territorio e le usa per produrre informazioni. -Confronta fenomeni, fatti ed eventi collegandoli nello spazio e nel tempo. -Si esprime in modo creativo e personale utilizzando varie tipologie di testi visivi. CLASSE QUINTA -Individua e rappresenta collegamenti e relazioni tra fenomeni, fatti ed eventi collocandoli nello spazio e nel tempo. -Organizza le informazioni e le conoscenze tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti. -Ricerca in un’opera d’arte il contenuto espressivo racchiuso nei suoi aspetti formali. Discipline Tecnologia, Arte, Italiano, Scienze, Motoria. Motoria, Arte, Scienze, Storia, Geografia, Italiano. Geografia, Storia, Scienze, Tecnologia, Informatica,A rte. Italiano, Matematica, Scienze, Tecnologia,Storia, Geografia, Arte. Scienze, Storia, Geografia, Italiano, Arte.
35
Competenza chiave 6- Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare e organizzare nuove informazioni. (Imparare ad imparare) C O M P E T N Z S I F H CLASSE PRIMA -Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. -Acquisisce ed interpreta informazioni. -Individua collegamenti e relazioni; trasferisce in altri contesti. CLASSE SECONDA -Organizza il proprio apprendimento, individuando ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e formazione anche in funzione dei tempi disponibili. CLASSE TERZA -Guarda il mondo con un atteggiamento di curiosità e cerca di dare spiegazioni. -Organizza il proprio apprendimento, individuando ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e formazione anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. -Utilizza abilità funzionali allo studio: individua informazioni, le mette in relazione e le sintetizza. -Individua elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera. -Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista degli altri. CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA Discipline Tutte
36
Competenza chiave O M P E T N Z S I F H Tutte CLASSE PRIMA
7-Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri per riconoscere le diverse identità, le tradizioni, culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. (Consapevolezza ed espressione culturale) C O M P E T N Z S I F H CLASSE PRIMA -Partecipa a scambi comunicativi, conversazioni e discussioni di classe rispettando il turno. -Riconosce elementi significativi del suo ambiente di vita e del proprio passato. -Interagisce con tutti sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo. CLASSE SECONDA CLASSE TERZA -Partecipa a scambi comunicativi, conversazioni e discussioni di classe rispettando il turno -Riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale. -Usa la linea del tempo per organizzare informazioni e conoscenze. -Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali. -Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà del passato con possibilità di apertura e confronto con la contemporaneità. -Coglie nei paesaggi mondiali della storia le progressive trasformazioni operate dall’uomo sul paesaggio naturale. -Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e / o interdipendenza. Confronto e dialogo. CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA -Ascolta e comprende testi orali di vario tipo. -Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali. Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà del passato con possibilità di apertura e confronto con la contemporaneità. -Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale costituito da elementi fisici e antropici da rapporti di connessione e/o interdipendenza. -Interagisce in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri . -Elabora efficacemente giudizi sul mondo alla luce di un sistema di riferimento religioso. -Si interroga sul valore. Discipline Tutte
37
Musica, Ed. Fisica, Cittadinanza,
Competenza chiave 8-In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento, si esprime in ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali. (Consapevolezza ed espressione culturale) C O M P E T N Z S I F H CLASSE PRIMA -Ascolta ed analizza i fenomeni sonori ed i linguaggi musicali -Riconosce fonti sonore di un ambiente. Riconosce semplici elementi linguistici in un brano musicale. -Utilizza in modo creativo la voce, oggetti vari, movimenti del corpo per realizzare eventi sonori. -Possedie la capacità di percepire i linguaggi grafici nelle loro componenti comunicative, ludiche e espressive. -Utilizza gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico. -Utilizza il corpo in relazione allo spazio ed al tempo. -Utilizza il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva. -Sperimenta attività di gioco e sport nel rispetto delle regole e del fair play. -Agisce rispettando i criteri base per sé e per gli altri. -Riconosce i principi essenziali relativi al proprio benessere psico-fisico. CLASSE SECONDA -Esplora e discrimina eventi sonori dell’ambiente. -Riconosce semplici elementi linguistici in un brano musicale. -Gestisce le diverse possibilità espressive della voce. -Utilizza semplici strumenti. -Possiede la capacità di percepire i linguaggi grafici nelle loro componenti comunicative, ludiche e espressive. CLASSE TERZA -Ascolta, analizza e rappresenta fenomeni sonori e linguaggi musicali. -Utilizza in modo consapevole la propria voce e semplici strumenti. -Riconosce gli elementi linguistici costitutivi di un semplice brano musicale. Utilizza il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva. -Agisce rispettando i criteri base per sé e per gli altri. CLASSE QUARTA -Compara l’espressività spontanea o l’elaborazione musicale rispetto ad uno stato d’animo. -Definisce tipologie di suono in rapporto ai significati espressivi ed al contesto. -Valuta aspetti funzionali ed estetici della musica anche in riferimento ai diversi contesti temporali e di luogo. -Utilizza la voce, strumenti e tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, rappresentando gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale con sistemi simbolici. -Utilizza gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del -patrimonio artistico. -Utilizza il linguaggio del corpo come modalità comunicativo - espressiva. -Utilizza nell’esperienza le conoscenze relative alla salute, alla sicurezza, alla prevenzione e ai corretti stili di vita. CLASSE QUINTA -Rappresenta brevi storie solo attraverso il linguaggio musicale. -Produce singolarmente e/o in gruppo un repertorio imitativo di suoni. -Realizza copie di disegni o immagini presentati. -Legge un’immagine nei suoi vari aspetti. -Conosce alcune tecniche di beni culturali. Discipline Musica, Ed. Fisica, Cittadinanza, Musica, Arte, Ed. Fisica, Cittadinanza. Musica, Arte, Ed Fisica, Cittadinanza
38
-Riconosce situazioni problematiche .
Competenza chiave 9- Dimostra originalità e spirito di iniziativa. E’ in grado di realizzare semplici progetti. C O M P E T N Z S I F H CLASSE PRIMA -Riconosce situazioni problematiche . -Sviluppa atteggiamenti di curiosità verso esperienze nuove. -Esplora fenomeni. -Osserva la realtà circostante attraverso tutti i canali sensoriali. CLASSE SECONDA -Riconosce situazioni problematiche e fa previsioni proponendo soluzioni. - Sviluppa atteggiamenti di curiosità e ricerca fornendo semplici spiegazioni . -Esplora fenomeni, li descrive. - Descrive ciò che ha sperimentato utilizzando un linguaggio semplice. CLASSE TERZA -Analizza situazioni problematiche formula semplici ipotesi, proponendo soluzioni. - Osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande anche sulla base di ipotesi personali. -Esplora fenomeni/avvenimenti, li descrive ed inizia ad elaborare semplici progetti. -Espone ciò che ha sperimentato utilizzando un linguaggio semplice, ma appropriato. CLASSE QUARTA -Analizza situazioni problematiche, formula ipotesi e previsioni proponendo soluzioni. -Organizza correttamente le proprie conoscenze per utilizzarle in contesti diversi. -Elabora creativamente produzioni personali. CLASSE QUINTA -Analizza situazioni problematiche formulando ipotesi e previsioni proponendo soluzioni argomentandone le scelte. - Rielabora in modo opportuno le proprie conoscenze per utilizzarle in contesti diversi. - Elabora creativamente produzioni personali per esprimere sensazioni ed emozioni. - Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio specifico. Discipline Matematica, Scienze, Storia, Geografia, Arte , Tecnologia. Italiano, Matematica, Scienze, Storia, Geografia, Arte , Tecnologia, Informatica. Italiano, Matematica, Scienze, Storia, Geografia, Arte, Tecnologia, Informatica.
39
10- Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti.
Competenza chiave 10- Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. C O M P E T N Z S I F H CLASSE PRIMA -Partecipa alla realizzazione di un lavoro collettivo. -Si avvia ad avere consapevolezza della propria produzione. -Inizia ad operare confronti per fare semplici scelte. -Legge le fonti per ricavare le informazioni. CLASSE SECONDA -Realizza collettivamente un lavoro. -Inizia a controllare la propria produzione e a riflettere sugli errori. -Argomenta le proprie scelte utilizzando un linguaggio appropriato. -Descrive le fonti per ricavare le informazioni. CLASSE TERZA -Partecipa costruttivamente alla realizzazione di un lavoro collettivo. -Controlla la propria produzione e riflette sugli errori. -Formula semplici ipotesi e le espone. -Individua differenze ed analogie tra le fonti per ricavare informazioni. CLASSE QUARTA -Partecipa attivamente alla realizzazione di un lavoro collettivo. -Riflette sulle strategie da attivare per risolvere una situazione problematica. -Formula ipotesi, sostiene le proprie idee e le espone. -Cerca e consulta varie fonti e sceglie informazioni sui temi e sui problemi che lo interessano. CLASSE QUINTA -Progetta e realizza un lavoro collettivo. -Riconosce una situazione problematica, ne valuta il grado di difficoltà e utilizza strategie adeguate. - Costruisce ragionamenti, ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri -Organizza le informazioni e le conoscenze, usando concettualizzazioni pertinenti. Discipline Italiano, Matematica, Scienze, Storia, Geografia, Arte , Tecnologia, Informatica, Cittadinanza. Italiano, Matematica, Scienze, Storia, Geografia, Arte, Tecnologia, Informatica, Cittadinanza.
40
Competenza chiave 11-Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. C O M P E T N Z S I F H CLASSE PRIMA -Conosce le regole stabilite nella classe -Stabilisce relazioni positive con i coetanei e gli adulti. -Interiorizza e mette in pratica comportamenti e modi di essere corretti. CLASSE SECONDA -Manifesta il proprio punto di vista e le esigenze personali interagendo con buone maniere. -Riconosce i valori che rendono possibile la convivenza umana e testimoniarli nei comportamenti familiari e sociali. -Attua la cooperazione e la solidarietà riconoscendole come modalità fondamentali per creare coesione con i compagni. CLASSE TERZA -Testimonia la funzione e il valore delle regole e delle leggi nei diversi ambienti di vita quotidiana. -Prende gradualmente consapevolezza che tutti i bambini hanno diritto ad una vita dignitosa e pacifica. -Attiva la cooperazione e la solidarietà, riconoscendole come strategie fondamentali per migliorare le relazioni. CLASSE QUARTA -Prende consapevolezza che tutti i bambini hanno diritto ad una vita dignitosa e pacifica. -Accresce e favorire la cooperazione e la solidarietà, riconoscendole come strategie fondamentali per migliorare le relazioni. -Sviluppa sensibilità verso gli altri e impegnarsi personalmente in iniziative di solidarietà CLASSE QUINTA -Attua la cooperazione e la solidarietà, riconoscendole come strategie fondamentali per migliorare le relazioni interpersonali e sociali. -Vede se stesso come membro di una nazione eterogenea e di un mondo ancora più eterogeneo. -Sviluppa, dinanzi a fatti e situazioni, il pensiero critico e il giudizio morale. Disciplinne Cittadinanza Italiano, Cittadinanza
41
Competenza chiave 12-Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente come presupposto di un sano e corretto stile di vita. C O M P E T N Z S I F H CLASSE PRIMA -Avere consapevolezza del proprio schema corporeo e cura della propria persona. - Impegnarsi ad avere cura dei materiali scolastici propri e altrui. - Acquisire il senso di appartenenza al gruppo classe ed essere disponibile alla conoscenza reciproca. - Superare la paura e l’ansia e sviluppare la fiducia reciproca. - Stabilire un rapporto di collaborazione e fiducia reciproche tra scuola e famiglia. CLASSE SECONDA -Consolidare la conoscenza del sé corporeo. - Avere cura della propria persona per migliorare lo stare bene proprio e altrui e aumentare l’autostima. - Comprendere che gli ambienti e i materiali scolastici sono di tutti e impegnarsi ad averne cura. CLASSE TERZA -Valutare la positività e la negatività di un’azione considerandone le conseguenze. - Instaurare rapporti di fiducia nel gruppo ed essere consapevoli del proprio contributo nel gruppo. - Acquisire comportamenti cooperativi e di aiuto reciproco per un obiettivo comune. - Sensibilizzare ai problemi legati all’ambiente come patrimonio comune. CLASSE QUARTA -Prendere consapevolezza della responsabilità delle azioni individuali e collettive riguardo alla tutela dell’ambiente. - Analizzare atteggiamenti di bullismo, stalking e aggressività generalizzata per la sicurezza e la tutela del singolo alunno. - Favorire la scoperta e la valorizzazione delle reciproche differenze: amici, stranieri e popoli lontani. CLASSE QUINTA -Avere consapevolezza della struttura del proprio corpo nei suoi diversi apparati, riconoscerne e descriverne il funzionamento, e avere cura della propria salute. - Considerare l’importanza della cooperazione e dello scambio come strategie per la realizzazione di obiettivi di miglioramento sociale. Discipline Tutte le discipline con particolare riferimento a Cittadinanza
42
Verifica e Valutazione
Le verifiche saranno effettuate in itinere ed alla fine di ogni quadrimestre mediante osservazioni sistematiche, schede preordinate e /o sussidi didattici e verranno strutturate in base agli obiettivi programmati. La valutazione avverrà sulla base dei criteri inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.