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PubblicatoColombina Costantini Modificato 10 anni fa
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Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
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Il marketing operativo
Si occupa di curare le relazioni con il cliente Si occupa di tradurre la strategia d’impresa in azioni concrete rivolte alla platea dei clienti Si occupa della gestione di ricerche di mercato Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.
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Il marketing operativo
La combinazione degli elementi che compongono le azioni di marketing operativo è definita, in un’unica espressione: Market share Marketing mix Mark up Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.
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Il marketing operativo
Le principali leve del marketing mix, secondo Kotler, sono: Prodotto, Prezzo, Comunicazione, Distribuzione Segmentazione, Differenziazione, Leadership dei Costi Prodotto, Mercato, Concorrenza Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.
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Il marketing operativo
Sono elementi che caratterizzano il prodotto: La composizione, le caratteristiche organolettiche, la filiera, il confezionamento, la semplicità d’uso La marca, la presenza nei negozi, il buono sconto Il prodotto non possiede, di per sé, caratteri peculiari Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.
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Il marketing operativo
Sono elementi che caratterizzano la leva prezzo: Il packaging, i buoni premio Il merchandising, i bollini fedeltà La scontistica, i 3x2 Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.
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Il marketing operativo
Si parla di premium price: Quando il consumatore è disposto a pagare un prezzo più basso, in cambio di una qualità accettabile Quando il consumatore è disposto a pagare un prezzo più alto, in ragione di motivazioni legate alla qualità percepita, alla provenienza del prodotto, a questioni etiche Vi sono delle offerte speciali straordinarie Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.
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Il marketing operativo
Si parla di prezzo (strategia) di scrematura: Quando il prezzo è talmente basso da non garantire margine Quando viene scelto un prezzo in linea con la media dei concorrenti Quando, attraverso un prezzo più alto, l’azienda intende rivolgersi ad una clientela selezionata Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.
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Il marketing operativo
Si parla di prezzo (strategia) di penetrazione: Quando vengono incrementate le campagne promozionali Quando, potendo disporre di un prodotto assai simile a quello della concorrenza, viene scelto un prezzo più basso rispetto ai competitors Quando, attraverso un prezzo più alto, l’azienda intende rivolgersi ad una clientela selezionata Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.
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Il marketing operativo
Il canale distributivo è: La rete di infrastrutture e centri di stoccaggio a servizio del sistema agroalimentare Il sistema della grande distribuzione organizzata Il percorso, caratterizzato da attori e funzioni, che intercorre fra il produttore ed il consumatore finale Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.
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Il marketing operativo
Un esempio di canale breve è rappresentato: Dalla filiera corta del latte Dal sistema della grande distribuzione organizzata Dai prodotti con marchio proprio Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.
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Il marketing operativo
I mercati degli agricoltori, sviluppatisi nei paesi anglosassoni, sono chiamati: Farmers’ Markets Green Gardens City Gardens Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.
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Il marketing mix L’indice di copertura definisce:
La capacità di penetrare nuovi mercati La capacità finanziaria per avviare nuovi investimenti La presenza sui punti vendita che trattano la merceologia di riferimento Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.
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Il marketing mix Il complesso delle risorse umane, direttamente e indirettamente legate all’azienda, che hanno il compito di promuovere e vendere il prodotto, è altresì definito: Rappresentanti Informatori Forza di vendita Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.
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Il marketing mix Il modello di selezione dei punti vendita orientato alla massima copertura dei punti vendita disponibili è denominato: Distribuzione selettiva Distribuzione intensiva Variabili esclusiva Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.
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Il marketing mix Il modello di individuazione del tipo di distribuzione orientato alla massima copertura dei punti vendita disponibili è denominato: Distribuzione selettiva Distribuzione intensiva Distribuzione esclusiva Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.
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