Scaricare la presentazione
1
L’Almanacco in BIANCO
2
L’Almanacco in BIANCO
3
Inverno
4
Sfoglia l’almanacco! Esci L’orto dei sensi Una stagione… poetica
Il nostro orto in inverno Sfilata di moda invernale Sotto la neve… sotto la luna… Esperienze di semina Esci
5
L’ORTO DEI SENSI Venerdì 27 gennaio è venuto a trovarci SIMONE, l’agronomo. Insieme a lui abbiamo lavorato con frutti, semi e verdure, usando i nostri 5 sensi
6
Quando Simone se ne è andato, abbiamo coltivato i semi in aula.
Classi prime A,B,C Il nostro lavoro è tutto sul cartellone di scuola.
7
AD OCCHI APERTI…OSSERVIAMO IL PAESAGGIO
ECCO LE NOSTRE POESIE… NEVE I FIOCCHI BIANCHI, MORBIDI SILENZIOSI UMIDI FREDDI, VOLANO IN CIELO E CADENDO FANNO GIRAVOLTE COME TROTTOLE GHIACCIATE. NEBBIA LA NEBBIA E’ UN ENORME FUMO CHE COPRE TUTTO, FA SPARIRE I COLORI E CI LASCIA IL BIANCO E IL GRIGIO. CLASSE 1^ A
8
LA BRINA I RAMI PELATI DEGLI ALBERI SONO TANTI BASTONCINI DI GHIACCIO DRITTI, RICURVI E PENZOLANTI … I PINI MAESTOSI CON LA LORO CHIOMA BIANCA SEMBRANO DEI VECCHI GUARDIANI STANCHI … NELLE FIORIERE, I PICCOLI CESPUGLI PAIONO FATTI DI VETRO TRASPARENTE E DELICATO… NELL’ARIA , I CAMINI FUMANO SENZA FERMARSI, SBUFFANO… SONO COME DEI GROSSI SIGARI ACCESI… IL CIELO È DI UN GRIGIO-BIANCO E UNA LEGGERA FOSCHIA SCENDE SOPRA I TETTI COME UNA RETE CHE VUOLE CATTURARCI … L’ARIA È FREDDA, MI PUNGE COME UN AGO… LA MIA FACCIA DIVENTA ROSSASTRA… IL MIO NASO È UNA PICCOLA FRAGOLINA... IL GELO DELL’INVERNO LA FA DA PADRONE! GLI ALUNNI DELLA 1^ C
9
LA NEBBIA STAMATTINA TUTTO ERA NASCOSTO DALLA NEBBIA…
C’ERA BUIO, IL SOLE ERA SPENTO… UN LENZUOLO GRIGIO NASCONDEVA LE CASE, GLI ALBERI, LE STRADE… I COLORI ERANO SPARITI: IL MAGO INVERNO AVEVA FATTO UNA MAGIA! GLI ALUNNI DELLA 1^ B
10
NEVICATA LA NEVE SCENDE DAL CIELO COME UN VELO TRASPARENTE…SI FERMA SOPRA I TETTI DELLE CASE E SUGLI ALBERI, POI ARRIVA A TERRA. SOSPINTA DAL VENTO VA DI QUA E DI LA’… SVOLAZZA NELL’ARIA COME FARFALLINE BIANCHE O PICCOLI PETALI STACCATI DAL VENTO… ATTERRA SILENZIOSA SUI MARCIAPIEDI, NEGLI ANGOLI DELLE AIUOLE E FORMA DEI MUCCHIETTI… SEMBRANO DUNE DI SABBIA BIANCA… IL CUORE MI BATTE FORTE PER IL FREDDO E L’EMOZIONE… SONO FELICE… GLI ALUNNI DELLA 1^ B
11
SI SCIVOLA, FA TANTO FREDDO… MA CHE MERAVIGLIA: SUZZARA
LA NEVE SCENDE VELOCE … SI FERMA SUI TETTI, SUGLI ALBERI E COLORA DI BIANCO I RAMI… ATTERRA SILENZIOSA, COME TANTE PICCOLE BOLLE. È MORBIDA, SOFFICE COME UN CUSCINO… LA TOCCHIAMO, È GHIACCIATA, FREDDA, GELIDA… NELLE MANI SI SCIOGLIE COME GELATO AL SOLE… HA TANTE PUNTE E BRILLA ALLA LUCE COME UN DIAMANTE. FUORI TUTTO È BIANCO… SI SCIVOLA, FA TANTO FREDDO… MA CHE MERAVIGLIA: SUZZARA MI SEMBRA MAGICA! GLI ALUNNI DELLA 1^C
12
Il nostro orto in... inverno
Classi prime C e D
13
I frutti dell’inverno Classi prime C e D
14
Filastrocca Delle quattro è la più freddolosa ma anche la più festosa;
tanti regali, doni e panettoni, coriandoli, maschere e torroni. Spumanti per festeggiare due giorni speciali, uno si chiama ultimo e primo l’altro, se indovini sei un bambino scaltro. Non sai indovinare? Allora ti voglio aiutare, il suo nome fa rima con quaderno e si chiama… INVERNO Classi prime C e D
15
Filastrocca del gelo Gela la neve caduta dal cielo gela l’acqua del rubinetto gela il fiore nel suo vasetto, gela la coda del cavallo, gela la statua nel piedistallo. Nella vetrina il manichino trema dal freddo poverino; mettetegli addosso un bel cappotto di quelli che costano un terno al lotto finchè qualcuno lo comprerà per un bel pezzo si scalderà. G. Rodari Classi prime C e D
16
Look invernale per il nostro orto…
Clicca sulle parole! Poesia Scienza Avvolto nella nebbia Classi seconde A e B
17
Look invernale per il nostro orto…
Nebbia furfante che rubi i colori Dove li hai messi, tirali fuori Nebbia fumante che fiati sul vetro Tanto lo so che c'è il mondo là dietro Fata d'inverno col velo da sposa Dentro di te la mia casa riposa Vola un uccello e buca quel velo Dietro lo so che c'è il cielo. B.Tognolini Avvolto nella nebbia Classi seconde A e B
18
Look invernale per il nostro orto…
Abbiamo scoperto che …. Quando l’aria è molto umida e fa freddo, il vapore acqueo si CONDENSA in tante piccole goccioline che restano sospese a poca distanza dal terreno: LA NEBBIA! Avvolto nella nebbia Classi seconde A e B
19
Look invernale per il nostro orto…
Scienza Clicca sulle parole! Poesia Impreziosito dalla brina Classi seconde A e B
20
Look invernale per il nostro orto…
Che brinata stamattina: sembra neve, fina fina. Tutto bianco è diventato; è più bello pure il prato: un manto lucente e leggero ha coperto tutto il nero. Il sole poi lo scioglierà e la terra riapparirà. C. Piccinini La brina sembra… Sembra neve leggera, sembra il ricamo di una mamma, sembra un disegno con i brillantini, Sembra un gioiello di diamanti, Sembra il vestito bianco dell’inverno. Classe 2^ A Impreziosito dalla brina Classi seconde A e B
21
Look invernale per il nostro orto…
Abbiamo scoperto che …. Il vapore acqueo, a contatto con le superfici fredde si trasforma direttamente in tanti cristalli di ghiaccio: la BRINA! Impreziosito dalla brina Classi seconde A e B
22
Look invernale per il nostro orto…
Scienza Clicca sulle parole! Poesia AMMANTATO DI NEVE Classi seconde A e B
23
Look invernale per il nostro orto…
L’orto con i fiocchi Scende la neve dolce e lieve. Brillano i fiocchi rotondi come occhi. Arriva l’inverno e copre l’orto esterno. Con la coperta delicata crea una culla di panna montata. L’orto stanco riposa come un’argentea rosa. (Alunni di 2^ B O. V.) AMMANTATO DI NEVE Classi seconde A e B
24
Look invernale per il nostro orto…
Abbiamo scoperto che …. Con il freddo le goccioline d’acqua delle nubi ghiacciano e creano i cristalli di neve, che raggruppati tra loro formano i fiocchi che cadono al suolo. AMMANTATO DI NEVE Classi seconde A e B
25
UN’ESPERIENZA FANTASTICA
Mercoledì 7 Marzo 2012 siamo andati tutti insieme nella serra della nostra scuola. Che peccato però: mancavano dei nostri amici, a casa malati ma non molto. C’era freddo ma eravamo super vestiti! Appena arrivati, con l’aiuto dell’esperto, abbiamo seminato insalata riccia, basilico e ravanelli bianchi. I semini erano piccoli, scuri, lisci, senza odore. Dopo abbiamo fatto delle piccole montagne di terra perché i semini devono essere abbracciati, come fa la mamma. Abbiamo aggiunto dell’altra terra più morbida e buona e poi, tutti in fila, ad innaffiare! L’innaffiatoio era pesante, freddo e sporco ma alla fine tutta l’acqua è arrivata nei posti giusti ma anche su qualche scarpa, giacca e pantalone. Speriamo che si asciughi prima di arrivare a casa altrimenti sono guai. Il nostro piccolo orto era bellissimo, più di tutti gli altri del mondo e quando abbiamo finito eravamo stanchi morti: è stato complicato, divertente ma faticosissimo, come i giochi in palestra. Prima di tornare in classe il signore contadino ci ha detto che siamo stati educati, simpatici e bravi: in classe abbiamo cantato dalla felicità. Classe seconda C
26
Nella serra Classe seconda C
27
Nel giardino a vedere i bulbi
Classe seconda C
28
Una giornata nell’orto
Classe seconda C
29
gennaio 2012 Dicembre 2011 E’ arrivata la galaverna….
30
Lenta, lenta fiocca la neve.
2^D Dov’è finito il nostro orto? 2^E Dove sono finiti i nostri bulbi? Sotto la neve… PANE!
31
febbraio 2012 La Luna Luna Piena il giorno 7 Ultimo Quarto il giorno 14 Luna Nuova il giorno 21 si entra nella tredicesima lunazione detta Dell'occhio che si chiude La tradizione contadina è legata alle Fasi Lunari, ma ricordate che non di secondaria importanza sono le caratteristiche del territorio, il clima e l'esperienza dei nostri nonni ortolani.
32
Il SOLE ha sciolto la neve.
Che cosa accadrà?
33
Febbraio è tempo di seminare, o trapiantare:
In letti caldi, cassoni, sotto vetro, tunnel, serra: Le sementi di molti ortaggi necessitano di una temperatura di circa 15° per la germinazione. Per questa ragione alcune tecniche di semina prevedono l'uso di cassette coperte in vetro o materiale plastico o cassoni posti sotto speciali coperture surriscaldate. basilico, cetrioli, ravanelli, porri, lattughe, sedano, lattuga a cappuccio primaverile. In piena terra: aglio, cipolla, scalogno, piselli. concimare Le piantine di fragola vanno protette con tunnel di plastica trasparente con la possibilità di dare aria nelle giornate e nelle ore più calde
34
Noi seminiamo in classe….
Procedimento: riempiamo alcuni vasi con un po’ di terriccio, pratichiamo un foro al centro dove adagiamo delicatamente alcuni SEMI. Poniamo le vaschette vicino alle finestre. Bagniamo tutti i giorni la terra. Che cosa accadrà? LO SCOPRIREMO I PROSSIMI GIORNI NEL MESE DI MARZO. Classe 2^ D e 2^E Tempo pieno.
35
alla prossima stagione!
Arrivederci alla prossima stagione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.