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Cittadinanza e Costituzione. Un anno di sperimentazioni Conoscenze civiche e partecipazione. I risultati dellindagine IEA sulleducazione civica e alla cittadinanza 11 marzo 2011 Bruno Losito – Università Roma Tre
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ICCS International Civic and Citizenship Education Study IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) Lindagine ICCS è la terza indagine realizzata della IEA in questo ambito Rilevazione: 2009 Popolazione: studenti allottavo anno di scuola
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ICCS Consorzio internazionale (ACER, NFER, Roma Tre) In Italia: Invalsi 38 paesi partecipanti, di cui 26 Europei Dati relativi a più di 140.000 studenti al quarto anno di scolarizzazione, in più di 5.300 scuole. Oltre 62.000 insegnanti
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ICCS Tre moduli regionali (Europa, America Latina, Asia) Rapporti Primo rapporto di sintesi (Giugno 2010) Rapporto internazionale completo (ottobre 2010) Rapporti regionali Encyclopaedia Rapporto tecnico
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Domande di ricerca Quali conoscenze, abilità e competenze Quali cambiamenti dal 1999 Interesse e impegno degli studenti nei confronti della vita sociale e politica Atteggiamenti nei confronti dei diritti e dei doveri di cittadinanza (e dei rischi) Influenza della scuola su conoscenze, competenze e atteggiamenti degli studenti Influenza del retroterra socio-economico-culturale
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Strumenti per la raccolta dati Prova cognitiva per gli studenti Questionario studenti (retroterra socio- culturale, atteggiamenti, concezioni della cittadinanza) Questionario scuola Questionario insegnanti (di tutte le materie) Indagine sui contesti nazionali
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Idea di educazione alla cittadinanza In ICCS lacquisizione delle conoscenze è influenzata da fattori di contesto relativi a più livelli: casa, comunità, classe, scuola i risultati non sono identificabili soltanto a livello cognitivo (disposizioni, atteggiamenti)
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Contenuti e ambiti Aree di contenuto: società e sistemi civici; principi civici; partecipazione civica; identità civiche Ambito affettivo-comportamentale: convinzioni di valore, atteggiamenti, intenzioni di comportamento, comportamenti Ambito cognitivo: conoscenze, ragionamento e analisi
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Risultati Nella scala cognitiva gli studenti italiani ottengono risultati superiori alla media internazionale (M = 531 vs 500) Differenze tra aree geografiche Centro 554 (2,8) Nord Est554 (3,6) Nord Ovest534 (4,1) Sud510 (3,3) Sud Isole510 (3,3)
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Risultati Livelli di rendimento ITA ICCS Sotto il livello 1 (inf. 395): 7 (07) 16 (0,2) Livello 1 (395-479): 20 (1,0) 26 (0,2) Livello 2 (479-563): 35 (1,0) 31 (0,2) Livello 3 (sup. 563): 38 (1,5) 28 (0,2)
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Risultati I risultati conseguiti dalle studentesse sono superiori a quelli conseguiti dagli studenti a livello internazionale a livello nazionale (Italia) a livello di macroaree geografiche
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Risultati Non cambiamenti significativi in Italia dal 1999 (popolazioni oggetto dellindagine)
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Risultati Gli studenti italiani mostrano un atteggiamento favorevole e di sostegno ai principi democratici (inclusi nella rilevazione: libertà di opinione e di espressione, rispetto dei diritti individuali, diritto di scelta dei rappresentanti, opposizione a leggi ritenute ingiuste)
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Risultati Atteggiamenti più favorevoli verso leguaglianza di genere rispetto alla media internazionale Le studentesse hanno atteggiamenti più favorevoli rispetto ai maschi
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Risultati Punteggi inferiori alla media internazionale per quanto riguarda i diritti dei gruppi etnici M internazionale50 (0,0) M italiana49,2 (0,2) M femmine51 (0,3) M maschi48,3 (0,3) Punteggi inferiori nel Nord Ovest (46,8) e nel Nord Est (48,7)
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Risultati Lo stesso si verifica per gli atteggiamenti nei confronti degli immigrati Italia 48,4 (0,3) Centro48,7 (0,5) Nord Est47,0 (0,5) Nord Ovest45,7 (0,6) Sud50,3 (0,4) Sud Isole50,5 (0,3)
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Risultati Atteggiamenti nei confronti del proprio paese (-) Fiducia nelle istituzioni (+). La fiducia minore è espressa nei confronti dei partiti politici (41% degli studenti si fidano molto o totalmente).Fiducia nella scuola: 82%
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Risultati Interesse per le questioni politiche e sociali (+) Concetto di sé e autoefficacia in rapporto alla partecipazione politica (+) Televisione come mezzo principale di informazione politica (78,1%) [giornali 38,5; internet 30,7]
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Risultati Minore partecipazione in attività civiche fuori della scuola (organizzazioni, politiche, ambientaliste, di volontariato, socio-assitenziali, religiose, gruppi etnici) Minore fiducia/importanza rispetto alla partecipazione a scuola
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Risultati Partecipazione politica (futura) votazioni (+) attività politica (+)
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Risorse nella comunità Risorse culturali e sociali presenti nel territorio in cui la scuola è inserita biblioteche pubbliche cinema teatri e musei scuole di lingue strutture sportive parchi giochi
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Risorse nella comunità Scala con media = 50 e deviazione standard = 10 (alpha = 0.80) Divisione delle scuole in terzili in riferimento alla disponibilità di risorse nella comunità locale (scuole con livelli bassi, medi e alti di risorse disponibili) [risposte dei dirigenti]
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Risorse nella comunità Confronto con punteggio medio degli studenti per questi terzili ItaliaICCS 515 (7.0) 486 (1.3) 528 (4.2)497 (1.3) 542 (4.9)511 (1.1) Italia: differenza tra 1° e 3° terzile è statisticamente significativa. ICCS: differenza significatica tra i tre terzili
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Risorse nella comunità Italia: le due macroaree Sud e Sud e Isole sono caratterizzate da una minore presenza di risorse nella comunità locale rispetto alle altre aree del paese [eccezione: le biblioteche per Sud e Isole] Gli studenti delle macroaree Sud e Sud e Isole riportano punteggi medi inferiori alla media nazionale, gli studenti delle altre tre aree punteggi superiori [comunque tutti superiori alla media ICCS]
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Problemi sociali Presenza di elementi di tensione sociale nella comunità legati a immigrazione problemi abitativi disoccupazione intolleranza religiosa e conflitti etnici povertà criminalità e bande giovanili alcol e droga violenze sessuali
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Problemi sociali Anche in questo caso: terzili e confronto con punteggi medi degli studenti ItaliaICCS 544 (5.2)513 (1.2) 530 (5.4)503 (1.1) 518 (5.6)486 (1.2) Italia: differenza tra 1° e 3° terzile è statisticamente significativa. ICCS: differenza significativa tra i tre terzili
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ECC a scuola Approcci alleducazione alla cittadinanza materia separata integrata nelle scienze umane e sociali integrata in tutte le materie curricolari considerata come il risultato dellesperienza scolastica nel suo complesso Coesistenza di approcci diversi
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ECC a scuola Obiettivi delleducazione alla cittadinanza tre aree: conoscenze e abilità, partecipazione, valori Obiettivi più importanti - insegnanti gli insegnanti individuano come più importanti gli obiettivi relativi a conoscenze e abilità Obiettivi più importanti - dirigenti poche differenze con gli insegnanti, ma più orientati verso la dimensione cognitiva
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ECC a scuola Preparazione degli insegnanti ++ diritti umani, diritti e doveri dei cittadini, uguaglianza di genere -- economia e finanza, diritto e istituzioni giuridiche Risultati di CIVED 99
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ECC a scuola Attività legate alleducazione alla cittadinanza nella comunità (insegnanti) eventi culturali attività sportive Popolazione studenti (8° anno) Insegnanti di tutte le materie
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ECC a scuola Quali fattori risultano essere associati al rendimento degli studenti in questa area? retroterra socio-economico-culturale, genere, lingua, parlata a casa discussione con i genitori e accesso alle informazioni clima di classe aperto alla discussione senso di appartenenza (alcuni paesi)
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Discussione Obiettivi delleducazione civica e alla cittadinanza Partecipazione a scuola, contesto scolastico, contesto classe Rapporto tra scuola e comunità Esperienza diretta degli studenti e esercizio dei diritti e doveri di cittadinanza
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Grazie per lattenzione! losito@uniroma3.it
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