Scaricare la presentazione
1
Risparmio idrico Consigli utili
2
L’acqua e’ un bene prezioso, rinnovabile,ma sempre più utilizzato per gli usi domestici,agricoli e industriali. Esistono accorgimenti con i quali e’ possibile ridurre il consumo idrico domestico anche del 50% senza ridurre la qualità della vita,pagando inoltre, bollette più basse. Per evitare inutili sprechi basta applicare queste semplici regole:
3
EVITARE LE PERDITE Un rubinetto che gocciola ha uno spreco potenziale di circa 4000 litri di acqua all’anno.
4
APPLICARE AI RUBINETTI LE VALVOLE ROMPIGETTO
Con questo accorgimento possiamo ridurre fino alla metà le fuoriuscite con un risparmio annuo a famiglia di circa 6000 litri d’acqua.
5
NON LASCIARE INUTILMENTE IL RUBINETTO APERTO
Per tutta la durata della pulizia basta lavare i denti,fare la barba o lo shampoo senza tenere il rubinetto aperto per risparmiare fino a 7500 litri di acqua all’anno a famiglia.
6
FARE LA DOCCIA AL POSTO DEL BAGNO
Con parità di efficienza nell’igiene personale,ogni volta si possono risparmiare quasi 100 litri di acqua.
7
DOTARE LE CASSETTE DEL WATER DI UN SISTEMA A QUANTITA’ DIFFERENZIATA
Con questo dispositivo è possibile risparmiare da a litri di acqua per famiglia ogni anno.
8
USARE LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE A PIENO CARICO E CON PROGRAMMI ECONOMICI
In questo modo una famiglia può risparmiare da 8000 ad litri di acqua ogni anno oltre a ridurre l’impiego di energia elettrica e di detergenti.
9
LASCIARE FRUTTA E VERDURA IN AMMOLLO
Lasciare in ammollo anziché sciacquare con acqua corrente aiuta a risparmiare circa 4000 litri di acqua all’anno a famiglia. L’acqua di recupero può essere usata per innaffiare i fiori.
10
RACCOGLIERE L’ACQUA PIOVANA
Un secchio in giardino può essere sufficiente per recuperare l’acqua piovana da utilizzare per innaffiare i fiori e le piante, considerando anche che è ricca di residui minerali.
11
NON LAVARE TROPPO SPESSO L’AUTO
Ogni volta si rischia di utilizzare circa 200 litri di acqua. Quando necessario occorre sempre usare un secchio e una spugna.
12
METTERE IL TAPPO AL LAVANDINO PER LAVARE I PIATTI
Se non laviamo i piatti sotto l’acqua corrente e prestiamo attenzione al risciacquo, riusciamo a risparmiare fino a 1000 litri di acqua all’anno.
13
GRUPPO DI LAVORO CLASSI I C II C III C GAMBARA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.