La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Artistico “G. De Fabris” Nove (Vicenza) A scuola di Guggenheim

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Artistico “G. De Fabris” Nove (Vicenza) A scuola di Guggenheim"— Transcript della presentazione:

1 A scuola di Guggenheim 2012 - 2013
Liceo Artistico “G. De Fabris” Nove (Vicenza) A scuola di Guggenheim Arte e Letteratura L'Arte del Racconto e del Silenzio

2 Opere Silenti Friedrich Nietzsche affermava che l’arte greca aveva congiunto due forze fra loro antitetiche, realizzando una sintesi ineffabile a partire dalla primigenia dualità tra spirito apollineo e spirito dionisiaco.

3 Apollo, dio del sole, detentore di luminosità e di perfezione, è l'emblema della razionalità che rende accettabile l’esistenza, la cui dimensione cristallina si sublima nella perfetta plasticità della scultura. Dioniso, divinità notturna, dio dell’ebbrezza e dello smisurato, erompe sotto forma di energia istintuale ed è esaltazione del caos.

4

5

6

7

8

9

10 Silenziosamente si racconta la prigionia dell’uomo incatenato in una granitica razionalità, qui espressa dalla rigida geometria delle scatole. Esse racchiudono i calchi dei nostri corpi che, lungi dall’essere ridotti a mero veicolo di un contenuto, diventano il contenuto stesso.

11

12

13

14

15

16 Ognuno di noi nel calco ha messo in gioco le proprie membra, con gesti che esprimono la sofferenza che scaturisce dall’oppressione annientante del “logos” e, al contempo, l’affannosa ricerca di una via di fuga del corpo apparentemente mai domo, il cui suono vibrante riecheggia sinfonicamente.

17

18

19

20

21 L’opera è stata concepita in modo da porre al centro della struttura la tensione massima nel tentativo estremo di liberazione: è il momento culminante dell’urlo, destinato a rimanere tragicamente inascoltato e “soffocato” dalle scatole, nonostante il silenzio sia stato squarciato.

22

23 Celare, cingere, custodire, ma anche rivelare, infrangere e annientare: è questa l’invocazione corale che silenziosamente sgorga dai nostri calchi in gesso.

24

25 Progetto multidisciplinare a cura di
Laura Zanini Filosofia Carmen Rossi Storia dell’Arte Giuseppe Guzzo Laboratorio Gesso Elena Corsi Modellistica

26 Classe 5C Binato Gloria Merlo Michele Bresolin Lidia Miotti Claudia
Bosa Emanuele Bucco Emma Campagnolo Alex Cavalcati Deborah Ciffo Matteo Gheller Sara Ferronato Giusy Manfrè Giorgia Merlo Gioia Merlo Michele Miotti Claudia Perin Giulia Ronzani Yasmeen Rossato Andrea Sartori Michele Stefani Elena Tognetti Marco Vallotto Jessica Zanotto Filippo Zavagnin Anna Maria


Scaricare ppt "Liceo Artistico “G. De Fabris” Nove (Vicenza) A scuola di Guggenheim"

Presentazioni simili


Annunci Google