Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Rilevazione delle competenze disciplinari
Somministrazione sperimentale rivolta a studenti di madrelingua non italiana marzo 2007 Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
2
Campione – classe prima
11 studenti appartenenti ai cinque Istituti individuati da Invalsi in provincia di Pavia. Provenienza: Albania (2), Ecuador (2), Filippine (2), Marocco (2), Romania (3). Periodo di scolarizzazione in Italia: da 9 a 18 mesi (in due casi il periodo di soggiorno in Italia è limitato a 5 e 7 mesi, un allievo compreso nel campione, ritirato dalla scuola, è stato sostituito da una compagna scolarizzata in Italia da 26 mesi) Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
3
Campione – classe prima
ITCG “Casale” di Vigevano (4 studenti) IS “Cairoli” di Pavia (1 studente) IIS “Omodeo” di Mortara (3 studenti) IP “Pollini” di Mortara (2 studenti) Liceo “Galilei” di Voghera (1 studente) Le prove sono state svolte da 10 studenti (assente l’allievo rumeno del Liceo “Galilei” di Voghera) Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
4
Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
Italiano Testo di partenza: “La giostra” di Klara Jarunkova 2 esercizi da svolgere (comprensione del testo, conoscenze grammaticali e lessicali) Tempo: 60 minuti Le consegne sembrano essere state comprese da tutti Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
5
Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
Matematica 20 quesiti Le prove sono state formulate a partire dalle prove INVALSI Sono stati scelti solamente gli items in cui si è potuto adattare il linguaggio alle ridotte conoscenze della lingua italiana da parte degli stranieri A completamento della prova sono stati aggiunti items riguardanti i contenuti minimi richiesti per ogni tipo di scuola. Per ridurre al minimo l’uso della lingua, si sono utilizzati disegni, grafici e glossari Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
6
Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
Scienze Sono state indagate quattro competenze: Comprensione di un testo scientifico Capacità di osservare e stabilire relazioni Capacità di formulare ipotesi Capacità di comprendere il linguaggio scientifico. E’ stato fatto ampio ricorso alle immagini Non tutte le consegne sono state uniformemente comprese. Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
7
Classe prima: riassunto
Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
8
Campione – classe terza
9 studenti appartenenti ai cinque Istituti individuati da Invalsi in provincia di Pavia. Provenienza: Filippine (1), Marocco (1), Romania (1), Tunisia (1), Ucraina (5). Periodo di scolarizzazione in Italia: da 9 a 36 mesi. Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
9
Campione – classe terza
ITCG “Casale” di Vigevano (3 studenti) IS “Cairoli” di Pavia (2 studenti) IIS “Omodeo” di Mortara (3 studenti) Liceo “Galilei” di Voghera (1 studente) Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
10
Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
Italiano Testo di partenza: un passo tratto da “Bagheria” di Dacia Maraini. Il testo non è stato semplificato ma è stato corredato di un glossario. 2 esercizi da svolgere (comprensione generale e comprensione approfondita del testo), 1 esercizio da svolgere fra due proposti (conoscenze grammaticali e lessicali). Tempo: 60 minuti. Le consegne non sono state lette con attenzione (il risultato della prova di comprensione approfondita del testo probabilmente sottostima le reali competenze degli studenti). Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
11
Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
Matematica 20 quesiti Le prove sono state formulate a partire dalle prove INVALSI Sono stati scelti solamente gli items in cui si è potuto adattare il linguaggio alle ridotte conoscenze della lingua italiana da parte degli stranieri A completamento della prova sono stati aggiunti items riguardanti i contenuti minimi richiesti per ogni tipo di scuola. Per ridurre al minimo l’uso della lingua, si sono utilizzati disegni, grafici e glossari Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
12
Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
Scienze Sono state indagate quattro competenze: Comprensione di un testo scientifico Capacità di osservare e stabilire relazioni Capacità di comprendere i linguaggi specifici Capacità di formulare ipotesi. E’ stato fatto ampio ricorso alle immagini Non tutte le consegne sono state uniformemente comprese. Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
13
Classe terza: riassunto
Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
14
Qualche riflessione: i dati
Prova di italiano: un solo caso di esito non soddisfacente in prima (lo studente è in Italia dall’ottobre 2006); 3 casi parzialmente insoddisfacenti (un esercizio su 3) in terza. Prova di matematica: 5 esiti insoddisfacenti in prima, 6 in terza Prova di scienze: 2 esiti insoddisfacenti e 6 solo parzialmente soddisfacenti in prima; 7 esiti parzialmente soddisfacenti in terza. Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
15
Qualche riflessione: che fare?
Intensificare il buon lavoro dei docenti di italiano L2 (che sembra aver dato buoni risultati) Coinvolgere i docenti di tutte le discipline nel lavoro di consolidamento/recupero delle conoscenze disciplinari Rafforzare il lavoro trasversale teso alla trasformazione delle conoscenze in competenze Definire in maniera condivisa i nuclei fondanti delle discipline e predisporre materiali di studio semplificati Indagare il metodo di studio, l’approccio e i modelli logici sottesi all’apprendimento Aiutare gli studenti ad acquisire capacità riflessiva e critica rispetto al processo di apprendimento Condividere con i colleghi e con gli studenti problemi, proposte, materiali Utilizzare tutte le opportunità che la normativa specifica e l’autonomia delle Scuole mettono a disposizione Daniela Lazzaroni - USP di Pavia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.