Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgino Bianchini Modificato 10 anni fa
1
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme
Everardo Minardi
2
Dentro la polverizzazione del sociale
La crisi delle forme associative tradizionali La pluralizzazione delle forme aggregative Dalle aggregazioni per valori alle aggregazioni per interessi La dissoluzione delle vecchie reti associative e la virtualità delle nuove reti
3
La debole percezione della innovazione sociale
Particolarismo prevalente delle esperienze associative La debole consapevolezza della partecipazione ad un processo di produzione di valore sociale La facile tentazione di partecipare alla dinamica espansiva della economia dei consumi La frequente marginalità rispetto alla innovazione sociale
4
Ma il polo della economia civile è già attivo
La voglia di comunità La ricerca della buona società: inclusione e coesione sociale Benessere e felicità Nuovi soggetti in azione: il volontariato, la cooperazione, le imprese sociali Stakeholders e shareholder
5
Prassi e capitale sociale della promozione sociale
La presenza diffusa delle esperienze aggregative nel sociale La persistenza nei settori di attività marginali I legami con i luoghi e i territori «periferici» esclusi dai processi di valorizzazione economica L’apertura alle nuove domande sociali espresse dalle vecchie e dalle nuove generazioni La persistenza di pratiche di democrazia partecipativa
7
Nodi da affrontare per il futuro della promozione sociale
Trasformare le pratiche diffuse e particolaristiche di promozione sociale per renderle sistema Collocare le reti di promozione sociale dentro il polo della economia civile Riaffermare il nesso generativo tra valori ed esperienze e pratiche associative Rafforzare il rapporto tra esperienze associative e comunità locali per «dare voce» ai portatori di bisogno e costruire risposte condivise
9
Perché l’identità della promozione sociale
Dare valore ai valori per costruire azioni consapevoli e responsabili nelle comunità e nei territori Far crescere il capitale sociale e il capitale culturale delle comunità e dei territori Rappresentare gli attori della promozione sociale come risorse per l’innovazione sociale Orientare consapevolmente gli attori della promozione sociale ad un ruolo non subalterno nei rapporti con le istituzioni locali e il sistema politico
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.