Scaricare la presentazione
1
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
Progetto educativo Scuola dell’infanzia di Cerbara 2° circolo didattico di Città di Castello
2
Hanno partecipato tutti i bambini del plesso e in modo particolare il gruppo dei “grandi”. Docenti : Bacchi Danila e Falaschi Daniela > sezione dei medi Lardaioli Silvia e Luccerini Luisa > sezione dei piccoli Bartoloni Alessandra e Gabrielli Paola > sezione dei grandi
3
Come nasce il progetto È senz’altro risaputo quanto i dinosauri stimolino curiosità, interesse e meraviglia nei bambini: molti ne fanno collezione, hanno libri illustrati, immagini da colorare… e su di essi si pongono mille domande: Perché i dinosauri sono spariti? Chi c’era prima e chi è venuto dopo? Perché quando c’erano i dinosauri non c’erano gli uomini? Queste domande sono state lo stimolo ad avviare il Progetto di seguito illustrato facendo portare a scuola ai bambini il materiale in loro possesso. Alcuni hanno portato filmati, libri, ecc. e così ha avuto inizio questa grande avventura sulla conoscenza della meravigliosa storia della Terra e dell’Uomo.
4
Finalità del Progetto Prendere coscienza della nostra storia come facente parte di una grande e meravigliosa evoluzione dell’Uomo Sperimentare come l’intelligenza abbia portato gli uomini alla ricerca di soluzioni per migliorare la qualità della vita Riflettere sulle motivazioni che hanno portato gli uomini a vivere in comunità Sussidi : Videocassetta “C’era una volta l’uomo” DE AGOSTINI Junior Guida didattica “Patatrac” Tre sei scuola Canti e musiche tratti da “Un tuffo nella Preistoria” MELA MUSIC Vari testi illustrati Si ringrazia per la collaborazione Rossi Diego, insegnante di musica, e Baldinelli Riccardo per la drammatizzazione della vita dell’uomo primitivo
5
Fasi della realizzazione del Progetto:
Indagine attraverso la conversazione sulle conoscenze già in possesso dei bambini, formulazione di ipotesi, osservazione del materiale a disposizione. Visione a tappe del filmato “C’era una volta l’Uomo” : dal Big Bang alla prime forme di vita sulla Terra e alla evoluzione dell’Uomo. Drammatizzazione della vita dei primi uomini sulla Terra. Attività di laboratorio per illustrare la vita durante il periodo preistorico e per sperimentare come l’intelligenza dell’uomo abbia permesso di migliorarla partendo dalla necessità di soddisfare i bisogni primari quali nutrirsi, proteggersi dal freddo e dagli animali feroci. Laboratorio con argilla per la realizzazione degli strumenti di vita quotidiana Laboratorio per la costruzione di armi da caccia e pesca Laboratorio con carbone per sperimentare i primi segni grafici dell’Uomo sulle pareti delle caverne dove si riparavano dal freddo e dagli animali feroci Laboratorio per la realizzazione di telai e per la scoperta della ruota Allestimento di uno spettacolo finale e di una mostra per illustrare alle famiglie le esperienze vissute
6
Che sta succedendo?
7
Chi dorme in quella caverna?
8
Ci sarà da aver paura?!?
9
Un uomo primitivo a scuola!!!…
10
Si è svegliato e si prepara per la caccia…
11
Accende il fuoco… ma che fatica senza fiammiferi!
12
Ce l’ha fatta finalmente…
13
Ora può mangiarsi la carne appena cacciata.
14
Ora la pancia è piena… e si può divertire un po’ disegnando, ma dove
Ora la pancia è piena… e si può divertire un po’ disegnando, ma dove?... sulla pietra
15
Anche con il carbone si possono fare immagini bellissime!
16
Di nuovo al lavoro per costruire una ciotola di argilla: “uffa mi tocca sempre lavorare!”
17
La forma è questa ma le nostre sono di un altro materiale… meno naturale!
18
La sua casa… una caverna
19
Il suo ambiente era piuttosto ostile: “guardiamo da vicino?”
20
Laboratorio: era difficile dover realizzare tutto con la creta!
21
…ma per noi è divertente!
22
Quanti “primitivi” al lavoro!!!
23
Ce l’abbiamo fatta!
24
Laboratorio: proviamo a costruire armi primitive: “Era un uomo coraggioso…” ”Con queste lance doveva andare molto vicino alle bestie feroci!”
25
Ecco le armi di nostra costruzione.
26
Laboratorio: anche i primitivi si divertivano a disegnare ma non avevano carta e pennarelli! Usavano carbone e pietra.
27
però è divertente
28
anche se ci sporchiamo un po’.
29
Costruire i carri è più complicato…
30
e i telai, ancor di più!
31
Le donne primitive, avevano un bel da fare…
32
Ed ora… i graffiti. Gli uomini primitivi disegnavano “graffiando” le pareti delle caverne e così ci hanno permesso di conoscere la loro vita quotidiana
33
Proviamo anche noi…
34
…con tanto impegno.
35
La copertina del libro
36
Il Big Bang
37
Si forma il nostro Sistema Solare: i pianeti ruotano intorno al Sole
38
La Terra: un pianeta speciale!
39
Milioni di anni fa il pianeta Terra era inospitale con tanti terremoti e vulcani.
40
Sulla Terra l’acqua fa sì che possano nascere le prime forme di vita.
41
Dall’evoluzione di alcuni pesci, ecco sulla Terra i primi dinosauri, che occuparono il nostro pianeta per un lungo periodo. E ancora oggi sono molte le ipotesi sulla loro scomparsa.
42
Ed ecco un’altra magica trasformazione: dopo milioni di anni, dalle scimmie ai primi uomini: i nostri antenati …
43
Si rifugiavano nelle caverne…
44
Vivevano di caccia e pesca…
45
Impararono a cacciare in gruppo contro i grandi animali…
46
Scoprirono il fuoco, e fu una scoperta molto importante…
47
Costruirono villaggi di palafitte fondando le prime comunità .
48
E per finire… un bello spettacolo per i genitori…
50
Un canto… “Nasce la Terra”
52
Il balletto dei pianeti…
53
Raccontiamo…
54
… un po’ di Storia!
55
I nostri antenati vivevano così…
56
Cantiamo: “Evoluzione” e “Il primo uomo”
57
Cantiamo e balliamo: “La scoperta del fuoco”
59
E ora la mostra di tutte le attività realizzate.
73
Fine l’entusiasmo e l’interesse dei bambini è stato tale che l’anno scolastico è “scivolato via come il vento”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.