Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuliano Villa Modificato 9 anni fa
1
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO
2
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
3
NATALLEGRIA … tra canti, balli e poesie LUNEDI’ 21 DICEMBRE 2015
4
Gli alunni della scuola secondaria di I grado di Pontecorvo, attraverso la musica, la poesia e i balletti, hanno voluto ricreare la magica atmosfera che suscita in tutti noi il Santo Natale. Si sono impegnati al meglio ed hanno studiato per far rivivere in ognuno di noi le emozioni del Natale. Gli alunni sono stati diretti dal Prof. Roberto Palmigiani.
5
Sigla con i flauti
6
Il est né le Divin Enfant “Il est né le Divin Enfant” è un incantevole canto pastorale francese: gli oboi (strumenti a fiato con ancia doppia), le musettes (cornamusa), accompagnati dal tamburo, vengono esortati a suonare per celebrare la nascita di Cristo. Come è bello state qui di W. A. Mozart testo e arrangiamento di R. Palmigiani Il brano originale ricalca molto dello stile classico Viennese. Il testo aggiunto e con una revisione melodica a più voci strumentale, nasce puramente a scopo didattico.
8
Stille Nacht ( Astro del ciel ): di F. Gruber Si racconta che il 24 dicembre 1818 il curato Mohr della chiesa di St. Nicolas a Oberdorf portò una poesia all’organista Franz Gruber chiedendogli di musicarla per due voci coro e chitarra, in quanto l’organo si era rotto e l’unico strumento di cui disponeva era appunto una chitarra. Gruber esaudì la richiesta quella sera stessa, scrivendo una melodia semplice e orecchiabile che venne eseguita subito e con successo in quella stessa notte di Vigilia. White Christmas: di I. Berlin ( 1942 ) La canzone che detiene ancora il record assoluto di vendite è White Christmas che venne composta dal musicista Irving Berlin nel 1942 per il film La taverna dell’allegria ( Holiday Inn ). Adeste fideles: di J. F. Wade ( XVIII sec. ) Questo famoso inno di origine inglese è attribuito a John Francis Wade, un insegnante di latino nonché copista di musiche e datato fra il 1740 e il 1743.
10
Dormi, dormi, o bel Bambin: melodia anonima arrangiamento di R. Palmigiani La ninna nanna è una delle strutture musicali più antica e cara ad ogni compositore, forse per amore di un proprio angioletto. Quando i suoni e le parole sono dedicate al bambinello Gesù, diventano ancora più sublime e suggestive. Tu scendi dalle stelle : La linea melodica è semplice e lineare, molto suggestiva rappresenta per i Cristiani “ la Fede, la Speranza e la Carità ” nell’uomo figlio di Dio. L’autore è Sant’Alfonso de’ Liguori ( 1696-1787 ) che la compose a Nola nel 1754; l’anno dopo questo motivo era già cantato in tutta Napoli, da dove poi si irradiò nel resto d’Italia e del mondo.
11
Tutti i presenti hanno intonato insieme TU SCENDI DALLE STELLE diretti dal prof. Roberto Palmigiani
12
Natale è anche gioia e divertimento per questo che abbiamo preparato una scenetta comica del famoso trio “La Smorfia” di cui faceva parte l’attore e regista Massimo Troisi.
14
Le alunne della 3 B, 3 E e 2 B si sono esibite in un balletto sulle famose note di LAST CHRISTMAS coinvolgendo Andrea, Loris e Maria Teresa
15
BUON NATALE in varie lingue
17
Auguri Parole e musica di R. Palmigiani
18
Il saluto e gli auguri del dirigente scolastico dott.ssa Rita Cavallo
20
GRAZIE a tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione.
21
A cura della prof.ssa Anita Romanelli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.