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Fiera Polo Urbano PII definitivo La fiera degli orrori www.quartierefiera.org luglio 2005.

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Presentazione sul tema: "Fiera Polo Urbano PII definitivo La fiera degli orrori www.quartierefiera.org luglio 2005."— Transcript della presentazione:

1 Fiera Polo Urbano PII definitivo La fiera degli orrori www.quartierefiera.org luglio 2005

2 Rendering dal Concorso 2004

3 Prospetto da Sud Via Spinola, P.le Giulio Cesare, Via Senofonte

4 Prospetto da Sud Via Spinola, P.le Giulio Cesare, Via Senofonte 23 piani 40 piani 32 piani 50 piani 27 piani 12 piani 18 piani 14 piani

5 Prospetto da Est V.le Cassiodoro, P.zza 6 Febbraio, V.le Boezio

6 Prospetto da Ovest V.le Eginardo, P.zza Arduino, V.le Berengario

7 Prospetto da Nord L.g. Domodossola, V.le Duilio, P.le Carlo Magno

8 Prospetti interni verso nord e sud

9 Prospetti interni verso est e ovest

10 Vista aerea da Sud Est P.le Giulio Cesare Piazza 6 Febbraio Piazza Arduino

11 Vista aerea da Est Largo Domodossola Piazza 6 Febbraio P.le Giulio Cesare

12 Vista aerea da Sud Ovest P.le Giulio Cesare Piazza Arduino Piazza Amendola

13 Vista aerea da Nord Ovest P.le Giulio Cesare Piazza Arduino Largo Domodossola Piazza 6 Febbraio

14 Planimetria Piazza 6 Febbraio Largo Domodossola Piazza Arduino Piazza G. Cesare Piazza Amendola Piazza Carlo Magno

15 I dati principali 4.400 residenti 5.800 impiegati 6.000 visitatori 254.000 mq di superficie 86.000 mq di parco 43.000 mq di piazze 110.000 mq costruiti

16 Le costruzioni Ombre lunghissime delle Torri sugli edifici di via Boezio dopo le le tre del pomeriggio dinverno e in primavera. Anche il parco ha molta ombra. piani altezza max.

17 Un posto allombra (22 dicembre) 15 12 13 14 10 11

18 22 dicembre ore 12

19 22 dicembre ore 15

20 Un posto allombra (21 marzo) 15 12 11 14 16 9

21 21 marzo ore 12

22 21 marzo ore 15

23 21 marzo ore 16

24 I parcheggi Parcheggio Fiera 1.000 posti Parcheggi pubblici 2.200 posti Parcheggi per i residenti 3.600 posti Parcheggi per gli uffici e negozi 2.700 posti Totale 9.500 posti In entrata 7.30 - 8.30 1.700 auto In uscita 17.30-18.30 2.200 auto Il traffico complessivo aumenta rispetto ad ora: in entrata 7.30 - 8.30 da 2.400 a 2.700 auto in uscita 17.30 -18.30 da 3.300 a 3.700 auto

25 I dati urbanistici Rifunzionalizzazione del Vigorelli 12 Ricostruzione caserme polizia e carabinieri 4

26 Il verde Parco di 86.000 mq nel recinto della Fiera (37%) Parco di 17.000 mq allesterno (P. G. Cesare, area intorno al Vigorelli) 66% su terrapieno, 34% su soletta sopra i parcheggi Contornato da edifici tra 60 e 200 metri di altezza che limitano i benefici allarea del PII Allargato laccesso da P.le G. Cesare ma ristretto laccesso dagli altri lati (Amendola, Senofonte)

27 Il parco tra i grattacieli (86.000 mq) Piazza 6 Febbraio Largo Domodossola Piazza Arduino Piazza G. Cesare Piazza Amendola Piazza Carlo Magno 80 m 150 m 160 m 40 m 33 m 80 m 100 m 640 m

28 Il parco su terra piena (56.000 mq, 30.000 mq sopra i parcheggi) Piazza 6 Febbraio Largo Domodossola Piazza Arduino Piazza G. Cesare Piazza Amendola Piazza Carlo Magno

29 La dimensione del parco Parco Sempione 470.000 mq Parco Monte Stella370.000 Giardini Pubblici160.000 Parco Pallavicino 88.000 Parco della Fiera 86.000 Parco Ravizza 60.000 Parco Solari 46.000 Parco Basiliche 44.000

30 LAssessore Verga sul nuovo parco del Portello Un nuovo parco collocato idealmente in posizione centrale rispetto allarco alpino: sarà punto di collegamento tra il verde della Biblioteca degli alberi di Garibaldi- Repubblica e quello del futuro quartiere Fiera con lesistente del Monte Stella e del Parco delle Groane

31

32 Le fiere che restano in città primo semestre 2006: 19 su 43 per 51 giorni lo Smau resta in città

33 Il parere del Nucleo di consulenza ritiene che il proprio parere possa solo esprimere osservazioni al margine del progetto e che lAmministrazione debba considerare in casi di questo tipo se lintervento del Nucleo non sia da anticipare rispetto alla fase concorsuale assetto planivolumetrico di particolare discontinuità con la tradizione urbana della città rispetto alla proposta iniziale il disegno delle residenze mantiene il suo carattere originario, anche se limpianto è più compatto e le altezze di alcuni gruppi di edifici aumentate, con il possibile risultato di sottolineare leccessiva densità complessiva dellintervento negoziare un ribasso, in considerazione della particolare entità dellintervento e dellammontare degli oneri di urbanizzazione e delle previste opere a scomputo, in linea con i ribassi praticati nelle procedure di appalto, da applicarsi sulle voci di costo del listino comunale prezzi

34 Il parere dei settori comunali VERDE: Il progetto deve tendere ad un maggiore equilibrio tra quantità di costruzioni e quantità di verde previsto, sia in termini di altezza che di estensione. A questo scopo l80% delle alberature previste dovrà essere di prima grandezza (piante che raggiungono alletà adulta altezze superiori ai 20 metri). Questo è impossibile sopra le solette del parcheggio, in particolare sopra il parcheggio pubblico allangolo sud-est con entrata da via Senofonte. Si richiede pertanto di diminuire lo spazio sotterraneo occupato dai parcheggi, ritagliando la perimetrazione in funzione della progettazione dello spazio verde soprastante VIABILITA: sono richiesti ulteriori approfondimenti e simulazioni di verifica del flussi veicolari, in particolare per le intersezioni. La pedonalizzazione di via Duilio è inopportuna in assenza del prolungamento del tunnel stradale della via Gattamelata. Opportune verifiche andranno fatte sulla rotatoria di Domodossola in rapporto al percorso del tram.


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