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PubblicatoGiorgio Tedesco Modificato 10 anni fa
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Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Giancarlo Dall’Ara CST Assisi 5 aprile 2013
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Lo scenario Il turismo culturale rappresenta teoricamente un bacino enorme Ma gran parte dei musei e dei siti culturali del nostro Paese ha risultati deludenti in termini di visitatori Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013
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Perché non vengono? Problemi di offerta? Problemi di gestione?
Problemi di marketing? … La domanda è cambiata! Ma l’offerta, i modelli gestionali e il marketing sono ancora quelli di una volta Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013
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10 proposte per valorizzare i beni culturali (1)
1.La regola n. 1 del marketing «Conosci il mercato» è sempre valida La «presunzione del prodotto»: peccato originale di chi si occupa di gestione dei beni culturali Ascolta la domanda 2.Più accoglienza e più marketing dell’accoglienza 3.Nuove competenze e nuovi profili professionali 4.Un diverso approccio alle ICT e al web Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013
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Istituzioni culturali come piattaforme socioculturali di sviluppo integrato? (cfr. Elisa Bonacini)
Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013
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#INVASIONIDIGITALI Nella settimana tra il 20 e il 28 Aprile 2013, le #INVASIONIDIGITALI, un progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani, Officina turistica, Instagramers italia e l’Associazione nazionale piccoli musei. L’iniziativa prevede l’organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani e si rivolge a blogger,instagramer, appasionati di fotografia e a qualsiasi persona attiva sui social media. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale Ogni invasione sarà organizzata secondo la formula del blogtour e sarà possibile partecipare ad una delle invasioni in programma o organizzarne liberamente una, tutti i partecipanti potranno realizzare i loro contenuti utilizzando il tag #invasionidigitali, saranno utilizzati i seguenti canali social: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest & Youtube, tutti i contenuti realizzati saranno aggregati su questo portale. Chiederemo a tutti di partecipare agli eventi in programma, invadere i musei con smartphone, video e fotocamere e condividere la propria esperienza sui social media. Inoltre chiederemo di realizzare un semplice filmato video della durata di non più di 3 minuti dove ogni partecipante esprime il suo modo di vedere il “museo”. Tutti i contenuti video oltre ad essere caricati sul canale youtube ufficiale del progetto, saranno utilizzati per la realizzazione di un video rivolto alla promozione del nostro patrimonio artistico. Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013
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Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013
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LiveTrekker, una delle tante App da suggerire ai turisti
LiveTrekker è una App per creare diari di viaggio da condividere. Una sorta di Blog con differenti funzioni: scattare foto, scrivere commenti, testi, audio, da condividere sui SN o via e.mail. Registra la posizione GPS e i percorsi, e li traccia con modalità interattive marcandoli con foto e video Ottimo per il marketing del Ricordo! Possono essere gli stessi visitatori a tracciare e suggerire gli itinerari
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10 proposte per valorizzare i beni culturali (2)
5.Un diverso approccio al turismo 6.Piccoli Musei come punti info Un nuovo rapporto Cultura e Turismo un sistema di informazione diffusa Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013
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10 proposte per valorizzare i beni culturali (3)
7. Marketing mimetico Il marketer: da pescatore a pesce 8.Nuovi modelli gestionali Soprattutto per le realtà di piccola dimensione 9.Nuovi linguaggi Non gergali 10.Ma anche nuove normative Per tutto questo è nata l’APM! Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013
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I primi turisti sono i residenti
Come è noto in gran parte dei musei e dei siti culturali del nostro paese i grandi assenti sono i residenti. Ma se in un museo non ci vanno i residenti, perché ci dovrebbero andare i turisti? Se i residenti non sanno dare consigli ai turisti (cosa c’è da fare, cosa c’è da vedere?...) non sarà facile convincere i turisti e così trattenerli... Molte destinazioni hanno il problema di far capire il valore delle risorse del territorio in primis ai residenti. Per questo sono importanti le attività di sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza e del turismo Per questo è importante coinvolgere i residenti ed in particolare i residenti che hanno tempo libero, che sono mobili, che sono attivi online, per farne degli alleati.
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I primi turisti sono i residenti
Sempre più residenti: Amano la scoperta a pochi passi da casa, il km zero, Amano condividere il loro senso di appartenenza, le loro radici, Le loro raccomandazioni valgono di più! Fanno parte di reti di accoglienza (Greeters, Angeli per viaggiatori… Bisogna che siano parte di un progetto di sviluppo condiviso! Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013
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Angeli per viaggiatori
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Angeli per viaggiatori (2)
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Per saperne di più www.marketing-turistico.com
Associazione Nazionale piccoli musei @GDallAra Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013
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