La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Insegnare per competenze

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Insegnare per competenze"— Transcript della presentazione:

1 Insegnare per competenze
Gilberto Collinassi

2

3 Riferimenti

4 dalla teoria alla pratica
l’adozione del costrutto di competenza quale riferimento per l’apprendimento implica la modifica di: metodi progettuali si fonda sul principio che la specificazione dei risultati attesi in termini prestazionali sia un valore aggiunto in termini di trasparenza didattica si fonda sul presupposto che gli allievi apprendono meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo attraverso situazioni di apprendimento centrate sullo svolgimento di compiti per loro interessanti modalità di valutazione si fonda sul principio che la prova di verifica costituisca elemento fondante del percorso di formazione, e che “le competenze non si possono copiare”

5 Didattica delle competenze
Correttezza delle procedure adottate Faccio qualcosa di interessante Accettabilità del risultato finale MOTIVAZIONE PRESTAZIONE Rispetto dei tempi di esecuzione Gestione degli imprevisti E’ la capacità di applicare in modo integrato le risorse personali per eseguire un compito assegnato COMPETENZA SITUAZIONE > CONTESTO ECONOMICO PRODUTTIVO Il SETTORE DI RIFERIMENTO principale nel quale le competenze professionali acquisite saranno spendibili è quello del XXXXXXXXXXX, in particolare per attività di XXXXX, XXXXX, ecc. I dati statistici di seguito riportati si riferiscono ai seguenti codici ATECO: - CODICE ATECO - nome settore - ecc.. La CONSISTENZA complessiva dei settori analizzati è pari a XXXX imprese attive, di cui in provincia di Udine XXXX, in provincia di Pordenone XXXX, in provincia di Trieste XXXX, in provincia di Gorizia XXXX. Per quanto riguarda la DISTRIBUZIONE delle imprese fra i settori produttivi individuati, si ha che: - il settore XXXXXXXXXXXXXX copre il XX% con XXX imprese attive, XXX delle quali si occupano di XXXXXXXXXXXXXXXXXXX; - una percentuale lievemente inferiore è quella coperta dal settore XXXXXXXXXXX (XX%), con un totale di XXX imprese attive; - di minore peso risultano essere il settore del XXXXXXXXXXXXXXXXXXX (XX%, per un totale di XXX imprese attive) e di XXXXXXXXXXXXXXXXXXX (XX%, per un totale di XXX imprese attive). Relativamente alla FORMA GIURIDICA il XX% sono imprese individuali, il XX% sono società di persone, il XX% sono società di capitali. Nell’analisi per CLASSI DI ADDETTI risulta che, a fronte di XXX imprese che non dichiarano il numero di addetti (XX%), circa il XX% (XXX imprese) non abbia addetti, il XX% (XXX imprese) abbia 1 addetto, il XX% (XXX imprese) dai 2 ai 5 addetti, il XX% (XXX. imprese) dai 6 ai 9 addetti, il XX% (XXX imprese) dai 10 ai 15 addetti; il restante XX% (XXX. imprese) hanno un numero di addetti compreso tra 16 e 99. L’ANDAMENTO DEL SETTORE negli ultimi anni, registra una variazione nel numero delle imprese attive pari a XXX unità (+/- XX%), a fronte dei saldi positivi/negativi registrati nelle province di XXX unità (+/- XX%). I settori principali che hanno registrato un saldo positivo sono XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX. L’attuale congiuntura di crisi impatta sul settore sia in termini di XXX lavoratori in cassa integrazione nell’anno 2009 sia in termini di riduzione degli apprendisti assunti, pari a circa il 30% in meno negli ultimi 2 trimestri. Altro indicatore che evidenzia un ternd problematico deriva dal fatto che EnAIP FVG ha curato interventi formativi per la cassa integrazione in deroga per XXX persone impiegate in imprese del comparto. Ciò indica un trend ….. La competenze si misura indirettamente mediante la realizzazione di un compito in una ben determinata situazione CONOSCENZE ABILITÀ ATTEGGIAMENTI

6 Stessa competenza prestazioni differenti
Prestazione 1 Prestazione 2 Prestazione 3 Impaginare una lettera commerciale Impaginare un depliant pubblicitario Impaginare una relazione tecnica Competenza oggetto di valutazione Utilizzare un elaboratore di testi per impaginare un documento comprendente immagini e tabelle Conoscenze Abilità Atteggiamenti Le tipologie di documenti I criteri di impaginazione La procedura di impaginazione di un documento Inserimento testo grezzo Formattazione del testo Utilizzo degli stili di testo Inserimento di immagini Inserimento di tabelle Rispettare l’ordine di esecuzione del lavoro Standardizzare il lavoro utilizzando i modelli predefiniti o realizzati

7 Metodologia didattica per competenze
le competenze non si apprendono (solo) attraverso la trasmissione dei contenuti, è una questione di metodo: APPROCCIO INDUTTIVO TECNICHE ATTIVE METODI ESPERIENZIALI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO dimostrazioni/esercitazioni in-basket lavoro di gruppo brainstorming business games giochi di ruolo lezioni laboratorio studio di casi ricerca d’aula PBL lavorare per progetti visita di studio stage tirocinio work experience seminari in impresa

8 Metacompetenze

9 Metacompetenze

10 Metacompetenze

11 Metacompetenze

12 Metacompetenze

13 Metacompetenze

14 Metacompetenze

15 Metacompetenze

16 Metacompetenze

17 Metacompetenze

18 Le Prove finali Le prove finali sono il CARDINE attorno al quale costruire l’intero percorso formativo: quale strada conviene percorrere? per andare dove? Le prove finali devono misurare: livello minimo richiesto di performance le competenze acquisite

19 Come costruire le prove finali
specificare in modo analitico: le prestazioni richieste contesto simulato le competenze misurate peso % la griglia correttiva punteggi/penalità la soglia di successo punteggio minimo sperimentare le prove prima di somministrarle!

20 Come costruire le prove finali
descrizione della situazione simulata Una giocatrice professionista di golf deve recarsi a Canberra (Australia) per partecipare al torneo Women’s Spring Classic che si terrà ai primi di ottobre 2002 presso il Murrumbidgee Country Club... specifica delle prestazioni richieste 1. Individuare sul sito Internet della compagnia aerea Qantas l’operativo dei voli intercontinentali e le tariffe dei voli interni in classe economy STD 2. Individuare sul sito Internet del golf club le date di effettuazione del torneo risultati da consegnare 1. modulo Riepilogo viaggio compilato a mano 2. floppy disk con i files del preventivo e del programma di viaggio, salvati entrambi utilizzando come nomefile il tuo cognome materiali e attrezzature a disposizione postazione PC con Microsoft Office, connessione a Internet e stampante di rete file excel del preventivo file word dei vouchers in bianco ... tempo massimo a disposizione 5 ore

21 Scelta delle competenze da testare
testare le prestazioni il cui peso % cumulato superi il 50% del totale per la figura una volta scelte le prestazioni, testare le competenze coinvolte una volta sola definire il peso % da assegnare alle prestazioni e competenze misurate prevedere griglia valutazione con penalità su errori (definire con accuratezza le possibili combinazioni di penalità e verificare la corrispondenza fra punteggio ottenuto e soglia di successo ) evitare gli errori a cascata evitare gli errori a cascata!


Scaricare ppt "Insegnare per competenze"

Presentazioni simili


Annunci Google