La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”"— Transcript della presentazione:

1 Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”

2 Che cos’è? E’ un progetto di durata biennale finalizzato alla promozione del benessere ed alla prevenzione del disagio in ambito scolastico E’ inserito all’interno di una proposta educativa più grande: “Il Progetto n° 6 del Piano di Zona - I bambini e gli adolescenti con disagio frequentano la scuola con agio”

3 Da chi è promosso il progetto?
E’ promosso dall’Area Promozione e Protezione Sociale del Comune di Trieste

4 Chi conduce il progetto?
Le azioni concrete del progetto sono portate avanti dalla Comunità di San Martino al Campo su incarico dell’Istituto “Da Vinci – De Sandrinelli”: scuola capofila del progetto

5 Quali scuole sono coinvolte?
Sono coinvolti 3 istituti scolastici: 1) L'istituto tecnico commerciale “Da Vinci – De Sandrinelli” 2) L'istituto magistrale “G. Carducci” 3) La scuola secondaria di primo grado “M Codermatz”

6 … nello specifico … Durante l'anno scolastico hanno preso parte al progetto ben 533 studenti: 216 alla Codermatz 149 al Sandrinelli – Da Vinci 168 al Carducci (solo indirizzo sociale)

7 “Insieme per il benessere 2”: LE AZIONI
Il progetto si articola su 3 livelli di azione: 1) Azioni rivolte agli studenti 2) Azioni rivolte agli insegnanti 3) Azioni rivolte ai genitori

8 “Insieme per il benessere 2”: LE AZIONI
AZIONI PER GLI STUDENTI: a) Incontri tematici svolti in classe (tutte le classi della scuola media ed alcune classi del biennio negli istituti superiori) b) Percorsi di “Peer Education” (alcuni ragazzi delle classi 3° e 4° superiori e delle classi 3° medie)

9 “Insieme per il benessere 2”: LE AZIONI
Tematiche degli incontri alla scuola media: (3 incontri di 2 ore per ogni classe) Classi prime: Identità e relazioni Classi seconde: Cittadinanza attiva, diritti e doveri Classi terze: Stereotipi, pregiudizi e dinamiche di gruppo

10 “Insieme per il benessere 2”: LE AZIONI
Tematiche degli incontri negli istituti superiori: (4 incontri di 2 ore per ogni classe) Classi prime: Comunicazioni e nuove tecnologie Classi seconde: Impegno personale e promozione della cittadinanza attiva

11 “Insieme per il benessere 2”: LE AZIONI
AZIONI PER GLI INSEGNANTI: Verifiche a conclusione dei percorsi tematici finalizzate a fornire un feedback del clima di classe e di eventuali problematiche emerse Partecipazione agli incontri tematici e sperimentazione di nuove metodologie educative Possibilità di esser visti in modo diverso dagli studenti La collaborazione dell'insegnante è preziosissima e fa salire la qualità degli incontri

12 “Insieme per il benessere 2”: LE AZIONI
AZIONI PER I GENITORI: Corso di formazione teorico – pratico su vari aspetti della relazione tra genitori e figli Il corso ha coinvolto circa una cinquantina di genitori

13 “Insieme per il benessere 2”: LA METODOLOGIA
Metodologia educativa non frontale ma partecipata: Gli argomenti vengono discussi insieme senza imporre un unico punto di vista Vengono utilizzati dei “giochi” detti “dinamiche” finalizzati ad introdurre le varie tematiche e a stimolare la riflessione su di esse

14 Insieme per il benessere 2: ASPETTI EMERSI
Tematiche di interesse per i ragazzi: Le comunicazioni (specialmente quelle veicolate dalle nuove tecnologie) Forme di linguaggio alternative (simbolico del corpo ed espressione artistica) Le relazioni interpersonali (sia con gli adulti che tra pari) Attenzione verso la politica e la cittadinanza attiva

15 Insieme per il benessere 2: ASPETTI EMERSI
Feedback positivi: Notevole coinvolgimento dei ragazzi nelle attività proposte Buona capacità critica rispetto alle tematiche affrontate Discreta facilità nel relazionarsi con gli altri Attenzione alla società in generale ed alle sue problematiche

16 Insieme per il benessere 2: ASPETTI EMERSI
Aspetti negativi su cui lavorare in futuro: Leggerezza nell’affrontare il tema dell’uso/abuso di sostanze Difficoltà nell’esprimere i propri disagi interiori Sfiducia nelle istituzioni e nella società in generale Percezione della scuola solo come obbligo e non come mezzo indispensabile per accedere al mondo del lavoro

17 Insieme per il benessere 2: IL QUESTIONARIO
• Questionario finalizzato ad indagare il grado di soddisfazione dei ragazzi in merito a 4 aree tematiche: Rapporto con i pari Rapporto con la scuola Rapporto con sé stessi Rapporto con i genitori • Ben 428 questionari raccolti ed analizzati


Scaricare ppt "Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”"

Presentazioni simili


Annunci Google