Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
Aspetti organizzativi dei corsi di Lingua italiana per studenti stranieri Eugenia Mascherpa Università della Calabria
2
Bisogni degli apprendenti
Orientarsi nell’ambiente di accoglienza Comunicare ed interagire in situazioni diverse Apprendere nuove parole e contenuti (ML)
3
Competenze richieste Leggere e scrivere in italiano
Comprendere e produrre messaggi e testi, orali e scritti, di complessità diversa e crescente Studiare e apprendere i contenuti dei curricula dei corsi di studio Riflettere sulla nuova lingua, le sue strutture e componenti grammaticali, morfologiche e sintattiche
4
Finalità dei corsi Promuovere l’acquisizione di una buona competenza nell’italiano scritto e parlato, nelle forme ricettive e produttive, per assicurare il successo accademico e l’integrazione sociale e culturale degli studenti stranieri.
5
Obiettivi Integrare l’input che l’apprendente riceve nei momenti di acquisizione spontanea Consolidare quanto già appreso in maniera spontanea e sistematizzare le conoscenze linguistiche Sperimentare la lingua in ambiente comunicativo e collaborativo Co-operare alla costruzione delle conoscenze tra pari
6
Articolazione dei corsi
Test d’ingresso Attivazione corsi per livelli di competenza (QCER) A1, A2, B1 ottobre-gennaio Laboratorio di potenziamento, febbraio B1, B2 marzo -maggio
7
Articolazione dei corsi
Livelli A1 e A2 (competenze elementari): 80 ore (6 a settimana in 3 giorni) Laboratorio: webtv e webradio 16 ore (8 ore online e 8 in presenza) Livelli B1 e B2 (competenze intermedie): 60 ore (6 ore a settimana in 3 giorni)
8
Problemi organizzativi
Studenti afferenti a diversi corsi di laurea Coincidenza dei corsi dei singoli curriculum di studio e dei corsi di italiano Impossibilità di fare un orario adatto a tutti Disattesa dei bisogni degli studenti di potenziare il linguaggio specialistico
9
Proposta Programmare i corsi di lingua italiana L2 all’interno dell’orario dei diversi corsi di laurea Organizzare corsi di microlingua Prevedere un periodo di accoglienza per gli studenti beginners (agosto o settembre) Erogazione di corsi in e-learning in modalità blended Prevedere l’incremento di docenti di lingua italiana L2
10
Piattaforma di e-learning
PerLe del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’educazione Test d’ingresso Laboratori Corsi on-line
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.