Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCosima Bevilacqua Modificato 10 anni fa
2
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento degli alunni scelte metodologiche efficaci comprendere comprendere le connessioni tra matematica e scienze sperimentali interdisciplinarietà
3
sostenere sostenere la formazione dei docenti incontri tra docenti della scuola e delluniversità condividere condividere idee e percorsi tra docenti di formazione differente scambio di competenze didattiche tra docenti con lauree diverse
4
sostenere sostenere la formazione dei docenti incontri tra docenti della scuola e delluniversità condividere condividere idee e percorsi tra docenti di formazione differente scambio di competenze didattiche tra docenti con lauree diverse Per i docenti: migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento degli alunni scelte metodologiche efficaci comprendere comprendere le connessioni tra matematica e scienze sperimentali interdisciplinarietà Per gli alunni:
6
Analizzare dati Interpretare i dati sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi Uso di rappresentazioni grafiche, anche con strumenti di calcolo, sfruttando le potenzialità offerte dalle applicazioni di tipo informatico
7
Scelta dei dati: quali? Progetto Mille anime del cibo che coinvolge già i due istituti Grandi quantità di dati auxologici: come gestirli? Percorso statistico partendo da un contesto facilmente gestibile dagli alunni in tutte le sue fasi e con riferimenti ai contenuti disciplinari previsti dai piani annuali
8
Dimensione b Dimensione a Fava Basilico Ambito biologico Ambito biologico studio delle piante Ambito matematico Ambito matematico misura e statistica Lutilizzo dei semi di piante ha consentito lo sviluppo di contenuti interdisciplinari:
10
webcam stereomicroscopio Scelta del metodo di misurazione I ragazzi di Arenzano hanno misurato i semi di basilico con lo stereomicroscopio e un sw specifico che consente di misurare lunghezza e larghezza di ogni seme fotografato. I ragazzi di Cogoleto hanno misurato i semi di fava, ricavandone le misure da immagini fotografiche dei semi stessi posizionati su carta millimetrata
11
Approssimazione
12
Tabulazione dei dati Modalità e frequenza Rappresentazione grafica
13
Moda, media e mediana
14
Schede strutturate con richieste di individuazione di indici statistici relativi ai dati dei pesi e delle altezze degli alunni Esame dei dati e confronto tra gruppi di alunni di sesso maschile e femminile Comparazione dei risultati statistici locali con dati a livello regionale e nazionale
15
Arenzano Cogoleto Sintesi delle attività svolte attraverso videoconferenza tra le classi con utilizzo delle LIM di classe… Approfondimento in ambito biologico sul tema della Biodiversità Approfondimento in ambito matematico con lo studio della Probabilità Proposta di una versione del progetto con utilizzo del sw statistico R Inserimento materiali conclusivi sul sito… grasso magro Basso ?! Alto?!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.