Scaricare la presentazione
PubblicatoNorma Bettini Modificato 10 anni fa
2
Con i miei amici «tutor» coloriamo a «puntinismo» il puzzle dell’omino:
3
C’è un lui e c’è una lei, scopriamo le differenze:
4
Pennello e tempera gialla per i ricci della «pupina»
5
Incolliamo i capelli fatti con avanzi di cartoncino pitturato con tempere
6
Incolliamo i riccioli fatti con i rotoli di carta igienica
7
Punteruolo e ferma-campioni per costruire l’omino
8
Pitturo di rosa l’omino mobile, …da solo!!!
9
Pieghiamo la carta a «soffietto», come da modello…, quanti amici in giro per l’aula!!!
10
Qual è triste, qual è felice? Indico e imito!
11
Costruisco l’identikit «Come mi sento oggi» Lo stabilisco ogni giorno con i miei compagni
12
A carnevale, con i miei tutor, ci siamo divertiti a fare maschere con l’impronta delle mani
13
Utilizzo funzionale di alcune parti del corpo Canto figurato «Se sei Felice» in C.A.A. Comunicazione aumentativa alternativa (modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali)
14
Abbiamo vissuto un’interessante avventura sensoriale come le dita di «Giovannino Manotinta»: Pollice «Makebuon», Indice «Profumin», Medio «Toccotoccotoc», Anulare «Vedolontan», Mignolino «Sentiqua»
16
in C.A.A. in C.A.A.(Comunicazione aumentativa alternativa)
17
Vedo → →
18
Tocco
19
Sento Abbiamo ascoltato i tanti suoni e rumori della campagna e della natura e li abbiamo ripetuti con il canto: «Nella vecchia fattoria» Nella vecchia fattoria ia-ia-o Quante bestie ha zio Tobia ia-ia-o C'è la capra-capra-ca-ca-capra Nella vecchia fattoria ia-ia-o. ………………………….»
20
Assaggio
21
Odoro
22
quello che faccio lo imparo”, abbiamo anche impastato una torta!
E siccome “Quello che sento lo dimentico, quello che vedo lo ricordo ma quello che faccio lo imparo”, abbiamo anche impastato una torta!
23
con le orecchie poi sento che la maestra mi chiama!!!
LA TORTA Con gli occhi la guardo, con le mani la tocco, col naso l’annuso. con la bocca la gusto con le orecchie poi sento che la maestra mi chiama!!!
25
Durante l’anno si è cercato di rendere stimolanti le diverse attività proposte per mantenere attiva l’attenzione dei ragazzi. E’ essenziale la mediazione dell’interlocutore, insegnante e/o compagni, che con «domande-guida» mirate, con «cartellini pittografici», con «fotografie» e «pcs» della C.A.A. hanno permesso innanzitutto la relazione e poi la condivisione di esperienze sensoriali e di semplici investigazioni, nel rispetto di alcune regole di vita sociale.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.