La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lettera di invito ai ragazzi della III media e ai loro genitori

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lettera di invito ai ragazzi della III media e ai loro genitori"— Transcript della presentazione:

1 Lettera di invito ai ragazzi della III media e ai loro genitori
Dirigente Scolastico Prof. Andrea Roncone Anno Sc

2 Lettera di invito ai ragazzi della terza media e ai loro genitori
14) Al GIORDANI è in arrivo una rivoluzione. Preparatevi 1) Il GIORDANI è una scuola a misura di studenti e famiglie 2) Il GIORDANI è una scuola con un’offerta formativa completa. 13) Col GIORDANI si studia all’estero 3) Al GIORDANI nessuno resta indietro 12) Al GIORDANI sta a cuore il benessere dei ragazzi Lettera di invito ai ragazzi della terza media e ai loro genitori 4) Il GIORDANI è una scuola che investe nell’innovazione e nella tecnologia 11) Al GIORDANI il Grande Fratello non vi perderà mai d’occhio 5) Il GIORDANI è una scuola on line 10) Non comprate libri. Il GIORDANI ve li presta 9) Sintonizzati sul GIORDANI. O cercalo sulla lista dei canali TV 6) Il GIORDANI guarda al vostro futuro con l’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 8) Al GIORDANI si prende l’ECDL e la certificazione TRINITY 7) Al GIORDANI si cerca lavoro. E spesso si trova.

3 Lettera di invito ai ragazzi della terza media e ai loro genitori
Gentili genitori, cari ragazzi, è con grande piacere che vi invito agli incontri di presentazione dell’IISS “G. T. GIORDANI” di Monte Sant’Angelo. Gli appuntamenti sono fissati a martedì 22, ore 16:00, presso l’aula magna del Plesso Licei; giovedì 24, ore 16:00, presso il Circolo Giovanni XXIII. In questi giorni ci porremo una domanda essenziale: perché scegliere il “GIORDANI”? Le ragioni sono tante, tutte buone, e le vedremo insieme. Per ora voglio darvi solo qualche anticipazione.

4 Il GIORDANI è una scuola a misura di studenti e famiglie
Ci sono istituti superiori che hanno anche più di mille studenti, in cui i ragazzi sono solo numeri e la situazione è molto dispersiva e spesso ingestibile. Il GIORDANI, con i suoi 700 studenti, è una scuola in cui le relazioni sono più serene, in cui i rapporti tra docenti e famiglie sono più frequenti e rilassati, in cui tutti troveranno sempre aperta la porta del Dirigente (in altre realtà, al contrario, costantemente chiusa…)

5 Il GIORDANI è una scuola con un’offerta formativa completa
Con i suoi tre licei e i suoi due istituti tecnici, è praticamente impossibile non trovare quello che si cerca. Qualunque sia il futuro che state immaginando, il vostro futuro comincia dal GIORDANI.

6 Al GIORDANI nessuno resta indietro
Corsi PON, corsi di recupero, interventi didattici individualizzati: questi sono alcuni degli strumenti con cui al GIORDANI vengono sostenuti gli studenti in difficoltà. Il nostro obiettivo è quello delle “bocciature zero”: garantire a tutti i ragazzi il successo formativo, aiutandoli a scoprire e a rafforzare i propri talenti. E’ la nostra scommessa più difficile. Ma intendiamo vincerla.

7 Il GIORDANI è una scuola che investe nell’innovazione e nella tecnologia
Negli ultimi 5 mesi, il GIORDANI ha acquistato attrezzature multimediali e di laboratorio per quasi 200mila euro: un bel risultato. Questo investimento potenzierà i nostri laboratori di disegno, informatica, elettronica, elettrotecnica, scienze, fisica, chimica, lingue straniere… Al GIORDANI, in effetti, rischierete di stare più nei laboratori che in classe.

8 Il GIORDANI è una scuola on line.
Vi piacerebbe collegarvi al web, comodamente da casa, e chiedere al vostro prof di matematica di darvi una mano a risolvere un esercizio che proprio non vi riesce? Non dovete andare lontano: con i progetti “E-LEARNING” e “VIRTUAL CLASSROOM”, al GIORDANI avrete materiali, lezioni videoregistrate ed esercitazioni in rete. E i vostri docenti in streaming per aiutarvi nei momenti di difficoltà. Che ne dite?

9 Il GIORDANI guarda al vostro futuro con l’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Sapevate che, per la prima volta, il GIORDANI attiverà dei corsi di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO? Questo significa che una parte delle attività didattiche saranno svolte direttamente all’interno di aziende del territorio, durante il normale orario scolastico. E significa anche costruire quei “saperi pratici” che aiuteranno, a chi non vorrà continuare gli studi dopo il diploma, a trovare più rapidamente lavoro, magari senza andare a cercarselo in capo al mondo.

10 Al GIORDANI si cerca lavoro. E spesso si trova
Sapevate che, per la prima volta, il GIORDANI diventerà un soggetto autorizzato all’intermediazione sul mercato del lavoro? In parole più semplici significa che, grazie alla collaborazione con il Ministero del Lavoro, i diplomandi del GIORDANI saranno “segnalati” ad aziende (italiane ed estere) in cerca di personale. Il diploma, per i nuovi iscritti, è lontano. Ma perché non pensarci prima?

11 Al GIORDANI si prende l’ECDL e la certificazione TRINITY
Al GIORDANI si prende l’ECDL e la certificazione TRINITY. Ma non è tutto Il GIORDANI sta per diventare ECDL Test center e TRINITY Test center: questo significa che potrete ottenere queste due importanti certificazioni senza muovervi dalla vostra scuola, e ad un costo che non teme concorrenza. Ma non è tutto. Molto presto, il GIORDANI potrà rilasciare ai suoi studenti anche l’ECDL Advanced: un prezioso biglietto da visita sul mercato del lavoro.

12 Sintonizzati sul GIORDANI. O cercalo sulla lista dei canali TV
Avete mai pensato di condurre un programma radio? O di essere protagonisti di format TV? Grazie alla collaborazione con testate giornalistiche locali, molto presto il GIORDANI avrà una web radio e una web tv. Cominciate a pensare al titolo dei vostri programmi…

13 Non comprate libri. Il GIORDANI ve li presta.
Con i suoi 9mila volumi, il GIORDANI possiede una delle biblioteche più importanti del territorio. Perché non aprirla a tutti? Con il progetto “BOOK CROSSING”, dall’anno prossimo, il GIORDANI attiverà il prestito librario esterno. Lo schedario con i titoli è già on line sul nostro portale web: che volete leggere?

14 Al GIORDANI il Grande Fratello non vi perderà mai d’occhio.
Con il progetto “BIG BROTHER”, i nuovi arrivati potranno contare anche su studenti più anziani (i fratelli maggiori) che faranno loro da tutor durante il primo anno, aiutandoli ad inserirsi serenamente nel nuovo ambiente. Un piccolo supporto che siamo certi verrà apprezzato da tutte le “matricole”.

15 Al GIORDANI sta a cuore il benessere dei ragazzi. E non solo quello.
Già da quest’anno, grazie alla collaborazione con una rete del territorio, al GIORDANI sarà attivato il “CIC”, uno sportello di sostegno psicologico per aiutare i ragazzi in difficoltà (e sappiamo quanto possa essere difficile, a volte, l’adolescenza). Ma non solo. Il disagio giovanile spesso nasce dalle difficili relazioni che i giovani hanno con gli adulti. E’ per questa ragione che il “CIC” sarà aperto anche alle famiglie e ai docenti: star bene con se stessi significa star meglio anche con i nostri ragazzi.

16 Col GIORDANI si studia all’estero. E si torna più bravi e più motivati
Grazie ai progetti PON, il GIORDANI ha già all’attivo diversi stage di studio all’estero per perfezionare l’inglese. Ma abbiamo molto di più in programma. Il GIORDANI sta per aderire al programma europeo di mobilità “COMENIUS”: un’occasione straordinaria, per tutti i nostri studenti, di studiare all’estero e di attivare partenariati e scambi culturali.

17 Al GIORDANI è in arrivo una rivoluzione. Preparatevi
Vi piacerebbe frequentare una scuola in cui c’è una LIM in ogni classe ed ogni studente ha i libri di testo caricati nel proprio tablet? Quanto credete che costi una scuola del genere? E se vi dicessimo che costerà meno di una scuola “normale”, ci credereste? Questo progetto (il cui nome in codice, per ora, è “BOOKinPROGRESS”) è quello più ambizioso che abbiamo in mente in questo momento.

18 Il Dirigente Scolastico
PER SAPERNE DI PIU’ ! Se volete saperne di più, se volete sapere come e perché il GIORDANI diventerà un punto di riferimento non solo per il territorio, ma per l’intero Gargano, allora venite a trovarci negli incontri di orientamento. Ne sentirete davvero delle belle… Questa è la sintesi di quello che può offrirvi il GIORDANI. In realtà c’è molto di più, ma ne parleremo di persona.  Intanto, consentitemi di ripetervi il nostro obiettivo irrinunciabile: garantire ad ogni studente il successo formativo, valorizzando i talenti di tutti, promuovendo l’eccellenza, e senza lasciare indietro nessuno.  E’ questa la nostra idea di scuola. Ed è questo che diventerà il GIORDANI. Una scuola di eccellenza. Per tutti. Il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Roncone


Scaricare ppt "Lettera di invito ai ragazzi della III media e ai loro genitori"

Presentazioni simili


Annunci Google