Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoQuirino Berti Modificato 10 anni fa
1
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO PRIVILEGIATO PER ESPLORARE IL MONDO SONORO E MUSICALE E SVILUPPARE LA CREATIVITA’ MOTIVAZIONE QUEST’ ANNO PER LA PRIMA VOLTA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “MISS GIOIA” ABBIAMO ADERITO AL LABORATORIO MUSICALE. EDUCARE ALLA MUSICA E CON LA MUSICA E’ UN’ATTIVITA’ CHE PERMETTE DI SVILUPPARE MOLTE COMPETENZE COMUNI A TUTTI GLI AMBITI DI ESPERIENZA. NON E’LA MUSICA CHE HA BISOGNO DI NOI, SIAMO NOI CHE ABBIAMO BISOGNO DELLA MUSICA. ESSA DA’ FORZA ALLEGRIA E SENSO ALLA VITA. DANIEL BARENBOIM POTRA’ DIRSI FORTUNATO QUEL BAMBINO CHE MUOVERA’ I PRIMI PASSI NEL MONDO DELLA MUSICA ATTRAVERSO LA PROPRIA VOCE METTENDO IN RELAZIONE QUESTE ESPERIENZE CON LA SCRITTURA DELLE NOTE. EOLTA’N KODA’Y
2
TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLA COMPETENZA
SCOPRIRE IL PAESAGGIO SONORO ATTRAVERSO ATTIVITA’ DI PERCEZIONE E PRODUZIONE MUSICALE ATTRAVERSO LA VOCE, CORPO E OGGETTI SPERIMENTA E COMBINA ELEMENTI MUSICALI DI BASE, PRODUCENTO SEMPLICI SEQUENZE SONORO - MUSICALE ESPLORA I PRIMI ALFABETI MUSICALI UTILIZZANDO I SIMBOLI DI UNA NOTAZIONE INFORMALE PER CODIFICAREI SUONI PERCEPITI E RIPRODURLI
3
AMBITI DI APPRENDIMENTO
GIOCARE CON IL CORPO SCOPRIRE RUMORI E SUONI SUONARE CANTARE E MUOVERSI INSIEME UTILIZZARE STRUMENTI ASCOLTARE FILASTROCCHE , RACCONTI MUSICALI E BRANI DI MUSICA CLASSICA SVILUPPARE IL SENSO RITMICO
4
ATTIVITA’ USO DELLA VOCE COLLOCANDOLA ALLA GESTUALITA’, AL RITMO E AL MOVIMENTO DEL CORPO ASCOLTO DI BRANI MUSICALI E RIPRODUZIONE PERSONALE A LIVELLO GRAFICO – PITTORICO GIOCHI CON LE VOCALI CANZONI ANIMATE E MIMATE DANZE, MARCE GIOCHI RITMICI CANTI E FILASTROCCHE ASCOLTO: SUONI E RUMORI ATTIVITA’ GRAFICO PITTORICHE GIOCHI DI MOVIMENTO PER LA SCOPERTA DI REGOLE MUSICALI MOVIMENTI IMITATIVI CANZONI CO L’UTILIZZO DI FLAUTO
5
ORGANIZZAZIONE ADERISCONO AL LABORATORIO MUSICALE I BAMBINI DI ANNI CINQUE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “MISS GIOIA” INORARIO CURRICULARE, OGNI MERCOLEDI’ DALLE ORE 10,45 ALLE ORE 11,45 PER UN ORA SETTIMANALE E SARANNO SEGUITI DALL’INSEGNANTE RIFERENTE, DI CODESTA SCUOLA: LETIZIA BARTOLACCI
6
VERIFICA LE ESPERIENZE VISSUTE E SPERIMENTATE CON I BAMBINI ALL’INTERNO DEL PROGETTO “CRESCIAMO CON LA MUSICA” E LE CONSEGUENTI ATTIVITA’ LABORATORIALI, SONO MOMENTO DI OSSERVAZIONE QUALIFICATO SIA PER QUANTO RIGUARDA LE ABILITA’ CHE LE COMPETENZE INDIVIDUALI E DI GRUPPO MATURATO DA CIASCUN BAMBINO
7
DOCUMENTAZIONE LA DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO” CRESCIAMO CON LA MUSICA” VERRA’ EFFETTUATA DI MOMENTI PIU’ SIGNIFICATIVI DEL PERCORSO DIDATTICO: CON RIPRODUZIONE FOTOGRAFICHE, SCHEDE PRESTAMPATE E RAPPRESENTAZIONE GRAFICHE DELLE ESPERIENZE, CHE AIUTANO I BAMBINI A MEMORIZZARE LE ATTIVITA’ SVOLTE E A CONSOLIDARE GLI APPRENDIMENTI.
8
“ CRESCIAMO CON LA MUSICA”
ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2012/13 Scuola dell’infanzia “MISS GIOIA”
9
MOTIVAZIONE QUEST’ANNO PER LA PRIMA VOLTA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “MISS GIOIA”, ABBIAMO ADERITO ALL’ESPERIENZA DEL LABORATORIO MUSICALE. EDUCARE ALLA MUSICA E CON LA MUSICA E’ UN’ATTIVITA’ CHE PERMETTE DI SVILUPPARE MOLTE COMPETENZE COMUNI A TUTTI GLI AMBITI DI ESPERIENZA. NON E’ LA MUSICA CHE HA BISOGNO DI NOI ,SIAMO NOI CHE ABBIAMO BISOGNO DELLA MUSICA. ESSA DA’ FORZA, ALLEGRIA E SENSO ALLA VITA DANIEL BARENBOM POTRA’ DIRSI FORTUNATO QUEL BAMBINO CHE MUOVERA’ I PRIMI PASSI NEL MONDO DELLA MUSICA ATTRAVERSO LA PROPRIA VOCE METTENDO IN RELAZIONE QUESTE ESPERIENZE CON LA SCRITTURA DELLE NOTE. EOLTA’’N KODA’Y
10
Andiamo al parco della scienza per ascoltare il concerto di musica classica: Le quattro stagioni di ANTONIO VIVALDI EVVIVA SI PARTEEE!!!
11
SIAMO PRONTI… … PER IL CONCERTO
12
Che emozione !!!
13
LE NOSTRE SENSAZIONI PROVATE ASCOLTANDO
MUSICA CLASSICA UN BRANO DI
14
SPERIMENTIAMO A UTILIZZARE UNO STRUMENTO…
I L F L A U T O
15
F I N E
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.