La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attività di Cooperative Learning PITAGORA e il suo TEOREMA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attività di Cooperative Learning PITAGORA e il suo TEOREMA"— Transcript della presentazione:

1 Attività di Cooperative Learning PITAGORA e il suo TEOREMA
Scuola Secondaria di 1^ grado di Gramolazzo I.C. di Piazza al Serchio (LU) Docente: Antonella Ferri Alunni: classe seconda – a.s. 2011/2012 –

2 Diario di bordo riassuntivo dell’attività

3 26 settembre 2011 PRESENTAZIONE ATTIVITA’ E INDICAZIONI DI LAVORO

4 Si mette a punto SKYPE

5 3 ottobre 2011 I GRUPPI SI ORGANIZZANO

6

7 ORGANIZZAZIONE GRUPPO CON ICT

8 Dal 10 ottobre al 12 dicembre 2011 I GRUPPI AL LAVORO

9

10 IL GRUPPO CON ICT AL LAVORO

11 Rebecca rielabora la MAPPA CONCETTUALE

12 Alice RICERCA IN INTERNET

13 Rebecca e Simone riassumono …

14 Michael e Alice cercano informazioni

15 PRIME PROVE ALLA LIM

16 Rebecca protagonista di una ripresa per la LEZIONE con LA LIM

17 Prove di … lezione …

18 IL GRUPPO “ANTICO” AL LAVORO

19 La preparazione dei fogli

20 Jessica e Nicol alle prese con carta, cartoncino, colla, velcro, ecc
Jessica e Nicol alle prese con carta, cartoncino, colla, velcro, ecc. per realizzare le dimostrazioni del teorema

21 Ed ecco il risultato …

22 Ilenia alle prese con il TANGRAM

23 Jessica riflette sulla dimostrazione tramite il TANGRAM

24 … e dopo aver compreso … spiega

25 12 dicembre 2011 CONSEGNA DEI PRODOTTI

26 Il “libro” del gruppo “antico”

27

28

29

30

31

32 Le presentazioni del gruppo con le ICT
Pitagora vita e setta Teorema e alcune dimostrazioni Teorema nel tempo – Terne pitagoriche Teorema di Fermat FUMETTO

33 I due gruppi discutono cercando di trovare argomentazioni che dimostrino la validità della loro metodologia di lavoro. Meglio con o senza ICT?

34 ARGOMENTAZIONI A FAVORE
GRUPPO SENZA ICT Lavorare senza tecnologie fa usare molto “il cervello”! Non ci “cuoce il cervello” davanti al computer! Sui libri possiamo trovare cose che non sono su internet. Mentre si riassume si apprende, quindi si può studiare un po’ meno. GRUPPO CON ICT Si hanno più probabilità di trovare informazioni, con internet abbiamo a disposizione tutto il mondo Il lavoro si conclude più velocemente, quindi si lavora meno! Si possono trovare documenti che semplificano la comprensione. Da una parte è anche divertente!

35 ARGOMENTAZIONI CONTRO
Alcune volte il collegamento internet potrebbe non funzionare. Ci si può confondere e si ragiona meno perché a volte non si legge con attenzione e si fa “copia e incolla”! Se per disgrazia saltasse la corrente non si potrebbe lavorare. Ti appaiono tanti di quei siti che, non sapendo quale aprire prima, spesso non si aprono quelli più ricchi di informazioni. Per l’enfasi di usare il computer a volte ci “ammazziamo” per decidere chi lo deve usare. GRUPPO SENZA ICT GRUPPO CON ICT Si scrive troppo! I lavori da svolgere si concludono in tempi molto più lunghi. Le dimostrazioni tecnologiche sono più realistiche di quelle cartacee. CI SIAMO PENTITE DI AVER SCELTO IL GRUPPO “ANTICO”, CIOE’ SENZA TECNOLOGIE!

36 Valutazione e autovalutazione degli alunni
GRUPPO SENZA ICT Con questo lavoro ci siamo messi alla prova studiando il Teorema di Pitagora senza la spiegazione della professoressa. Attraverso questo lavoro abbiamo, oltre che appreso la formula del teorema, scoperto e ricercato informazioni su Pitagora, la setta dei pitagorici, Pierre de Fermat, Andrew Wiles … Nel complesso il lavoro del nostro gruppo è andato bene, alcune persone hanno fatto molte assenze durante quest’attività, ma hanno partecipato comunque lavorando a casa. GRUPPO CON ICT Abbiamo lavorato bene e con regolarità, collaborando tutti insieme, dividendoci i compiti.


Scaricare ppt "Attività di Cooperative Learning PITAGORA e il suo TEOREMA"

Presentazioni simili


Annunci Google