La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico 2012-13.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico 2012-13."— Transcript della presentazione:

1 CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico

2 CALCOLO A MENTE PROCESSO PROCESSO PROCESSO
Gli studiosi hanno individuato 3 processi che sono alla base delle abilità numeriche: PROCESSO PROCESSO PROCESSO LESSICALE SEMANTICO SINTATTICO

3 PERCHE’ IL CALCOLO A MENTE?
a) E’ IL NATURALE PUNTO DI CONGRUENZA DELLE ABILITA’: lessicali, sintattiche e semantiche b) E’ LA BASE PER IL CALCOLO SCRITTO CHE VERRÀ UTILIZZATO CON I “NUMERI GRANDI” Per saper eseguire i calcoli a mente in maniera rapida e accurata, è necessario trovare molteplici strategie e lavorare sull’AUTOMATIZZAZIONE dei calcoli più semplici (intorno alla decina)

4 PROCESSO LESSICALE è la capacità di attribuire un nome ai numeri. L’abilità di dire il nome dei numeri è già presente nei bambini anche molto piccoli, ma questa competenza implica la capacità di attribuire un’etichetta verbale ad una quantità quattro

5 (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
ATTIVITA’ PROCESSO LESSICALE: Lettura di numeri cardinali e ordinali Dettato di numeri scritti in cifre e in parole Riflettere sullo 0 che modifica il nome dei numeri es Associare il lessico delle operazioni alla loro funzione (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione) - Apprendere alcuni termini specifici: doppio, metà, paio, dozzina

6 PROCESSO SEMANTICO E’ la capacità di comprendere il significato dei numeri attraverso la rappresentazione mentale della quantità (corrispondenza numero-quantità) 5

7 ATTIVITA’ PROCESSO SEMANTICO: - contare quantità
- comparare due o più numeri - inserire un numero in una serie di numeri - ordinare una serie di numeri - individuare quantità (es. 3da quante u sono?...) - dato un numero aggiungere o togliere decine o unità - attività che implichino il concetto del apprendere anche mnemonicamente i fatti numerici (4 + 4, 6 + 6, 6 – 3…, i numeri amici del 10, le tabelline) dare operazioni svolte e trovare il segno - chiedere il risultato di operazioni diverse (senza rispettare la solita sequenza:+ - x :)

8 PROCESSO SINTATTICO Le 10 cifre numeriche sono come le lettere dell’alfabeto attraverso cui possiamo comporre un numero infinito di numeri. I processi sintattici definiscono la “grammatica” che regola il modo in cui possiamo associare le cifre ed il significato che esse assumono a seconda di come vengono combinate.

9 ATTIVITA’ PROCESSO SINTATTICO:
Comporre e scomporre a voce dei numeri Togliere o aggiungere da, u… Es: “23, aggiungi 2 da” “45, togli 3 da” Pescare 2 o 3 cifre e leggere il numero formato, scombinare le cifre e leggere il nuovo numero Data una coppia di numeri confrontarli e stabilire il maggiore o il minore: es Utilizzo del NUMERARIO

10 AVERE GIA’ PRONTO E ORGANIZZATO, IL LAVORO DA PROPORRE
E’ IMPORTANTE DEDICARE QUOTIDIANAMENTE DEL TEMPO AL CALCOLO ORALE VARIANDO ATTIVITA’ E STRATEGIE AVERE GIA’ PRONTO E ORGANIZZATO, IL LAVORO DA PROPORRE BIBLIOGRAFIA: - “L’INTELLIGENZA NUMERICA” II vol. D.Lucangeli,S.Poli e A.Molin Ed.Erickson - “LA LINEA DEL 20” C.Bortolato Ed.Erickson - “LA LINEA DEL 100” C.Bortolato Ed.Erickson


Scaricare ppt "CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico 2012-13."

Presentazioni simili


Annunci Google