Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBenedetto Zanella Modificato 8 anni fa
1
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Via Casal del Marmo, 212 Roma Indirizzo Musicale
2
ISTITUTO COMPRENSIVO PABLO NERUDA
3
UN CALOROSO BENVENUTO A TUTTI I GENITORI CHE ISCRIVERANNO I LORO FIGLI ALLE CLASSI DEL NOSTRO ISTITUTO
4
La PRESIDENZA e la sede degli Uffici sono in Via Casal del Marmo 212
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la Scuola Media Pablo Neruda, prevista dal piano di dimensionamento scolastico per l’a. s (DDG. n. 22 del 21/02/2012). La PRESIDENZA e la sede degli Uffici sono in Via Casal del Marmo 212 00135 Roma TEL. E FAX 06/
5
L’ISTITUTO COMPRENDE: 1 PLESSO DI SCUOLA DELL’INFANZIA
Via Ascrea, 24
6
3 PLESSI DI SCUOLA PRIMARIA
Via Ascrea, 24 SEDE CENTRALE Via Casal del Marmo,212 Via Ascrea,26
7
PLESSI DI SCUOLA SECONDARIA
DI PRIMO GRADO Via Casal del Marmo,216 Via Ascrea,26
8
VIA SS. AUDIFACE A ABACUC, LOCALITÀ SELVA CANDIDA
PROSSIMA APERTURA Scuola Primaria Selva Candida Con delibera della G.M. n. 3 del 12/10/2015, relativa al nuovo piano del dimensionamento scolastico, è stato assegnato all’ I. C. Pablo Neruda il nuovo plesso di VIA SS. AUDIFACE A ABACUC, LOCALITÀ SELVA CANDIDA CHE OSPITERÀ A PARTIRE DALL’ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TRE SEZIONI DI SCUOLA PRIMARIA
9
RISORSE UMANE RISORSE STRUTTURALI
L’ISTITUTO COMPRENSIVO OFFRE LE SEGUENTI OPPORTUNITA’ UN’ORGANIZZAZIONE PIÙ FLESSIBILE NELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO SI METTONO IN COMUNE MOLTE RISORSE: RISORSE UMANE ALUNNI DSGA, ASSISTENTI AMMINISTRATIVI… DIRIGENTE SCOLASTICO DOCENTI COLLABORATORI SCOLASTICI RISORSE STRUTTURALI AULE CAMPETTO LABORATORI MENSA GIARDINO PALESTRA TEATRO AUTONOMIA BIBLIOTECA
10
RISORSE ESTERNE INTEGRAZIONE RETE DI SCUOLE ROSETTA ROSSI
ASAL RETE APERTA MUNICIPIO XIV MIUR USR LAZIO ATP ROMA BIBLIOTECHE F. BASAGLIA UNIVERSITÀ ED ENTI DI RICERCA FORMAZIONE DOCENTI AUDITORIUM TEATRO DELL’OPERA CARABINIERI POLIZIA DI STATO POLIZIA MUNICIPALE ASL RM/E ED ALTRE INTEGRAZIONE ED. ALLA SALUTE ASSOCIAZIONE GENITORI ALUNNI I.C.PABLO NERUDA COMUNE DI ROMA CAMPO SCUOLA CITTÀ COME SCUOLA ASSOCIAZIONI SPORTIVE PROGETTO SPORT MINISTERO DI GIUSTIZIA (FIAMME AZZURRE INTEGRAZIONE
11
IL NOSTRO PROGRAMMA EDUCATIVO VIVE NEL PRESENTE
Un percorso per crescere insieme DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA ALLA SECONDARIA IL NOSTRO PROGRAMMA EDUCATIVO VIVE NEL PRESENTE ORIENTA AL FUTURO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL PASSATO
12
UN’ EFFICACE CONTINUITÀ PRINCIPIO DELLA CONTINUITA’ VERTICALE
EDUCATIVA E DIDATTICA PRINCIPIO DELLA CONTINUITA’ VERTICALE GLI INSEGNANTI E IL DIRIGENTE DELL’I.C. POSSONO: GARANTIRE UN PERCORSO EDUCATIVO – DIDATTICO CHE ACCOMPAGNA L’ALUNNO DALLA SCUOLA D’ INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCAMBIARSI INFORMAZIONI SUI RAGAZZI E SULLA LORO VALUTAZIONE INTERVENIRE IN TEMPO UTILE DI FRONTE ALLE VARIE DIFFICOLTÀ CURRICULO
13
IL CURRICULO D’ISTITUTO
Pablo Neruda DESCRIVE IL PERCORSO FORMATIVO DALLA SCUOLA D’INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PRESENTA UN’UNICA PROGETTAZIONE VERTICALE, CONTINUA E PROGRESSIVA VALORIZZA LE PECULIARITÀ DELLE DIFFERENTI FASI EVOLUTIVE INTERESSATE, CARATTERIZZATE DAL PASSAGGIO DA UN APPRENDIMENTO BASATO SUL GIOCO E SUL FARE A CAPACITÀ SEMPRE PIÙ AUTONOME DI RICERCA, RIFLESSIONE E FORMALIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA.
14
AREA MATEMATICO SCIENTIFICA
IMMAGINI SUONI PAROLE IL SE’ E L’ALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO I DISCORSI E LE PAROLE LA CONOSCENZA DEL MONDO Scuola dell’infanzia AREA ARTISTICA AREA LINGUISTICO ESPRESSIVA AREA MATEMATICO SCIENTIFICA E TECNOLOGICA AREA STORICO GEOGRAFICA AREA MOTORIA Scuola Primaria ITALIANO SPAGNOLO INGLESE STORIA, GEOGRAFIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE RELIGIONE MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA ED. FISICA Scuola Secondaria di Primo Grado ARTE MUSICA
16
La scuola dell’Infanzia si trova in via Ascrea 24 ed è costituita da 5 classi di cui 4 a tempo pieno( entrata ore uscita ore – 16.00) ed una a tempo normale ( entrata 8.00 – uscita – 13.00)
17
“Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare,
ma ci sono braccia che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti”. (R. Bosi)
18
“OGNI BAMBINO E’ , IN SE’, DIVERSO ED UNICO… LA SCUOLA DELL’INFANZIA SI PRESENTA COME UN AMBIENTE PROTETTIVO, CAPACE DI ACCOGLIERE LE DIVERSITA’ E DI PROMUOVERE LE POTENZIALITA’ DI TUTTI I BAMBINI…” (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia)
19
Piano dell’Offerta Formativa
DOCUMENTI D’ISTITUTO Piano dell’Offerta Formativa Patto di Corresponsabilità Regolamento PIANO ANNUALE DI INCLUSIVITA’
20
La scuola dell‘Infanzia è la scuola del fare,
del pensare, del sentire, del manipolare, del gustare il bello; è la scuola delle esperienze concrete, ma soprattutto è la scuola del gioco inteso in tutte le sue forme e dimensioni.
21
SCUOLA DELL’INFANZIA SPERIMENTIAMO IMPARIAMO GIOCANDO SI GIOCA
ALL’APERTO SI CONOSCONO TANTI AMICI LAVORIAMO
22
I NOSTRI LABORATORI GRAFICO-PITTORICO MANIPOLATIVO PSICOMOTRICITA’
23
MUSICALE LINGUISTICO TEATRALE
24
La nostra Scuola dell’Infanzia statale è al passo con i tempi, offre spazi educativi, rispettando i bisogni di crescita di ciascun bambino/a.
25
Il bisogno di... accoglienza
- Sentire che il proprio disagio è riconosciuto e capito; sentirsi ascoltati e trovare negli adulti e nell'ambiente una fonte di sicurezza; - imparare strategie per affrontare le nuove situazioni Le attività sono pensate per: - stimolare il bambino a livello sensoriale e manipolativo, accrescere lo sviluppo cognitivo e motori permettere un arricchimento linguistico Il bisogno di... accoglienza
26
Programmazione per obiettivi Programmazione per sfondo integratore
CON METE DI SVILUPPO RAGGIUNGIBILI MEDIANTE UNO SPECIFICO PERCORSO DIDATTICO Programmazione per sfondo integratore FACILITA UN APPRENDIMENTO PER “QUADRI CONCETTUALI”, CONNESSIONI E LEGAMI LOGICI.
27
ATTIVITA’ ATTIVITA’ ESPRESSIVE GRAFICO- PITTORICHE E PLASTICHE
GIOCHI CANTATI GIARDINAGGIO MUSICA CON E SENZA STRUMENTI RACCONTI E SEQUENZE LOGICHE GIOCHI STRUTTURATI GIOCHI IMITATIVI E SIMBOLICI ATTIVITA’ PSICO- MOTORIE GIOCHI D’ACQUA
28
L’ARTE, LA MUSICA E I MEDIA
Le finalità educative proposte nelle Indicazioni si concretizzano in campi d’esperienza ognuno dei quali si connota come uno spazio peculiare ed originale dell’agire e dell’esperire dei bambini. IL SE’ E L’ALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO I CAMPI D’ ESPERIENZA L’ARTE, LA MUSICA E I MEDIA NUMERO, SPAZIO, FENOMENI VIVENTI I DISCORSI E LE PAROLE
29
IL SE’ E L’ALTRO i bambini prendono coscienza della propria identità
scoprono la diversità ed apprendono le prime regole necessarie alla vita sociale esprimono le prime grandi domande sulla vita e sul mondo.
30
IL CORPO E IL MOVIMENTO I bambini prendono coscienza
ed acquisiscono il senso del proprio sé fisico, il controllo del corpo, della costruzione della propria immagine e dello schema corporeo … … delle possibilità sensoriali ed espressive ed imparano ad averne cura attraverso l’educazione alla salute.
31
IMMAGINI, SUONI, COLORI I bambini scoprono i linguaggi visivi,
sonori, corporei, mass-mediali la cui funzione educa al senso del bello, alla espressività immaginativa e creativa
32
I DISCORSI E LE PAROLE i bambini apprendono a comunicare verbalmente,
a descrivere le proprie esperienze e il mondo, a conversare, a riflettere sulla lingua orale, ad avvicinarsi alla scritta. ATTRAVERSO LA CONOSCENZA E LA CONSAPEVOLEZZA DELLA LINGUA MATERNA E DI ALTRE LINGUE, CONSOLIDANO L’IDENTITÀ PERSONALE E CULTURALE E SI APRONO VERSO ALTRE CULTURE.
33
NUMERI E SPAZIO, FENOMENI E VIVENTI
IL BAMBINO ESPLORA LA REALTÀ CHE LO CIRCONDA, IMPARANDO AD ORGANIZZARE LE PROPRIE ESPERIENZE ATTRAVERSO AZIONI CONSAPEVOLI, QUALI IL RAGGRUPPARE, IL CONFRONTARE, IL CONTARE, L’ORDINARE ED IL RAPPRESENTARE CON DISEGNI E PAROLE.
34
VI ASPETTIAMO VENITE A GIOCARE CON NOI
35
Dal 22 Gennaio 2016 AL 22 fEBBRAIO 2016
ISCRIZIONI 2016/2017 Dal 22 Gennaio 2016 AL 22 fEBBRAIO 2016 L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata con domanda cartacea presso l’istituzione scolastica prescelta, come da modello Allegato A. All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale compilano anche il modello B, relativo alla scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica.
36
APERTURA SEGRETERIA PER SUPPORTARE I GENITORI NELL’ ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA E CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì PORTARE I DOCUMENTI D’ IDENTITÀ E CODICE FISCALE DI PADRE, MADRE DELL’ALUNNO O DI CHI ESERCITA LA PATRIA POTESTA’
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.